PDA

View Full Version : dvd recorder Akura

yanez900
06-04-2010, 13:25
Saluti a tutti. Chiedo Aiuto. Da un paio di giorno il mio dvd recorder Akura non risponde più. Qualsiasi supporto inserisco mi dice "no disk". Cosa è successo? Lo stesso apparecchio è dotato di ingresso USB. Potrei registrare dal televisore al pennino? Grazie a chi vorrà rispondermi.

dirklive
06-04-2010, 15:23
L'errore può essere reconducibile a due fattori:
1) (il più probabile) l'ottica si è sporcata, bisogna intervenire con la pulizia dopo aver smontato lo chassis con cotton fioc e alcohol senza abbondare praticando un movimento circolare sull'ottica molto delicatamente, dopodichè passare all'asciugatura con l'altro batuffolo del cotton fioc.

2) (meno probabile) uscita di taratura dell'ottica, quasi sicuramente è montata su un motorino passo-passo, e per ritararla bisogna agire su di un trimmer, ma è cosa che non puoi fare artigianalmente. Lo devi mandare in assistenza.:)

yanez900
06-04-2010, 15:37
Potrei usare un CD di pulizia?

yanez900
06-04-2010, 15:41
Ho già smontato la carcassa metallica ed ho fatto girare un disco. La lucina rossa si accende tre volte (in tre punti diversi del disco) ma poi si spegne subito ed alla fine mi dice "no disk". Aiuto.

dirklive
06-04-2010, 15:46
lascia perdere i cd autopulenti, l'ottica va pulita per bene come ti ho postato.

yanez900
07-04-2010, 11:40
Ho pulito e ripulito la lente di colore blu, ma non c'è niente da fare. Continua a non riconoscere alcun tipo di disco. Non capisco cosa può essere successo, visto che l'apparecchio non ha subito ne urti violenti ne tantomeno manomissioni.
Potrei portarlo in un laboratorio, ma come faccio a sapere se poi mi fregano (cosa probabile anche se conosci il tecnico)?

yanez900
13-04-2010, 10:48
Ho fatto visionare il dvd recorder ad un tecnico. Mi ha detto che si è danneggiata la scheda che passa il senale dal DVD alla USB. Quindi necessiterebbe una spesa di circa 60€. Il problema è trovare il pezzo di ricambio per quella marca. Che faccio??? Lo butto.
P.S. La porta USB continua a funzionare.
Ciao a tutti.