View Full Version : Spray anti riflesso
andreasperelli
06-04-2010, 13:35
Ho rimosso per errore una piccola parte dello strato antiriflesso del pannello che protegge il display del mio televisore al plasma (i televisori al plasma hanno un pannello trasparente davanti al contrario degli LCD). La zona senza antiflesso è molto ridotta, sarà circa un cm quadrato ma è in posizione abbastanza centrale e mi ci cade sempre l'occhio :mad: in quanto la luce riflette molto di più in quella zona.
Mi chiedevo perciò se esiste uno spray che possa ridurre il riflesso della luce su quel cm quadrato di schermo. Non pretendo ovviamente che replichi lo strato antiriflesso applicato con chissa quali sistemi ;) ma che almeno renda meno evidente l'abrasione.
Qualche idea?
brazoayeye
07-04-2010, 06:48
La pellicola anti riflesso ha un meccanismo di funzionamento abbastanza semplice, anche se per crearla bisogna essere molto precisi e accurati.
In pratica si basa sul fatto che l'indice di riflessione tra l'aria e la pellicola è circa uguale a quello tra la pellicola e il vetro quindi l'onda di riflesso che tu vedi e la sovrapposizione delle 2.
Notando che sono 2 onde coerenti in quanto derivano dalla stessa onda puoi annullare il riflesso creando 1 pellicola di spessore tale che la luce ci impieghi 1/2 periodo ad andare e tornare all'interno della pellicola ovvero : 2nkl dove k (2*pi.greco/lambda dove lambda è la lunghezza d'onda della luce) è il numero d'onda ed n l'indice di rifrazione della pellicola.
Prova a fare qualche conto: lambda varia da 380 ai 750 nm, n è tipicamente 1,2 e lo sfasamento pi.greco/2....
Ciao ciao
La pellicola anti riflesso ha un meccanismo di funzionamento abbastanza semplice, anche se per crearla bisogna essere molto precisi e accurati.
In pratica si basa sul fatto che l'indice di riflessione tra l'aria e la pellicola è circa uguale a quello tra la pellicola e il vetro quindi l'onda di riflesso che tu vedi e la sovrapposizione delle 2.
Notando che sono 2 onde coerenti in quanto derivano dalla stessa onda puoi annullare il riflesso creando 1 pellicola di spessore tale che la luce ci impieghi 1/2 periodo ad andare e tornare all'interno della pellicola ovvero : 2nkl dove k (2*pi.greco/lambda dove lambda è la lunghezza d'onda della luce) è il numero d'onda ed n l'indice di rifrazione della pellicola.
Prova a fare qualche conto: lambda varia da 380 ai 750 nm, n è tipicamente 1,2 e lo sfasamento pi.greco/2....
Ciao ciao
ahhh...vabbé, ma detta cosi è na cazzata, e io che pensavo che se fosse successo al mio plasma, mi sarei dovuto preoccupare! :sofico:
Vabbé, ma allora un lavoretto cosi, posso pure spiegarlo a mia nonna... :D :D :D
brazoayeye
07-04-2010, 08:15
si se riesci a fare 1 strato spesso (500E-9 / 8) / 1.2 = 5.20833333 × 10-8 m XD
Buona fortuna...
PS: non so se esistono altri metodi, so solo la teoria (e non sono nemmeno sicuro al 100% che il tuo televisore funzioni così, so che sugli occhiali anti riflesso lo usano).
Magari però ci sono alcune accortezze che non so...
andreasperelli
07-04-2010, 08:50
...
In sostanza è meglio che lascio perdere e cambio televisore... ok vado a mettere il plasma sul mercatino del forum :D
brazoayeye
07-04-2010, 10:37
Passami il link quando hai aperto il topic
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.