View Full Version : Acquisto treppiede
xanakinx
06-04-2010, 14:51
Ciao ragazzi!
Come da titolo, vorrei acquistare un treppiede e leggendo qui sul foro i topic passati mi sono sorte alcune domande.
Alcuni consigliano di acquistarne uno con la colonna verticale invertibile (o "orizzontabile" non ricordo bene). Che benefici si avrebbero?
Che marche/modelli consigliereste per un uso amatoriale ma che al tempo stesso mi garantisca stabilità, solidità e versatilità d'uso? Nel consigliarmi un modello anzichè un altro, potreste dirmi anche pregi e difetti?
Vi ringrazio per la vostra partecipazione!!
Alcuni consigliano di acquistarne uno con la colonna verticale invertibile (o "orizzontabile" non ricordo bene). Che benefici si avrebbero?
si può mettere la colonna in orizzontale ma la più anche capovolgere in modo da avere la macchina a testa in giù, sono due cose distinte, la prima per quanto non ne senta il bisgono trovo possa essere effettivamente utile...mentre l'idea di mettere la macchina a testa in giù la trovo quantomeno "scomoda" per non dire assurda [ anche con la presenza oramai diffusa del live-view ]
il tutto per grantire la possibilità di posizionale la macchina nel miglior modo possibile per lo scatto
xanakinx
07-04-2010, 08:42
grazie per la spiegazione zyrquel!!
nessun altro mi sa dare consigli?
Vendicatore
07-04-2010, 09:01
l'idea di mettere la macchina a testa in giù la trovo quantomeno "scomoda" per non dire assurda
Ti da la possibilità di tenere la macchina molto bassa su un supporto molto stabile, tanto assurda a me non sembra :D
Ti da la possibilità di tenere la macchina molto bassa su un supporto molto stabile
so bene a cosa serve in teoria, ma in pratica è di una scomodità assurda: hai tutti i comandi della fotocamera al contrario e l'impossibilità di raggiungere il mirino per vedere cosa stai fotografando...anche ammesso di avere un corpo con live-view che risolverebbe parte del problema trovo che comunque tanto vale appoggiare dirattamente la fotocamera a terra, anche perchè poi bisognerebbe riuscire a far passare l'obiettivo tra le gambe del treppiede senza impallarlo e quindi una gamba andrebbe a finire dove ci dovrebbe essere la testa del fotografo, più o meno :stordita:
avere la canna centrale posizionabile in orizzontale di permete aprendo al masssimo le gambe del cavalletto di arrivare a pochi centimetri da terra che è un elemento essenziale nella foto macro.
io ti consiglio il manfrotto 190x pro b ( il mio :p )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.