PDA

View Full Version : Domande su router Netgear

Nexus 6
06-04-2010, 13:24
Salve raga,
ho cercato in rete ma non ho trovato risposte buone.

Possiedo una Alice 20Mb (in media aggancio sui 15-16, e in up sempre 883, tutte le prese telefoniche con i filtri), un Netgear DG384Gv3 (ultimo firmware) a cui collego (da quando l'ho acquistato fino ad oggi):

1 PC via ethernet (cavo giallo in dotazione)
1 notebook wireless
1 Wii wireless (che si trova lontano di qualche stanza, di cui una è la cucina)
1 DS wireless

Principalmente uso la rete per navigare, a volte capita che vengano usati entrambi i pc per video streaming e wii per gioco online.

Ieri per caso ho visto sulla scatola di un v4 questa scheda:

http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=48

Ed è qui che mi sorgono dubbi e/o curiosità.

1) La voce "velocità" riguarda la velocità del wireless? Non centra nulla con la velocità di "smistare più velocemente i pacchetti" e/o elaborarli ecc...?

2) Qualche utente passato da DG384G a "DG834N" o "DGN2000" ha notato un miglioramento in velocità, è possibile ciò?

Da quanto mi risulta, la velocità è causata da tante variabili, congestione della rete, blablabla..., ...server. Se dovessi cambiare router, avrei benefici "effettivi" sopratutto per il gioco online (wifi)? E' tanto importante il router come strumento per avere risultati buoni, o sono tutti "uguali"?

Spaghetti
06-04-2010, 22:20
quella voce riguarda la velocità di scambio dati in wireless e non ti da alcun vantaggio nei giochi on-line. in questi casi ciò che importa è avere una connessione internet in configurazione fast... cosa che non penso tu abbia perchè fino a qualche anno fa solo il providere ngi (e altri provider seri) metteva a disposizione.

Nexus 6
06-04-2010, 22:56
ok, quindi posso rimanere con il DG384G?

Spaghetti
07-04-2010, 10:02
certamente! se vuoi sapere come sei messo con i parametri di latenza pinga verso maya.ngi.it se trovi sui 30 ms sei ok... ma anche 50 60 vanno bene... oltre questo valore vuol dire avere una connessione lenta e potresti avere problemi di "lag" mentre giochi on-line.. cmq dipende anche dai server su cui giochi.

Nexus 6
07-04-2010, 19:39
Grazie per le info.

ttl sempre 52, come latenza in media 42.x ms

Per i parametri della mia linea, il netgear mi porta questi valori:

attenuazione: 16(down) 3(up)
rumore: 11(down) 12(up)

secondo la guida del sito, sono eccellenti come valori, o no?