PDA

View Full Version : Get a sneak peek into the future of iPhone OS - 8 Aprile

Pagine : 1 [2]

patanfrana
12-04-2010, 09:28
Però ho notato che si possono anche "chiudere" in un video, quindi qualcosa viene tenuto in memoria se posso eliminarlo.

Leron
12-04-2010, 09:35
quindi qualcosa viene tenuto in memoria se posso eliminarlo.

si... l'icona :asd:

come detto prima, datevi una letta alla spiegazione fatta durante il keynote

patanfrana
12-04-2010, 09:37
si... l'icona :asd:
Sicuro? Mi sembra strano sia solo una specie di cronologia.. :mbe:

Leron
12-04-2010, 09:45
Sicuro? Mi sembra strano sia solo una specie di cronologia.. :mbe:

ma costa tanto leggere la guida di ispazio o guardarsi il keynote? :D

PER ORA si, è solo una cronologia

http://www.ispazio.net/98864/il-multitasking-del-firmware-4-0-non-e-un-vero-e-proprio-multitasking-chiariamone-il-funzionamento

mentre in FUTURO le app che resteranno "aperte" non saranno veramente "aperte" ma verranno prelevate solamente alcune parti tramite delle API da implementare nelle applicazioni

ad esempio con skype l'app sarà CHIUSA ma resterà aperta solo la parte che gestisce il VOIP. le nuove API permettono di fare applicazioni che mantengono aperti streaming audio, voip e servizi di geolocalizzazione oppure terminare un processo in corso. il resto si chiude normalmente.

quindi scordiamoci di tenere aperte le applicazioni in background come si fa con backgrounder (e per fortuna direi, altrimenti addio batteria)

Ricordiamo però che con il nuovo SDK 4.0, Apple ha messo a disposizione 7 API differenti per gli sviluppatori che sono quindi chiamati ad aggiornare le proprie applicazioni per farle funzionare con il multitasking. Purtroppo queste API non si adattano prorpio a tutte le applicazioni ma soltanto a quelle per lo streaming audio (adatto per le applicazioni radiofoniche), per il VoIP (Skype, Nimbuzz etc), e per i servizi di geolocalizzazione. Troviamo anche le Task Completion che permettono di tenere aperta un’applicazione fino a quando non porta a termine un processo avviato dall’utente ma a quanto pare avrà una durata limitata di Background prima della chiusura. Quest’API potrebbe essere utilizzata per applicazioni e giochi. Tutte le altre applicazioni dovranno continuare ad affidarsi alle notifiche push o alle nuove notifiche locali per fare in modo che gli utenti restino sempre aggiornati su quello che accade all’interno di un Client IM o tutte le applicazioni di altro genere.

fatto sta che per far funzionare il multitasking le app devono essere riscritte per integrare le nuove API. per ora appunto le icone che vedete non sono altro che dei link.

CastaTop86
12-04-2010, 09:57
infatti NON la tiene in memoria

vai su ispazio, c'è una spiegazione esauriente sul funzionamento del multitasking su iphone ;)

nessuna app è "tenuta in memoria"

ti ripeto il mio è un discorso generale in prospettiva firmware finale;
ho letto l'articolo di ispazio ed infatti parla di situazione attuale, in cui le app non sono ancora compilate con i nuovo sdk e quindi le relative API. naturalmente le app come ipod che sfruttavano il multitasking già precedentemente lo fanno tutt'ora, quelle come skype si chiudono e si riaprono, volendo, dal dock del multitasking e stop.

in un ottica futura, in cui app come skype sfrutteranno tale servizio, mi ponevo solo il dubbio della chiusura reale, in caso di app non più necessaria per l'utilizzo, senza passare da tasto home, pressione prolungata su icone,etc.

EDIT: @ leron, scusa non avevo letto gli ultimi post

Leron
12-04-2010, 10:16
ti ripeto il mio è un discorso generale in prospettiva firmware finale;
ho letto l'articolo di ispazio ed infatti parla di situazione attuale, in cui le app non sono ancora compilate con i nuovo sdk e quindi le relative API. naturalmente le app come ipod che sfruttavano il multitasking già precedentemente lo fanno tutt'ora, quelle come skype si chiudono e si riaprono, volendo, dal dock del multitasking e stop.

in un ottica futura, in cui app come skype sfrutteranno tale servizio, mi ponevo solo il dubbio della chiusura reale, in caso di app non più necessaria per l'utilizzo, senza passare da tasto home, pressione prolungata su icone,etc.

EDIT: @ leron, scusa non avevo letto gli ultimi post

si poi ho specificato come verrà gestito quando le app saranno compilate :cool:

questo stratagemma delle api è "intelligente" comunque, la batteria non dovrebbe risentirne minimamente :cool:

..::DAVE::..
12-04-2010, 10:22
no, non scherzo.. multitasking e sfondo personalizzabile non sono per il momento appannaggio del 3g..

per il 2g sicuramente non si può installare.. non è supportato dal 3.0...

è un bug... apri le opzioni dalla icona a sx della fotocamera... et voilà ora si può!

CastaTop86
12-04-2010, 10:37
per esperienza personale ci sono dei piccoli problemi con l'accelerometro: app come safari o la fotocamera, una volta passate in landscape, non tornano più portrait.

per il fatto dello sfondo sul 3G immaginavo che fosse un bug o qlc del genere: non penso che lo sfondo nella spring provochi un decadimento delle prestazioni!

Leron
12-04-2010, 11:15
per esperienza personale ci sono dei piccoli problemi con l'accelerometro: app come safari o la fotocamera, una volta passate in landscape, non tornano più portrait.

per il fatto dello sfondo sul 3G immaginavo che fosse un bug o qlc del genere: non penso che lo sfondo nella spring provochi un decadimento delle prestazioni!

infatti, probabilmente devono implementarlo

grayfox_89
12-04-2010, 11:34
installato grazie a leron :D a parte i soliti bug di sync nn vedo problemi gravi al momnto. E anche a me pare leggermente più reattivo!

patanfrana
12-04-2010, 16:49
E intanto GeoHot ha già sbloccato anche il firm 4.0 :asd:

http://img532.yfrog.com/img532/1728/orcqp.jpg

CastaTop86
12-04-2010, 16:52
occhio perchè ho visto che circola in rete il tema dell'OS 4 per i terminali jailbreakkati...potrebbe anche essere un fake

patanfrana
12-04-2010, 16:53
occhio perchè ho visto che circola in rete il tema dell'OS 4 per i terminali jailbreakkati...potrebbe anche essere un fake
No, l'ha appena postato GeoHot sul suo account Twitter ;)

Leron
12-04-2010, 18:31
si solo che la beta ha tutto il tempo di essere fixata da apple prima che esca

e non è nemmeno detto che non sia una cosa voluta

patanfrana
12-04-2010, 18:53
si solo che la beta ha tutto il tempo di essere fixata da apple prima che esca

e non è nemmeno detto che non sia una cosa voluta
Beh, non avendo lui pubblicato l'exploit che viene sfruttato, difficilmente Apple riuscirà a trovare il buco a breve, a meno che non sia lo stesso che permette di lavorare sui firm 3.1.x

Lombo91
12-04-2010, 19:11
Esatto, ed anche se mi piacerebbe molto avere il JB sulla beta che uso, preferirei, nel caso fosse un exploit "nuovo", che NON rilasciasse il tool.

Hai problemi di sincronizzazione quindi ? Usi windows per caso ?
Sì, non conclude il backup, e sì, uso Windows. :)
È possibile che sia un bug presente solo con Windows effettivamente.

*sasha ITALIA*
12-04-2010, 20:20
torno alla 3.1.3.. per problemi di stabilità e altro.

purtroppo i bug sono molti e non è accettabile se lo uso come telefono principale.. mi si riavvia quando vuole e anche se è più fluido la RAM è più occupata (l'app di autoblog si chiude inesorabilmente...)

torno alla 3.1.3 anche per questioni di backup... se effettuo backup con la 4 e poi sono costretto a tornare indietro son problemi... non sono uno sviluppatore, non ho accesso a tutte le beta..

le novità per il 3G non sono molte ma restano ottime: la possibilità di organizzare cartelle, Safari più veloce, maggiori controlli della mail... sarà una grande release anche se tutta indirizzata al 3Gs.. attenderò di conoscere specifiche e prezzi del prossimo iPhone e lo cambierò... è l'oggetto tecnologico (e io ne ho molti) che uso in assoluto di più, anche del computer.

Leron
12-04-2010, 20:21
torno alla 3.1.3.. per problemi di stabilità e altro.

purtroppo i bug sono molti e non è accettabile se lo uso come telefono principale.. mi si riavvia quando vuole e anche se è più fluido la RAM è più occupata (l'app di autoblog si chiude inesorabilmente...)

strano, non vedo nessuno in giro che accusa i tuoi problemi

CastaTop86
12-04-2010, 20:27
non sono uno sviluppatore, non ho accesso a tutte le beta..

per curiosità, una volta avuto accesso alla prima beta, perchè non si dovrebbe avere accesso alle successive?

Hell-VoyAgeR
12-04-2010, 21:13
per curiosità, una volta avuto accesso alla prima beta, perchè non si dovrebbe avere accesso alle successive?

beh magari per la difficolta' di reperire in tempi brevi ogni singola beta...

anche se il problema di solito e' molto relativo... magari ci lavoreremo su ;)

*sasha ITALIA*
12-04-2010, 22:45
come si fa a ripristinare alla precedente?! non funziona! il FW non lo trova, e se lo scarico e seleziono alla fine della procedura si blocca tutto per errore generico.. ho potuto solo ripristinare la 4!

*sasha ITALIA*
12-04-2010, 23:03
ma se mi rassegno ad avere OS 4 e backuppo... avrò problemi in futuro?

in teoria col backup salvi tutto ma le app non le perdi..

Xile
12-04-2010, 23:08
Segato il supporto a iPhone EDGE:

La notizia suonerà come una grande delusione, per tutti i possessori di un iPhone del 2007 (magari faticosamente e rocambolescamente “importato” dagli USA): Apple ha deciso di non continuare a supportare con aggiornamenti l’iPhone 2G.

Nel corso del keynote che ha presentato ufficialmente l’iPhone OS 4.0 al pubblico, effettivamente Steve Jobs non aveva fatto cenno ad alcuna caratteristica del nuovo sistema operativo compatibile col primo melafonino. Tutte le novità introdotte da iPhone OS 4.0 sono supportate da iPhone 3GS, mentre solo alcune delle novità lo sono da iPhone 3G.

La conferma di un sospetto è arrivata da una delle tipiche, secche risposte che Steve Jobs in persona usa dare agli utenti Apple, quando a loro volta gli pongono delle domande a bruciapelo: “Ci saranno aggiornamenti per l’iPhone di prima generazione, in futuro?” - “No, mi dispiace”, è stata la voce dell’oracolare Steve.

melablog.it (http://www.melablog.it/post/11365/apple-ha-cessato-di-supportare-gli-iphone-2g)

CastaTop86
13-04-2010, 05:37
come si fa a ripristinare alla precedente?! non funziona! il FW non lo trova, e se lo scarico e seleziono alla fine della procedura si blocca tutto per errore generico.. ho potuto solo ripristinare la 4!

L'errore generico dovrebbe essere il 1015 giusto? C'è una guida su ispazio per il downgrade.
Ti serve l'app irecovry e una lib installata..dopo l'errore te la cavi con dei comandi da terminale e l'iPhone torna funzionante.

CastaTop86
13-04-2010, 05:42
Segato il supporto a iPhone EDGE:

C'è da dire che secondo me in uqesti 3 anni il supporto e gli aggiornamenti di Apple non li hanno avuti in tanti. Il 2g rimarrà lo stesso un signor telefono anche se si fermerà al 3.
A coloro che criticano questa mossa: a me basta pensare ai Nokia con cui vivevo prima dell'iPhone; li a parte un 3-5 aggiornamenti nell'arco di un anno o due relativi per al singolo terminale non si vedeva nulla: all'uscita di un nuovo symbian OS o si passava a terminali che nasceva o con esso o si rimaneva con quello che si aveva!

*sasha ITALIA*
13-04-2010, 07:01
L'errore generico dovrebbe essere il 1015 giusto? C'è una guida su ispazio per il downgrade.
Ti serve l'app irecovry e una lib installata..dopo l'errore te la cavi con dei comandi da terminale e l'iPhone torna funzionante.

ho letto una guida ma mi è sembrata troppo macchinosa..

Leron
13-04-2010, 07:46

non dovresti avere problemi

conta cmq che fra un paio di settimane esce la beta2

Max(IT)
13-04-2010, 08:45
OMG state scherzando? cos'è il 3G non è abbastanza potente per gestire gli sfondi? vabbe...

comunque volevo chiedere: si puo installare la beta del 4.0 su un iphone 2G? qualcuno ha provato?

ragazzi, mettetevi l' anima in pace: il 3G per molti motivi (alcuni tecnici altri di puro marketing) è lasciato parzialmente fuori da questo mercato.
Il vostro 3G non smetterà di funzionare come faceva prima, anzi, qualcosina in più l' avrà anche, e gratuitamente. Ma non supporterà tutte le nuove features.

lucco78
13-04-2010, 09:53
help help help...

C'è qualcuno (Leron?!) che mi inserirebbe gentilmente l'UDID del mio 3GS per la Beta del 4.0?

Ed inoltre... una volta inserito (dal più gentile tra voi) devo riprtinare l'iPhone col Firm 4.0 beta 1 (che ho scaricato) e "finita la festa" ?

*sasha ITALIA*
13-04-2010, 17:04
help help help...

C'è qualcuno (Leron?!) che mi inserirebbe gentilmente l'UDID del mio 3GS per la Beta del 4.0?

Ed inoltre... una volta inserito (dal più gentile tra voi) devo riprtinare l'iPhone col Firm 4.0 beta 1 (che ho scaricato) e "finita la festa" ?

ti posto una mini guida che ho creato

1. scarichi il FW (se non lo trovate PVT)

2. colleghi iPhone e via iTunes ti fai un backup di sicurezza

3. dalla pagina dell´iPhone su iTunes clicchi sul tasto "ripristina" tenendo premuto SHIFT (o CRTL, prova) - ti fa selezionare i file che vuoi e selezioni il FW nuovo che ti sei scaricato (se non lo selezioni te ne accorgi perchè non ti si apre il finder/risorse del computer e ti pialla tutto riusando il 3.1.3 ...)

4. si aggiorna il FW

5. si riavvia, c´e´il 4.0 "di fabbrica"

6. su itunes confermi il tuo numero di telefono

7. sempre da itunes con iphone connesso clicchi su ripristina backup e lo selezioni dalla lista (ti mostra comunque tutte queste cose in sequenza, te non sconnettere mai il cell)

8. si carica il backup OCCHIO CHE SI RIAVVIA, SEMBRA AVER FINITO MA SE CONTROLLI LA BARRA IN ALTO VEDI CHE STA CARICANDO LENTISSIMAMENTE TUTTE LE APP, CI IMPIEGA MOLTO ED E´MEGLIO NON RICEVERE SMS O CHIAMATE O RISCHIA DI IMPALLARSI TUTTO (a me e´successo)

Una volta che ha finito da itunes non appare piu´alcuna barra di caricamento ed e´tutto a posto.

lucco78
13-04-2010, 17:36
Grazie, sisi la procedura è quella classica, allora...

Ormai ho iPhone dalla mitica 1.1.2, sbloccata con Turbo SIM prima e con l'aiuto del grande ZIBRI poi...

Ma vi ricordate che tempi?!?

Avevo l'iPhone da inizio dicembre, ed ho iniziato a poterlo usare come telefono a metà gennaio, dovendo ritagliare la SIM e far arrivare un chippettino da Hong Kong...

Leron dovrebbe inserirmi a breve, domani mattina passo al Fw 4 !

GhiaccioNero
13-04-2010, 17:47
ragazzi, mettetevi l' anima in pace: il 3G per molti motivi (alcuni tecnici altri di puro marketing) è lasciato parzialmente fuori da questo mercato.
Il vostro 3G non smetterà di funzionare come faceva prima, anzi, qualcosina in più l' avrà anche, e gratuitamente. Ma non supporterà tutte le nuove features.

Sono perfettamente d'accordo con te. Però potevano, che ne so, impedire la creazione di cartelle piuttosto che impedire di cambiare lo sfondo. È una limitazione stupida e, francamente, esteticamente discutibile.

Avere il Dock trasparente con sfondo nero non è il massimo della libidine.

Sul multitasking sono d'accordissimo, per motivi di risorse e di marketing.

Potevano privare il 3G di un sacco di cose, ma non dello sfondo. L'utente medio è "scemo" se non ci sono differenze tangibili nessuno dice niente anzi dicono tutti che il 3G è uguale al 3GS.
Ora che il 3GS può cambiare lo sfondo gridano, giustamente, allo scandalo.

Io avrei concesso lo sfondo e negato tutto il resto. E tutti, comunque, avrebbero comprato il nuovo iPhone. :D

buglis
13-04-2010, 17:53
Sono perfettamente d'accordo con te. Però potevano, che ne so, impedire la creazione di cartelle piuttosto che impedire di cambiare lo sfondo. È una limitazione stupida e, francamente, esteticamente discutibile.

Potevano privare il 3G di un sacco di cose, ma non dello sfondo. L'utente medio è "scemo" se non ci sono differenze tangibili nessuno dice niente anzi dicono tutti che il 3G è uguale al 3GS.

Io avrei concesso lo sfondo e negato tutto il resto. E tutti, comunque, avrebbero comprato il nuovo iPhone. :D

Forse non hanno messo questa possibilità ai 3G così quando uscirà il modello nuovo se lo accaparrano per via dello sfondo modificabile. :asd:

CastaTop86
13-04-2010, 17:55
@GhiaccioNero

Da quel che ho letto il problema dello sfondo dovrebbe essere un semplice bug: pare che dalla app foto sia possibile infatti modificare lo sfondo (parlo per sentito dire non avendo più il 3G)

Comunque sarebbe a mio avviso una "limitazione" senza senso, anche se alla fine siamo stati tutti bene con lo sfondo nero fino ad adesso quindi..

*sasha ITALIA*
13-04-2010, 18:33
CE L'ho fatTTTTAAAA!!! e' stato un parto ma sono tornato alla 3.1.3!!!

CastaTop86
13-04-2010, 19:08
CE L'ho fatTTTTAAAA!!! e' stato un parto ma sono tornato alla 3.1.3!!!

Puoi specificare come e se hai seguito qualche guida (in particolare quella di ispazio per sapere il funzionamento), visto che in futuro potrebbe tornarmi utile.
Grazie in anticipo

*sasha ITALIA*
13-04-2010, 19:33
Puoi specificare come e se hai seguito qualche guida (in particolare quella di ispazio per sapere il funzionamento), visto che in futuro potrebbe tornarmi utile.
Grazie in anticipo

Ho seguito questo video... ma imho per la maggior parte il procedimento è superfluo

http://www.youtube.com/watch?v=jgRRFq4z_gE&playnext_from=TL&videos=a-VMG3k2PmI

semplicemente

1. Scaricate (ad esempio da iSpazio http://www.ispazio.net/firmware) il FW 3.1.3

2. Collegate l' iPhone ed entrate in modalità DFU (http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/iphone-come-mettere-modalita-dfu/)

3. Ripristinate l'iPhone da iTunes tenendo premuto alt mentre si clicca su ripristina così da selezionare il FW 3.1.3 che avete scaricato manualmente

4. l'iPhone si aggiorna, riavvia e dà errore (è bloccato); se l'errore come me è un 1015 (trovate una lista nei vari how to online) date ok: in realtà anche se vi dà errore la 3.1.3 è applicata

ora bisogna sbloccare l'iPhone in modo che si riavvii normalmente.

per fare ciò

1. Scaricate iRecovery (per mac nel mio caso)

2. Scaricate la libreria libusb (tutti i link qui http://www.gadgetsdna.com/downgrade-iphone-os-4-0-beta1-to-iphone-os-3-1-3-firmware/2045/)

3. installate libusb

4. mettete iRecovery (l'eseguibile) sul desktop

5. avviate il terminale e trascinate l'eseguibile di iRecovery sul Terminale

6. digitate

-s

e date invio

vi appare questo (accertatevi che l'iphone sia ancora acceso perchè dopo un pò si spegne)

http://www.ispazio.net/wp-content/uploads/2009/07/Immagine-231.png

digitate in sequenza

setenv auto-boot true e date invio

saveenv e invio

/exit e invio

7. apparentemente non è cambiato nulla: prendete l'iPhone e tenete premuti sleep e tasto home; riaccendete l'iPhone, è sbloccato e lo dovete regolarmente attivare via iTunes (non scollegate mai il telefono, attendete qualche attimo affinchè iTunes lo rilevi nuovamente)

Fatta :D

Unica nota: controllate BENE in giro per quanto riguarda il testo da digitare per ultimo su terminale in quanto alcuni siti danno stringhe in più e non intendendomi di programmazione nè ricordandomi quali righe ho digitato con esattezza è meglio prestare attenzione.. mal che vada chiudete terminale e riprocedete!

CastaTop86
13-04-2010, 19:49
Gentilissimo, tendenzialmente è quella di ispazio.
Rimango comunque con la beta per ora, dato che non mi sta dando problemi

*sasha ITALIA*
13-04-2010, 19:54
Gentilissimo, tendenzialmente è quella di ispazio.
Rimango comunque con la beta per ora, dato che non mi sta dando problemi

io ho avuto seri problemi coi backup!!!

non funzionano.. almeno non da me.. fa il backup e alla fine itunes da errore..

non è ancora pensato per gestire il 4.0 e difatti piccole cose come le folders non sono supportate.. non volevo far casino tra i vari backup e ritrovarmi senza alcuni file

Max(IT)
13-04-2010, 21:46

io addiritura avevo ipotizzato che il 4.0 non fosse proprio installabile sull' iPhone 3G

Kratos
13-04-2010, 21:56
Non sembra male questo 4.0 (grazie Leron :D), anche se un po' di applicazioni purtroppo non funzionano correttamente o crashano : (

Sto facendo qualche prova con la batteria, per adesso non so dire se ci sono sensibili miglioramenti ma forse sì; non ho capito bene come funziona il GPS, ovvero se si attiva SOLO quando si aprono le applicazioni che lo richiedono (sarebbe una cosa molto intelligente, e mi pare l'avessero accennata nel keynote) oppure va comunque disattivato completamente per risparmiare un po' di energia :confused:

CastaTop86
14-04-2010, 07:22
Da quel che ho capito dal pannelo impostazioni puoi "consentire" alle singole app di accedere o meno ai servizi di localizzazione: ad es. si per mappe, no per bussola, si per aroundMe. Aprendo quindi un app consentita come aroundMe essa non ti chiederà più come in passato di andare in impostazioni (con conseguente uscita dalla app) ad attivare la localizzazione, se disattivata, ma sarà in grado di farlo da sola (perchè appunto autorizzata).

lucco78
14-04-2010, 08:21
"Rispristino il software iPhone..."
:stordita:

ReginaS
14-04-2010, 12:03
ho trovato questa piccola guida ad alcune caratteristiche del nuovo OS 4.0 che ancora non sono state nominate in questo topic:

http://gizmodo.com/5513121/the-hidden-secrets-of-iphone-os-4/

le ho trovate molto interessanti!

ridepo
14-04-2010, 12:52
ho trovato questa piccola guida ad alcune caratteristiche del nuovo OS 4.0 che ancora non sono state nominate in questo topic:

http://gizmodo.com/5513121/the-hidden-secrets-of-iphone-os-4/

le ho trovate molto interessanti!

non conoscevo il double-tap and hold per i contatti preferiti.. e il punto esclamativo per gli sms non spediti...

lucco78
14-04-2010, 13:59
Ci sto giocando da questa mattina (grazie a Leron ;)) e devo dire che sarà un fw fantastico!

Le prime impressione che ci stiamo "windowsizzando" un po', nel senso che ormai non è più il semplice iPhone "idiot proof", ma bisogna saperlo usare... per sfruttarlo al massimo... (soprattutto la gestione multitasking, che di default terrà aperte le app, vedremo se girerà fluida sul 3GS senza la chusura manuale, o servirà il 4G per questo...). Intendo a livello di RAM occupata, non di CPU, che grazie alla furbata delle 7 API, non credo avrà problemi...

Leron
14-04-2010, 14:04
Ci sto giocando da questa mattina (grazie a Leron ;)) e devo dire che sarà un fw fantastico!

Le prime impressione che ci stiamo "windowsizzando" un po', nel senso che ormai non è più il semplice iPhone "idiot proof", ma bisogna saperlo usare... per sfruttarlo al massimo... (soprattutto la gestione multitasking, che di default terrà aperte le app, vedremo se girerà fluida sul 3GS senza la chusura manuale, o servirà il 4G per questo...). Intendo a livello di RAM occupata, non di CPU, che grazie alla furbata delle 7 API, non credo avrà problemi...

le app non rimarranno tutte aperte, è questo il bello: tu non dovrai preoccuparti di gestirle ;)

lucco78
14-04-2010, 14:15
le app non rimarranno tutte aperte, è questo il bello: tu non dovrai preoccuparti di gestirle ;)

Si e no...
Hai visto il video su iSpazio dove fa il test aprendo tutte le APP NATIVE (App Store, telefono, iPod, Safari, Mail...)... rimandono 50 MB liberi su 3GS...

Ipotizza di aprire una decina di APP (una volta riscritte x il fw 4) tipo FB, Twitter, qualche gioco... dici che avanzerò ancora RAM?

DjLode
14-04-2010, 14:22
Probabilmente le applicazioni native rimangono aperte sul serio, interamente. Le altre invece andranno scritte utilizzando le nuove API.

Leron
14-04-2010, 14:22
Si e no...
Hai visto il video su iSpazio dove fa il test aprendo tutte le APP NATIVE (App Store, telefono, iPod, Safari, Mail...)... rimandono 50 MB liberi su 3GS...

Ipotizza di aprire una decina di APP (una volta riscritte x il fw 4) tipo FB, Twitter, qualche gioco... dici che avanzerò ancora RAM?

le app native sono diverse da quelle implementate tramite api (infatti andavano in multitasking anche prima)

attualmente NON ci sono app che sfruttino le nuove API

e come è già stato detto, non ci sarà bisogno di "gestirle" proprio per il modo in cui sono state implementate

non preoccuparti che non avrai problemi di ram e nemmeno la necessità di controllarla (ed è proprio per arrivare a questa soluzione che non hanno implementato il multitasking prima)

Leron
14-04-2010, 14:23
Probabilmente le applicazioni native rimangono aperte sul serio, interamente. Le altre invece andranno scritte utilizzando le nuove API.

esatto

manowar84
14-04-2010, 14:24

le applicazioni infatti non rimangono aperte quindi ce la fa senza problemi il 3gs (come probabilmente ce la farebbe anche il 3g :asd:) per una spiegazione dettagliata di come funziona il "multitasking" guarda su ispazio, il link è stato postato prima ;)

patanfrana
14-04-2010, 14:43
le app native sono diverse da quelle implementate tramite api (infatti andavano in multitasking anche prima)

attualmente NON ci sono app che sfruttino le nuove API

e come è già stato detto, non ci sarà bisogno di "gestirle" proprio per il modo in cui sono state implementate

non preoccuparti che non avrai problemi di ram e nemmeno la necessità di controllarla (ed è proprio per arrivare a questa soluzione che non hanno implementato il multitasking prima)
Potresti controllare per favore se è possibile chiudere a mano Mail e iPod? Tanto per curiosità.. sarebbe comodo..

Leron
14-04-2010, 15:32
Potresti controllare per favore se è possibile chiudere a mano Mail e iPod? Tanto per curiosità.. sarebbe comodo..

yess si può

CastaTop86
14-04-2010, 15:33
Si,sia Mail che ipod si possono chiudere dal Dock multitasking

patanfrana
14-04-2010, 15:49
Meno male: sono le due applicazioni che più odio per come sono implementate ora. Si aprono automaticamente per ogni cavolata e restano lì a mangiar memoria e batteria..

CastaTop86
14-04-2010, 19:06
pienamente in linea con Pegamugh

patanfrana
14-04-2010, 19:15
Altro piccolo test, se lo potete fare: dopo quante pagine caricate in contemporanea Safari inizia a rallentare? Personalmente quando leggo il forum con l'iPhone, più di 5/6 discussioni non posso aprirle.. oltre al fatto che non ne carica più di un paio in background..

Leron
14-04-2010, 19:58
a mio parere (sto provando da qualche giorno os4) il principale vantaggio del multitasking è che le app già caricate in ram si aprono molto più velocemente.
resta il fatto un po' dubbio che safari in background non carica le pagine (o almeno così m'è sembrato, potrei sbagliarmi). per vedere il multitasking nelle app esterne bisognerà ovviamente aspettare.
intanto mi becco qualche crash qua e là, anche se devo constatare un miglioramento della batteria! forse proprio perchè non deve ricaricare le app ogni volta che le si usano!

guarda che per ora non carica NESSUNA app in multitasking

effetto placebo :asd:

le uniche che vanno in multitasking sono quelle di default, ma andavano pure prima.

Leron
14-04-2010, 19:59
Altro piccolo test, se lo potete fare: dopo quante pagine caricate in contemporanea Safari inizia a rallentare? Personalmente quando leggo il forum con l'iPhone, più di 5/6 discussioni non posso aprirle.. oltre al fatto che non ne carica più di un paio in background..

tenendo anche 7 o 8 pagine in contemporanea non noto grosse differenze

vegetassj2
15-04-2010, 08:46
tenendo anche 7 o 8 pagine in contemporanea non noto grosse differenze

io ho notato che sul mio 3g, a seconda di quanto è piena la memoria fisica(no RAM), cambia di molto la reattività di Safari e le pagine che tiene in cache: è stato un caso??Perchè sinceramente al volo non vedo una correlazione tra le due cose :confused:

CastaTop86
15-04-2010, 09:23
Domanda: succede anche a voi che safari non vada in landacape? Le altre app funzionano regolarmente, safari non si gira!!

si, a volte l'accelerometro in safari si "pianta" e rimane o in landscape o in portrait

GhiaccioNero
15-04-2010, 10:42
@GhiaccioNero

Da quel che ho letto il problema dello sfondo dovrebbe essere un semplice bug: pare che dalla app foto sia possibile infatti modificare lo sfondo (parlo per sentito dire non avendo più il 3G)

Comunque sarebbe a mio avviso una "limitazione" senza senso, anche se alla fine siamo stati tutti bene con lo sfondo nero fino ad adesso quindi..

Dove l'hai letto che lo sfondo non modificabile su 3G è colpa di un bug?

Io sono il primo a dire che non cambia nulla, ma è una limitazione insensata che mi urta.. non so come spiegarlo :D mi da un fastidio incredibile.

Leron
15-04-2010, 10:52
io ho notato che sul mio 3g, a seconda di quanto è piena la memoria fisica(no RAM), cambia di molto la reattività di Safari e le pagine che tiene in cache: è stato un caso??Perchè sinceramente al volo non vedo una correlazione tra le due cose :confused:

Io ho il 3gs, prima avevo il 3g e succedeva anche a me ma ora non più

Leron
15-04-2010, 10:52
Dove l'hai letto che lo sfondo non modificabile su 3G è colpa di un bug?.

il firmware è ancora in via di sviluppo, evidentemente non hanno ancora implementato tutte le funzioni sul 3g

innominato5090
15-04-2010, 11:08
Dove l'hai letto che lo sfondo non modificabile su 3G è colpa di un bug?

Io sono il primo a dire che non cambia nulla, ma è una limitazione insensata che mi urta.. non so come spiegarlo :D mi da un fastidio incredibile.

1. perchè non ha senso renderlo non modificabile
2. perchè la nuova dock su sfondo nero è inguardabile
3. perchè anche il 3gs ha qualche problemino con questa funzionalità, si può infatti impostare solo da impostazioni e non dall'applicazione foto: ciò mostra come ci siano un po' di bugs nell'implementazione della cosa

GhiaccioNero
15-04-2010, 11:16
1. perchè non ha senso renderlo non modificabile
2. perchè la nuova dock su sfondo nero è inguardabile
3. perchè anche il 3gs ha qualche problemino con questa funzionalità, si può infatti impostare solo da impostazioni e non dall'applicazione foto: ciò mostra come ci siano un po' di bugs nell'implementazione della cosa

Si ma allora perchè il 3G non ha lo sfondo modificato che ha il 3GS? :D

innominato5090
15-04-2010, 11:19
Si ma allora perchè il 3G non ha lo sfondo modificato che ha il 3GS? :D
bug bug bug! :D

GhiaccioNero
15-04-2010, 11:59
bug bug bug! :D

da quel che ho capito io non c'è proprio il menu per impostare lo sfondo su iphone 3G.. non credo si tratti di un bug..

Bisogna rassegnarsi, se si fosse trattato di un bug ci sarebbe stato lo sfondo con le goccioline di default.. ma non c'è :D

Magari la implementano.. ma non credo.

vegetassj2
15-04-2010, 13:11
Io ho il 3gs, prima avevo il 3g e succedeva anche a me ma ora non più

scusa ma voglio essere sicuro di aver capito:

3g -> stesso mio problema
3gs -> non più??

Non riesco davvero a capire che correlazione ci possa essere....

GhiaccioNero
15-04-2010, 13:51
il firmware è ancora in via di sviluppo, evidentemente non hanno ancora implementato tutte le funzioni sul 3g

Naaah :D

dariostella92
20-04-2010, 20:19
iphone os 4.0 beta 2 disponibile ;)

ridepo
20-04-2010, 21:05
iphone os 4.0 beta 2 disponibile ;)

la sto installando ;)

patanfrana
20-04-2010, 21:14
Occhio che pare essere buggatino ;)

ridepo
20-04-2010, 21:16
Occhio che pare essere buggatino ;)

sempre beta è.. vediamo..

dariostella92
20-04-2010, 21:42
grave bug alla fotocamera...le foto non vengono salvate e l'app foto crasha

CastaTop86
20-04-2010, 21:49
aspetto vostri pareri sulla beta 2..

ridepo
20-04-2010, 21:52
aspetto vostri pareri sulla beta 2..

un pò più lenta rispetto alla 1... ma sul mio 3gs ancora accettabile.. aggiunta una nuova animazione nel passaggio da una app all'altra dal multitasking.. aggiunta anche una nuova voce "informazioni testi e podcast" in Impostazioni-iPod..

per il resto voglio provarla e poi vedo se c'è qualche altra novità..

aggiungo: velocissima la riattivazione del cell dalla lockscreen! :O

CastaTop86
20-04-2010, 22:05
grazie ridepo, molto rapido nella risposta!

ridepo
20-04-2010, 22:10
grazie ridepo, molto rapido nella risposta!

;)

GhiaccioNero
21-04-2010, 10:52
sfondi per il 3G ancora nada?

Aku
21-04-2010, 11:19
Da altre parti dicono che sia più veloce la beta 2 :what:

CastaTop86
21-04-2010, 19:40
qualcuno sa mica quando scadrà la beta1?

Leron
21-04-2010, 19:48
Da altre parti dicono che sia più veloce la beta 2 :what:

per me non e' cosi... anzi la tastiera ha spesso un grosso lag come col vecchio 3g che non riusciva a starci dietro

sassi
21-04-2010, 19:54
Circa JB per il 3.1.3 nada?

Leron
21-04-2010, 20:02
Circa JB per il 3.1.3 nada?

mi sa che non uscira' jb prima della presentazione del 4.0

sassi
21-04-2010, 20:21
mi sa che non uscira' jb prima della presentazione del 4.0

22 giugno? Mi vuoi veder morto? :D

Lombo91
22-04-2010, 11:40
Io la beta2 la salto a piè pari.. La beta1 quando scade?

dariostella92
25-04-2010, 14:00
ragazzi, questa beta2 potrà pure avere un grande bug come quello di foto e video...ma la batteria dura che è una bellezza...

CastaTop86
25-04-2010, 14:33
ma voi per le beta consigliate sempre il ripristino con quella più aggiornata, o anche un semplice aggiornamento può andare bene?

dariostella92
25-04-2010, 14:35
è sempre meglio ripristinare

Kratos
26-04-2010, 20:27
ragazzi, questa beta2 potrà pure avere un grande bug come quello di foto e video...ma la batteria dura che è una bellezza...

Quasi quasi la provo, la beta 1 mi fa impazzire perchè la batteria si consuma ad una velocità impressionante sia che non lo usi sia che tenga tutto acceso. Sembra che rimanga qualcosa in esecuzione, forse è il multitasking che funziona male...boh.

ridepo
26-04-2010, 20:45
Quasi quasi la provo, la beta 1 mi fa impazzire perchè la batteria si consuma ad una velocità impressionante sia che non lo usi sia che tenga tutto acceso. Sembra che rimanga qualcosa in esecuzione, forse è il multitasking che funziona male...boh.

batteria di gran lunga migliorata, ricezione migliorata (prende dove prima non c'era campo.. non dico fesserie), sistema stabile e veloce.. se non fosse per le foto e qualche bug alla tastiera sms..

Max(IT)
04-05-2010, 20:52
interessante novità: l' ultima beta pare permetta l' Orientation Lock.
Qualcuno può confermare ?

Leron
04-05-2010, 21:07

la installo domani

sassi
04-05-2010, 21:13
Intanto Spirit....

CastaTop86
04-05-2010, 21:17
sembrerebbe inoltre possibile "killare" dalla barre del multi le app con più facilità, senza dover tener premuto su ogni app; pare inoltre che compaiano i comandi dell'ipod nella barra

anche io aspetto news sul lock screen visto che avendo venduto il 3Gs salto le prossime beta :D

p.s. il touch da 8Gb attualmente sullo store è un 2g (quindi un 3G come hardware iphone) confermate? ho fatto un affare e sarà il mio "traghettatore" verso il 4G..

sassi
04-05-2010, 21:37
p.s. il touch da 8Gb attualmente sullo store è un 2g (quindi un 3G come hardware iphone) confermate? ho fatto un affare e sarà il mio "traghettatore" verso il 4G..

Si è giusto. Non esiste il Touch 3g da 8gb, è in pratica un 2g con ultimo FMW. Stando a quanto dice Wikipedia l'Ipod Touch 2g sembra addirittura meglio dell'Iphone 3g

Specifiche tecniche Ipod 2g

* CPU: 2G ARM11 532 MHz[2]
* Memoria: 128 MB DRAM
* Memoria di massa: 8, 16 o 32 GB su memoria flash
* Materiale del display: Vetro Antigraffio
* Dimensione display: 8,9 cm (3,5 pollici)
* Risoluzione: 480×320 pixels a 163 ppi
* GPU: PowerVR MBX Lite[3]
* Metodo di input: interfaccia touchscreen multi-touch
* Sistema operativo: OS X for iPod Touch
* Connettivita': Wi-Fi (802.11 b/g), Bluetooth 2.0 e USB 2.0
* Batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata, fino a 36 ore di riproduzione audio, fino a 6 ore di riproduzione video.
* Altezza: 110 mm
* Larghezza: 61,8 mm
* Profondità: 8,5 mm
* Peso: 115 g

Versione 3G Iphone
* Processore a 412Mhz
* Connettività quad-band GSM e EDGE (850/900/1800/1900 MHz) UMTS e HSDPA (850/1900/2100 MHz)
* Colore: nero (versioni 8 e 16 GB) o bianco (versione 16 GB). (La versione bianca e la versione nera da 16 GB, dopo l'uscita del 3GS, non sono più prodotte da Apple).
* Un ricevitore GPS
* Capacità di memorizzazione: 8 o 16 GB (cui vanno sottratti i circa 700 MB utilizzati dal sistema operativo[11]) su memoria flash NAND
* Batteria integrata con capacità di 5 ore in conversazione 3G e 10 in 2G, 5 ore di navigazione web in 3G e 6 in Wi-Fi, 24 ore riproduzione audio, 7 riproduzione video e 300 ore (quasi 13 giorni) nella modalità standby
* Fotocamera da 2 megapixel
* Dimensioni iPhone: 115.5 × 62.1 × 12,3 mm
* Peso: 133 g

floola
04-05-2010, 21:46

E' stata appena ritirata, non si è capito il perché.

Max(IT)
04-05-2010, 21:46
hanno scritto una sciocchezza: iPod 2G = iPhone 3G in tutto e per tutto (parlo dell' hw).
iPod 3G = iPhone 3GS

Max(IT)
04-05-2010, 21:47
E' stata appena ritirata, non si è capito il perché.

hanno ritirato la beta ???

floola
04-05-2010, 21:47
hanno ritirato la beta ???

http://www.ispazio.net/101515/apple-elimina-il-firmware-4-0-beta-3-dal-sito-delliphone-developer-center?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Ispazio+(iSpazio)

sassi
04-05-2010, 21:50
hanno scritto una sciocchezza: iPod 2G = iPhone 3G in tutto e per tutto (parlo dell' hw).
iPod 3G = iPhone 3GS

Grazie, Wikipedia spesso non si rivela affidabile.

Max(IT)
04-05-2010, 22:06
http://www.ispazio.net/101515/apple-elimina-il-firmware-4-0-beta-3-dal-sito-delliphone-developer-center?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Ispazio+(iSpazio)

avranno trovato un grosso bug

floola
04-05-2010, 22:07
avranno trovato un grosso bug

Probabile. :boh:

sassi
04-05-2010, 22:52
iPhone OS Beta 3 Was Pulled Due to It Causing the Flash Rom to Overheat and Shutdown.
iPhone Os beta 3 è stato rimosso poichè causa il surriscaldamento e lo spegnimento improvviso della flash rom...

floola
04-05-2010, 23:00
Ecco spiegato il perché. Fra qualche giorno la rimetteranno.

ridepo
04-05-2010, 23:14
Pare che la motivazione ufficiale sia un problema con la SDK... il firmware è buono...

Hell-VoyAgeR
05-05-2010, 22:21
il firmware e' perfetto... il problema era nell'sdk se veniva installato in directory diversa dalla standard..

tant'e' che la build non e' cambiata e la somma md5 di quello di ieri sera e di oggi e' identica (parlo del firm)

quello del surriscaldamento e' un'enorme bufala :)

CastaTop86
06-05-2010, 06:07
Finalmente è stato introdotto il "file sharing" iPhone-pc, via itunes, un pò come avviene con l'iPad per la suite iWork..

Speriamo che si possano finalmente salvare gli allegati delle mail ed eventualmente "ripescarli" nell'iPhone per girarli ad altri contatti

Kratos
06-05-2010, 09:50
il firmware e' perfetto... il problema era nell'sdk se veniva installato in directory diversa dalla standard..

tant'e' che la build non e' cambiata e la somma md5 di quello di ieri sera e di oggi e' identica (parlo del firm)

quello del surriscaldamento e' un'enorme bufala :)

Installata la Beta 3, onestamente anche a me sembra più "caldo" durante l'utilizzo...niente di preoccupante ma vorrei capire se è una caratteristica del firmware o qualcosa è andato storto durante l'installazione...ho un 3GS. Fra l'altro il consumo di batteria è ottimo in standby ma durante l'utilizzo cala a vista d'occhio, a riprova di qualcosa che non torna.

Per il resto la beta sembra ottima, i comandi iPod nel dock ci volevano proprio, e sperano abbiano l'intelligenza di mettere altri toggle tipo sbsettings...

Kratos
06-05-2010, 11:52
Devi ripristinare per forza ma c'è un modo per effettuare normalmente i backup senza dover scaricare l'intero SDK, basta installare questo pacchetto (http://rapidshare.com/files/375130796/iPhoneSystemComponents.pkg), l'ho scoperto ieri :D

Hell-VoyAgeR
06-05-2010, 13:27
Installata la Beta 3, onestamente anche a me sembra più "caldo" durante l'utilizzo...niente di preoccupante ma vorrei capire se è una caratteristica del firmware o qualcosa è andato storto durante l'installazione...ho un 3GS. Fra l'altro il consumo di batteria è ottimo in standby ma durante l'utilizzo cala a vista d'occhio, a riprova di qualcosa che non torna.

Per il resto la beta sembra ottima, i comandi iPod nel dock ci volevano proprio, e sperano abbiano l'intelligenza di mettere altri toggle tipo sbsettings...

immagino che stiano facendo un po' di tuning nel rapporto consumo/reattivita'

a me non sembra particolarmente piu' caldo... mentre la batteria si... usandolo ciuccia come una petroliera :)

sassi
06-05-2010, 15:33
http://www.ispazio.net/101829/esclusiva-ispazio-ecco-la-cornice-e-llcd-delliphone-4g

Kratos
06-05-2010, 20:31
ho aggiornato dalla beta 1 alla 3, e ora mi dice che l'iphone non è autorizzato!!
non capisco cosa sia successo, ora il mio iphone è inutilizzabile!!
aiutatemi presto per favore...

edit.
sono entrato in DFU e ho deciso di ripristinare alla 3.1.3 troppi patemi in così poco tempo!!

l'unica cosa che mi rimane in mente è che sia un problema del passaggio da beta 1 a beta 3, senza passare per il 2 :)
qualcuno ha esperienze in merito?

Anch'io sono passato dalla 1 alla 3 e non ho avuto questo problema...boh :confused:

Leron
07-05-2010, 08:53
direi che lo spavento che mi son preso non valeva 1 mese di anticipo per provare un OS instabile :D

a me è stabilissimo, nessun problema