PDA

View Full Version : Consiglio VBA e gestione grandi quantità dati

Ancalagon
06-04-2010, 13:03
Mi trovo nella sittuazione di dover creare una macro per Excel in VBA, e vorrei capire quale sarebbe la
soluzione migliore da usare. Ho già crato una decina di macro e programmini, ma mai con una tale
quantità di dati su cui lavorare. Allora vediamo di chiarire spiegando da dove parto e cosa devo

ottenere.

CON COSA PARTO: (2 file)
Mi ritroverò con un file excel con questa struttura (3 colonne per minimo 900 righe):

1) file excel ARTICOLI (righe totali dalle 900 alle 1400)
CODICE ARTICOLO DESCRIZIONE ART. QUANTITà ART. A FINE MESE

X1213 PENNA A SFERA 15'200
Y0550 PENARELLI 10'900
....
....

SPIEGAZIONE:
Ogni CODICE ARTICOLO che trovo nell'elenco sopra citato, ha una propria DISTINTA. La distinta è un
elenco di COMPONENTI usati per creare l'articolo (es. DUE penne a sfera sono create da 2 molle, 10 ml
d'inchiostro, 2 corpi penna, 2 gommine anti-scivolo, ecc...). Spiegato questo vi dico subito che mi sono
già preparato un file excel con le varie distinte, come segue:

2) file excel DISTINTE (righe totali +6'000)

CODICE ART. COD. COMPONENTE DESCRIZ.COMP NR. COMP X CODICE
X1213 AB0123 MOLLA PENNA 1
X1213 ZB0124 ADESIVI MARCA 2
.....
.....

SPIEGAZIONE FILE DISTINTA:
Nel secondo file excel (che FORSE non useremo proprio) ho le DISTINTE (elenco componenti) dei vari
codici che vengono prototti. L'unico riferimento tra il primo file excel (giacenze a fine mese) ed il
secondo file excel (distinte deigli articoli) e la colonna CODICE ART. che ho inserito apposta

CODICE ART = codice articolo IDENTICO
COD. COMPONENTE = codice del componente usato per creare il CODICE ARTICOLO
DESCRIZ. COMP = semplicemente una stringa che descrive il nome del componente
NR. COMP X CODICE = è il numero che indica QUANTI componenti vengono usati per fare 1 ARTICOLO
es. per fare i penna si usa solo UNA molla. Per fare un calcolatore abbiamo bisogno
di 15 tasti (solo esempio)

COSA DEVO OTTENERE:

CODICE ART. DESCRIZ. PZ. FINE MESE COMP Qtà. COMP. USATA
X1213 PENNA 15'200 AB0123 15'200
X1213 PENNA 15'200 ZB0124 30'400

Quello che devo ottenere è una macro che mi moltiplichi la QUANTITà ART. (del primo file a 3 colonne)
per il NR. COMP X CODICE. Sul come fare i calcoli non ci sono problemi, è basilare, vorrei capire come
immagazzinare i dati delle distinte nella macro. Come detto sopra l'elenco delle distinte è superiore
alle 6'000 righe e solitamente (con dati di massimo 150 righe o simili) usavo il SELECT CASE per trovare
la corrispondenza tra il CODICE ART. e le distinte

Esempio di come facevo prima

1) la macro prendeva il codice seleziona e lo assegnava ad una variabile "COD"
2) la macro usava un SELECT CASE per capire che valore aveva la variabile "COD" e di conseguenza
assegnava ad altre variabili alcuni valori come "COLORE", "VARIANTE", SCATOLE"

Ma quando si parla di 6000 righe come mi conviene agire? Uso lo stesso sistema del SELECT CASE? Creo
degli arrey? Uso la macro per accedere al file excel DISTINTE per fare la ricerca?

yorkeiser
06-04-2010, 13:45
Prima di iniziare a pensare alle strutture dati e agli algoritmi, ti conviene pensare se stai utilizzando gli strumenti giusti. Perchè usi Excel? Ti è stato richiesto o lo fai tu di tua sponte? Ad occhio, se vuoi rimanere in ambito Office, da quel che ho capito Access, pur se ci vuole fantasia nel definirlo un DB, mi pare più indicato per un applicativo del genere.
Ben inteso che su Access puoi utilizzare il VBA proprio come fai con Excel.

Ancalagon
06-04-2010, 14:17
Eh, c'è un perchè. Per tirar fuori le DISTINTE mi sono creato 3 query. Il problema è che, causa mal programmazione della struttura dei vari DB, non posso richiedere le GIACENZA (quindi il saldo a magazzino) a data. Posso sapere solo IN QUESTO MOMENTO quanti pezzi ho a magazzino, ma se voglio sapere quanti pezzi avevo a fine mese non posso farlo. Ecco perchè, per vie trasverse, sono riuscito a tirar fuori i saldi magazzino tramite un sistema iSerie della IBM a data.

Quindi per forza di cose devo lavorare su un file Excel che comunque mi va benissimo, perchè poi posso passarlo alla contabile ed alle segretarie, e mi è stato richiesto.