PDA

View Full Version : Scelta Subwoofer

Sealea
06-04-2010, 14:27
Ciao, vorrei ultimare il mio impiantino con un ottimo subwoofer, ovviamente roba da studio con un ottima qualità sonora e non da discoteca o dj.. Ho un budget massimo di 350€ ma non vorrei spendere meno di 300€ per non scendere troppo di qualità. Visto la potenza dei miei monitor mi servirebbe un sub da almeno 150W RMS per stargli dietro. Ne avevo addocchiati un pò:

Indiana Line TESI 810 (http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=572&category=137) 310, 350€

active subwoofer
bass-reflex enclosure
150 watt nominal power
200 watt max power
27 ÷ 180 hertz frequency response
40 ÷ 180 hertz crossover frequency
275 mm loudspeaker
220 ÷ 240 volt power supply
(110 ÷ 120 volt switchable)
310 x 355 x 400 mm • 12.5 Kg
• shielded loudspeakers
• RCA signal cable supplied

KrK (http://www.krksys.com/product_krk10.php) 350€

* 225 Watt (peak) Powered Subwoofer for Studio Use
* SPL: 110dB Music and 113dB Peak
* 10” High-Excursion Glass Aramid Composite Woofer
* Frequency Response: 34Hz – 50Hz to 130Hz Variable (+/- 1.5 db)
* Variable and Sweepable Low Pass Filter
* 80Hz High Pass Filter
* Radically Curved Front Baffle Design for Amazing Performance
* Front-firing port provides low frequency extension without boundary coupling
* Bypass Control using Standard Footswitch

M-Audio (http://www.dv247.com/studio-equipment/m-audio-sbx10-powered-studio-subwoofer--68397) 325€

* 10” fiberglass/paper composite cone driver with oversized magnet and High-temperature 2” long-throw voice coil
* 240-watt Class A/B amplifier with all-discrete transistor design
* Flared rear bass-reflex port
* Variable 50-200Hz crossover
* 20-200Hz low frequency response
* Adjustable gain (-30dB to +6dB)
* Balanced/unbalanced XLR, balanced/unbalanced 1/4” TRS and RCA inputs
* Balanced/unbalanced XLR and balanced/unbalanced 1/4” TRS outputs allow easy setup of 2.1 monitoring systems
* Includes subwoofer bypass footswitch
* Phase switch (0°/180°)
* Over-temperature protection
* Vinyl-covered high-density internally braced 3/4” MDF cabinet with 1” front and Back baffles
* Removable grill
* Removable feet

escludo a priori logitech o roba varia...

Utilizzo principale è la musica, seguita a ruota dai giochi.. Vorrei che il sub faccia dei bei bassi puliti e secchi, oltre alle solite vibrazioni...

Voi quale mi consigliate? conoscete altre marche di qualità uguale o superiore rimanendo nel budget?

grazie ;)

wasky
06-04-2010, 15:02
:D ma che te possino Malfidato :D :D :D :D

Fabio su Nexthardware ha preso l'M-Audio ma, per la tipologia del basso che cerchi tu forse è meglio l'alnico del Prodipe o il Proel da PA

Peccato che da te non ci sia uno shop di strumenti musicali e studio recording

Sono cmq dei sub dedicati al Control Room tranne il Proel quindi, non invasivi e gommosi come prodotti Cinesi :)

con 150 watt ci sei dentro se prendi un 25 cm che risulta più veloce rispetto ad un 12" o ad un 15" dove, necessiti di più potenza

Lascia perdere gli Indiana Line ;)

wasky
06-04-2010, 15:07
escludo a priori logitech o roba varia...

;)

:asd:

Hai deciso poi come lo connetti al Behringer Mini ?

Roberto

Sealea
06-04-2010, 15:07
:D ma che te possino Malfidato :D :D :D :D

Fabio su Nexthardware ha preso l'M-Audio ma, per la tipologia del basso che cerchi tu forse è meglio l'alnico del Prodipe o il Proel da PA

Peccato che da te non ci sia uno shop di strumenti musicali e studio recording

Sono cmq dei sub dedicati al Control Room tranne il Proel quindi, non invasivi e gommosi come prodotti Cinesi :)

con 150 watt ci sei dentro se prendi un 25 cm che risulta più veloce rispetto ad un 12" o ad un 15" dove, necessiti di più potenza

Lascia perdere gli Indiana Line ;)

ma si che mi fido, però chiedo anche in giro così ho un raggio più ampio di soluzioni e consigli :D :D :D

perchè dici che è meglio il prodipe dell'm-audio?

Sealea
06-04-2010, 15:09
:asd:

Hai deciso poi come lo connetti al Behringer Mini ?

Roberto

sono indeciso se attaccare i monitor col crossover o attaccare il sub e i monitor su 2 uscite separate ma regolate sempre da un'unica levetta.. ho fatto lo scheda su Next ;) li hai visti?

wasky
06-04-2010, 15:14
ma si che mi fido, però chiedo anche in giro così ho un raggio più ampio di soluzioni e consigli :D :D :D

perchè dici che è meglio il prodipe dell'm-audio?

Ormai stai maturando quindi è giusto che assimili determinati concetti ;) come ti ha spiegato Riccardo di la la frequenza bassa è relazionata alla diagonale della stanza

quindi ora riassiumiamo magari il concetto di velocità

Ovvio che un 10" è più veloce di un 12" e un materiale come l'alnico o quello del KrK assicurano un basso più veloce e secco rispetto ad un Carta trattata

Purtroppo spiegare cosi su un forum è difficile ma, sono cmq concetti che potrai approfondire solo ascoltando

Ovviamente la pace non la troverai mai ma, il tuo è già un'ottimo impianto e quindi non puoi sbagliare se scegli tra i SUB matchati anche altrove nel tuo topic

Inoltre tu, hai la fortuna di poter giocare sul taglio sia delle behr che del sub che sceglierai

Roberto

wasky
06-04-2010, 15:15
sono indeciso se attaccare i monitor col crossover o attaccare il sub e i monitor su 2 uscite separate ma regolate sempre da un'unica levetta.. ho fatto lo scheda su Next ;) li hai visti?

Mi deve essere sfuggito perdonami :doh: vado a vedere e ci cogito :D

Roberto

Sealea
06-04-2010, 15:20
Ormai stai maturando quindi è giusto che assimili determinati concetti ;) come ti ha spiegato Riccardo di la la frequenza bassa è relazionata alla diagonale della stanza

quindi ora riassiumiamo magari il concetto di velocità

Ovvio che un 10" è più veloce di un 12" e un materiale come l'alnico o quello del KrK assicurano un basso più veloce e secco rispetto ad un Carta trattata

Purtroppo spiegare cosi su un forum è difficile ma, sono cmq concetti che potrai approfondire solo ascoltando

Ovviamente la pace non la troverai mai ma, il tuo è già un'ottimo impianto e quindi non puoi sbagliare se scegli tra i SUB matchati anche altrove nel tuo topic

Inoltre tu, hai la fortuna di poter giocare sul taglio sia delle behr che del sub che sceglierai

Roberto
sisi questa cosa della velocità l'avevo già sentita, però il KrK arriva solo fino a 130hz, e mi sembrano un pò pochini.. non trovi? poi ha 225w di picco, sai quanti rms sono più o meno?
Mi deve essere sfuggito perdonami :doh: vado a vedere e ci cogito :D

Roberto

ma si, tranquillo non è morto nessuno ;)

ecco:

http://forum.nexthardware.com/schede-audio-e-altoparlanti/64091-dubbio-sub-3.html