View Full Version : Problema con Acer Aspire 5935g
Questo è un problema estremamente fastidioso che si fa vedere di tanto in tanto (in media 1 o 2 volte al giorno). Normalmente gioco online o navigo su internet a guardare video, quando improvvisamente il computer crasha rovinosamente, mostrando una bsod (che poi è nera...) e riavviandosi.
Ho già provato a guardare su altri forum per una soluzione, e tutti i consigli non risolvono nulla. In molti dicevano che probabilmente è un problema della scheda video (una Nvidia GeForce 130m), e bisognerebbe aspettare un driver nuovo dalla nvidia. Io le ho provate quasi tutte, e sono tentato di contattare la Acer per farmi riparare il portatile (cosa che voglio EVITARE a TUTTI I COSTI) Faccio un resoconto dei problemi, componenti ed altre informazioni rilevanti per trovare una soluzione.
Sintomi:
-La schermata di log-in appare nera per pochi secondi, per poi tornare normale
-Il computer crasha in momenti puramente casuali, in media 1 o due volte al giorno
Informazioni:
-SO: Windows 7 home premium
-Modello notebook: Acer Aspire 5935g
-Scheda video: Nvidia geforce 130m
C'è nessuno che mi può aiutare?
molte soluzioni non le hai... o provi a cambiare driver o provi a fare un format, altro non saprei...per la cronaca con gli ultimi driver a me crasha aero (ma nn schermate blu) con i driver precedenti tutto ok....quindi non era un problema hardware...
dave4mame
22-04-2010, 17:49
sembra essere il solito problema del powermizer.
a riguardo ho scritto qualcosa qui sul forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2125540
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2141273
ti rimando poi al thread sul forum invidia
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=157614
Grazie per aver risposto.
Rispondo adesso perchè da quando ho postato il thread tutto è filato liscio da un bel po... fino a pochi minuti fa. Oggi il portatile mi sembrava voler essere più bizzoso del normale, perchè ha crashato ben 7 volte di fila. Nel senso che bastava accenderlo, aspettare 3 minuti e crashava ancora. Sto postando sullo stesso computer, ora che la situazione è più stabile.
A proposito della funzione powermizer, ho cercato anche con la funzione di ricerca del registro, anche a mano nelle cartelline di cui parlano le guide, ma non esiste quella funzione... non so più che fare, e comincio a pensare che sia un problema hardware. Infatti sono tentato di smontare il computer e di cambiare la scheda video o qualsiasi componente sia difettoso. Ma sarebbe bello potersi accertare quale è il componente.
dave4mame
30-04-2010, 20:22
con il 5739 non avevo nemmeno io le righe nel registro; tuttavia, nelle opzioni di configurazione del pannello di controllo nvidia potevo disabilitarlo con la funzione "massimizza prestazioni".
per il resto non so aiutarti oltre; il giorno dopo aver scritto l'ultimo post ho restituito il pc.
Questo è un problema estremamente fastidioso che si fa vedere di tanto in tanto (in media 1 o 2 volte al giorno). Normalmente gioco online o navigo su internet a guardare video, quando improvvisamente il computer crasha rovinosamente, mostrando una bsod (che poi è nera...) e riavviandosi.
Ho già provato a guardare su altri forum per una soluzione, e tutti i consigli non risolvono nulla. In molti dicevano che probabilmente è un problema della scheda video (una Nvidia GeForce 130m), e bisognerebbe aspettare un driver nuovo dalla nvidia. Io le ho provate quasi tutte, e sono tentato di contattare la Acer per farmi riparare il portatile (cosa che voglio EVITARE a TUTTI I COSTI) Faccio un resoconto dei problemi, componenti ed altre informazioni rilevanti per trovare una soluzione.
Sintomi:
-La schermata di log-in appare nera per pochi secondi, per poi tornare normale
-Il computer crasha in momenti puramente casuali, in media 1 o due volte al giorno
Informazioni:
-SO: Windows 7 home premium
-Modello notebook: Acer Aspire 5935g
-Scheda video: Nvidia geforce 130m
Ciao anke io ce lo solo ke a me da problemi alle casse lo portato a riparare ma fa lo stesso io invece ti voglio chiedere se mi passeresti i driver x windws 7 xk il mio e uscito cn il vista home premium e quando metto winws 7 nn mi trova nessun driver x favore aiutami
http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=3519672540
qui trovi tutti i driver per vista e seven.
clicca su notebook, poi su aspire e scegli il tuo modello.
selezioni il sistema operativo e scarica tutti i driver.
ciao:D
anke io ho riscontrato il tuo problema (ho lo stesso pc) cmq lo ho portato in assistenza a quanto pare i problemi sono 2! il primo e l'hdd hitachi (il perche non lo ho capito) e il secondo e il PXE-E61: media test failure check cable
PXE-MOF: Exiting intel PXE ROM
Operating system not found
cioè che l'errore dovrebbe riferirsi al fatto che il bios cerca di bootare da rete. evidentemente lo fa xe' non riesce a trovare gli altri dispositivi di boot. ti avrei detto che e' un problema di hdd se non mi avessi detto che non ti vede piu' neppure l'unita' ottica.
jerry101
05-03-2011, 01:14
Ciao a tutti! Ho un acer aspire 5935G e anch'io ho lo stesso identico problema di Ralxtew, cioè il sistema va in crash improvvisamente molto spesso.
Virus94 dice che è un problema di HD, ma io ho provato ad installare seven su un hard disk esterno e il problema permane!
Come avete risolto? Avreste qualche suggerimento da darmi?
scusandomi in anticipo per il necro...
Ciao a tutti! Ho un acer aspire 5935G e anch'io ho lo stesso identico problema di Ralxtew, cioè il sistema va in crash improvvisamente molto spesso.
Virus94 dice che è un problema di HD, ma io ho provato ad installare seven su un hard disk esterno e il problema permane!
Come avete risolto? Avreste qualche suggerimento da darmi?
ho provato a sperimentare un po col computer cercando drivers nuovi per ogni componente, anche se stupidi e/o inutili, come quello per il pad. dopo un po i candidati finali sono la scheda video e la scheda di rete. ad ogni schermata di login lo schermo diventa nero per pochi istanti prima di tornare a mostrare la textbox di login (ormai ci convivo). la scheda di rete ogni tanto faceva le bizze, ma ho risolto il problema con quella usando la porta rj sul fianco (mi sono collegato col cavo al router :p), e lì il computer non ha mostrato crash per un bel pezzo. ossia dal periodo del mio ultimo messaggio qui fino ad oggi (quasi un anno lol).
per quelli che hanno l ostesso problema, ho delle indicazioni finali, alcune molto brutte:
-per nessun motivo la mondo MANDATE IL COMPUTER AD ACER. vi farà solo sprecare tempo senza risolvere nulla.
-i problemi non sono dovuti ne all'hard disk, ne alle ram ne tantomeno al sistema di raffreddamento. ve ne sareste accorti se fossero quelli la causa.
-dovrete convivere con i problemi della scheda video finchè il computer non crepa (anche se non credo sia tanto fastidiosa la schermata nera prima del login), perchè la nvidia non ha intenzione di rilasciare aggiornamenti per la scheda video. basta vedere i forum della nvidia, molti threads che parlano dello stesso problema, ma nessuna soluzione.
-installate il sistema operativo che più vi piace, non fa nessuna differenza se è linux windows o hachintosh.
-non provate a cambiare la scheda video. non ci ho provato di persona, ma deduco che sia integrata. se non lo è, e si può cambiare, sarà dura trovare una scheda video che si adatti al casing del portatile. nel vago caso che la trovaste preparatevi a spendere qualche centinaio di euro.
sono solo indicazioni queste, quindi se trovate qualche piccola ma signficante soluzione che faccia la differenza postatela :3
jerry101
06-03-2011, 11:58
@Ralxtew:
Grazie per i consigli! Ma perchè pensi che non sia la RAM? Io appena finito di fare un controllo con MEMTEST*, sia da windows che da cd live, ed entrambi mi dicono che ci sono 22 errori! Quindi presumo che le improvvise schermate blu siano dovute alla memoria. Vorrei aprire il pc per provarli ad uno ad uno, sai se c'è qualche sigillo dell'Acer?
Non penso che sia la scheda video a darci questi problemi, (tranne per la schemarta nera iniziale di cui parlavi tu) perchè le BSOD mi sono uscite anche quando avevo la scheda Nvidia disattivata
Ragazzi io ho i vostri stessi problemi (bsod a caso e all'avvio come virus94) ma hanno cominciato a manifestarsi quando ho installato il service pack 1 di windows 7. Ora non so se sia effettivamente quello che causa problemi ma l'ho appena disinstallato...vi farò sapere!
Dopo aver disinstallato il service pack 1 di windows 7 la situazione è peggiorata...Ora scrivo dalla modalità provvisoria perchè la modalità normale non ne vuole sapere di funzionare!Dopo il login appare una schermata nera con il puntatore del mouse e poi il sistema si riavvia da solo.:muro:
Credo di aver risolto: in modalità provvisoria mi diceva di installare i driver del lettore di sd e mi suggeriva il link per questa versione: JMB38X_WinDrv_R1.00.40_WHQL; successivamente ho disinstallato Microsoft SQL Server 2008 Service Pack 2 (KB2285068), windows media player (in quanto aveva generato un eccezzione seguita da un crash) , windows media center e internet explorer 8. Ora sembra funzionare senza più problemi!:D
Credo di aver risolto: in modalità provvisoria mi diceva di installare i driver del lettore di sd e mi suggeriva il link per questa versione: JMB38X_WinDrv_R1.00.40_WHQL; successivamente ho disinstallato Microsoft SQL Server 2008 Service Pack 2 (KB2285068), windows media player (in quanto aveva generato un eccezzione seguita da un crash) , windows media center e internet explorer 8. Ora sembra funzionare senza più problemi!:D
si ho capito che funziona..ma funziona una cippa!!! 2 sono le cose. o lo formatti o lo mandi in assistenza. so che avete tutti paura dell'assistenza ma è inutile avere la garanzia se non ci affidiamo ad essa. ciao
Armyd500
26-05-2011, 21:04
Salve a tutti raga...ho un acer 5935g - 744g50mn. Sistema win 7 x64 professional. Bios aggiornato dal sito acer. I driver installati sono tutti presi dal sito acer.
Il pc si comporta molto bene, l'unico inconveniente: all'improvviso si spegne. Senza schermate blu o altro.
La scheda video è la gt 130m. La scheda video integrata è disabilitata dal bios.
Prima di spegnersi noto cmq che le temperature sono elevate, sopratutto la scheda video.
Con i programmi essenziali e solo autocad aperto gira sui 90 C°...lavoro prettamento con programmi grafici e modellatori: photoshop, autocad, rhino, illustrator, 3d studio max.
Come procedere per risolvere la questione?Come cambiare i driver (visto che non mi permette di farlo) e quali installare? 275.27 con inf moddato?
Grazie per l'attenzione...buona serata.
Ps: con vista 32x non ho mai avuto di questi problemi.
Un ultima cosa quando premo arresta sistema...o 30 minuti per spegnermi o si riavvia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.