PDA

View Full Version : Differenza FPS COD-BC2

rgart
05-04-2010, 18:05
Come mai vi è una discrepanza così alta tra i due FPS in questione?

http://img.skitch.com/20100405-n7rp5gw1644g82b5t4y1w8hksu.preview.jpg (http://skitch.com/rgart/n7ki4/compare-games-on-vgchartz.com)

io gli ho presi entrambi, e ognuno ha le sue pecche e i suoi vantaggi, ma vedere che COD vende 3 volte di più nello stesso lasso di tempo mi fa rimanere perplesso...

Cavolo, io voglio giocare anche l'invasione dall'alaska che ci sarà in BC3 :D

Imho è tutta questione di pubblicità, come tra pes e fifa...

Larsen
05-04-2010, 18:13
mw2 e' stato anticipato con un'hype allucinante, campagna pubblicitaria ovunque, ecc.ecc. e poi e' piu' "semplice" da giocare...
chi arriva da mw2 conta le statistiche, i punteggi ecc.ecc., chi gioca a bc se lo fa solo per i punteggi dopo un po' si scassa e lo molla (e quindi non lo consiglia).

diciamo che e' la differenza che c'e' tra un needforspeed e gtr2... nfs vende qualsiasi boiata faccia, battlefield e' sempre stato un po' piu' di nicchia.

Larsen
05-04-2010, 18:13
??? doppio? scusate...

Markcus
05-04-2010, 18:24
Penso anche io che sia quasi esclusivamente una questione di pubblicità

pando811
05-04-2010, 19:04
basta aprire youtube che compare il banner della pubblicita' di modern :asd:

rgart
05-04-2010, 19:52
xyz

Anche BC2 ha un bel sistema di punteggio :D

e la grafica si equivale: lunga distanza vince BC, da vicino vince MW

Ventresca
05-04-2010, 21:19
BC2 è un pò più profondo e complesso a livello di gameplay, ma è anche vero che presenta meno sblocchi rispetto a CoD, quindi un minor incentivo una volta raggiunto un certo livello di proseguire a giocare (sembra un'idiozia ma io mi rendo conto che ogni volta che sblocco tutto tendo poi a giocare molto meno..).

CoD poi ha un gameplay più immediato: inizi il gioco e sei subito nel centro del combattimento, mentre con Battlefield appari, poi devi avvicinarti all'obiettivo cercando di non farti ammazzare e se muori devi usare un'altra tattica per avvicinarti. Questa cosa può risultare frustrante per l'utente medio (specie se si affrontano molti cecchini) che dopo aver provato la demo è tentato di lasciar perdere per evitare esaurimenti nervosi, mentre quello un pò più avanzato cerca invece di aggirare il problema facendo pratica e imparando bene la mappa, cosa che richiede tempo.

Battlefield per questo fa molta poca presa sui bimbiminchia: non è una provocazione, me ne accorgo semplicemente osservando che mentre in MW2 entravo in una qualsiasi partita e iniziava la gara a chi strillava di più col proprio auricolare, in BC2 i pochi che parlano lo fanno in modo per lo più funzionale alla partita (poi ovvio che i cretini ci sono anche qui, ma quelli sono ovunque).

oasis90
05-04-2010, 21:23
Io concordo con chi ne fa una questione di pubblicità..

Ventresca
05-04-2010, 21:24
Anche BC2 ha un bel sistema di punteggio :D

e la grafica si equivale: lunga distanza vince BC, da vicino vince MW

Io li ho giocati tutti e due (attualmente gioco a BC2, MW2 l'ho venduto un mese fa circa) e MW2 sarà anche sub hd, ma graficamente tra 60fps e MSAA2x sembra di un altro mondo per quanto è nitido e veloce, ma c'è da dire che è un gioco privo di fisica (e per fisica non intendo come rimbalza una bomba a mano), mentre in BC2 puoi tirare giù i palazzi a cannonate e vederli crollare su loro stessi, poi le mappe sono grandi anche 30 volte rispetto a MW2, che però vince dal punto di vista del colpo d'occhio iniziale, che è quello che poi lo fa comprare a chi lo prova al volo nei totem dei centri commerciali..

Ventresca
05-04-2010, 21:31
Io concordo con chi ne fa una questione di pubblicità..

Avete considerato che CoD:MW2 vende tutti quei pezzi SENZA CHE SIA NEMMENO PUBBLICATO UNO STRACCIO DI DEMO, mentre con BC2 la demo è stata praticamente necessaria per farlo comprare anche a chi già conosceva il primo capitolo?

CoD è al 5° capitolo su console HD, la gente ormai conosce il brand e compra il gioco probabilmente solo vedendo la copertina nel negozio (bei tempi quando facevo anche io la stessa cosa coi giochi del gameboy :sofico:, quante tonnellate di pacchi ho preso... ), perché tanto sa cosa aspettarsi, mentre con BC2 a momenti tocca spiegare alla gente di che cosa si tratta.

Sarebbe interessante vedere cosa viene fuori con i dati di vendita dello Stimulus Pack, che è una vera rapina a mano armata, e vedere la gente quanto facilmente si fa rapinare 15€...

Foxlady
05-04-2010, 22:14
Pubblicità e gente che lo compra solo per il nome.
Un pò come accaduto fino a poco tempo fa con Pes nei confronti di Fifa.

L'uno non sostituisce l'altro comunque, son due giochi differenti.

Concordo inoltre con chi dice che COD è più immediato rispetto al titolo DICE che, per essere gustato appieno, non va giocato da solo, allo sbaraglio.

Callaghan22
05-04-2010, 22:30
Imho è tutta questione di pubblicità, come tra pes e fifa...
Quoto.
Resta comunque il fatto che al di fuori del single sono due giochi molto diversi e non proprio sovrapponibili.

rgart
05-04-2010, 23:18
Sarebbe interessante vedere cosa viene fuori con i dati di vendita dello Stimulus Pack, che è una vera rapina a mano armata, e vedere la gente quanto facilmente si fa rapinare 15€...

imho non sarà un successo... Mi sono divertito un mucchio ma dargli altri 15 euro è eccessivo... magari questo farà vendere qualche BC2 in più...

Le case produttrici sono "sorelle" o parliamo di 2 case completamente separate?

Resta comunque il fatto che al di fuori del single sono due giochi molto diversi e non proprio sovrapponibili.

questo è vero... però il single come storia è identico :asd: ci sono rimasto male su questo punto!!! ma quanto ce l'hanno con i poveri russi! io tifo sempre per loro :asd:

Callaghan22
05-04-2010, 23:52
questo è vero... però il single come storia è identico :asd: ci sono rimasto male su questo punto!!! ma quanto ce l'hanno con i poveri russi! io tifo sempre per loro :asd:
Zitto che l'ho appena iniziato:O
Non resisto a prendere legne in multi:asd:

Spaw
06-04-2010, 01:46
sicuramente buona parte la fa la pubblicità, però provate a dare in mano ad un amico sia mw2 che bc2 e guardate cosa preferisce...

sceglie sicuramente mw2 non perchè è più bello o cosa, ma perchè è semplicemente più frenetico e immediato, non c'è bisogno di dover fare tanta strada per trovare qualcuno da uccidere ( :asd: ) ma basta andare un po in giro e anche il più scarso dell'universo qualche uccisione la fa sicuramente...

io li ho provati entrambi e preferisco mw2 proprio per questo motivo, mi diverte di più rispetto a bc2, (ho provato la beta, lo so che non si dovrebbe valutare da una beta, ma praticamente la tipologia di gioco è quella...) troppa troppa strada da fare :asd:

ps: ho giocato per mooolto tempo a battlefield 1943 (avendo acquistato l'xbox da poco non avevo nessun fps da giocare e ho preso bf1943 a poco prezzo), quindi non provate a darmi del fanboy :p

Foxlady
06-04-2010, 09:55
sicuramente buona parte la fa la pubblicità, però provate a dare in mano ad un amico sia mw2 che bc2 e guardate cosa preferisce...

sceglie sicuramente mw2 non perchè è più bello o cosa, ma perchè è semplicemente più frenetico e immediato, non c'è bisogno di dover fare tanta strada per trovare qualcuno da uccidere ( :asd: ) ma basta andare un po in giro e anche il più scarso dell'universo qualche uccisione la fa sicuramente...

Dipende dai gusti in buona sostanza.
Sicuramente Bc2 ha una curva di apprendimento più ripida rispetto al titolo Infinity, chiamando in causa componenti non essenziali in quest'ultimo (coordinazione ed organizzazione con la squadra ad esempio).
In fin dei conti in COD vince chi fa più kill, in BC2 sono altri gli obiettivi.
Si poggia su una logica più complessa.

rgart
06-04-2010, 12:18
Imho i due giochi sono intercambiabili, forse BC2 doveva uscire tra un pò quando ormai tutto l'hype per COD si fosse estinto...

un pò come MAG per ps che uscendo tra questi 2 ha preso bastonate...

E poi ci vuole pubblicità! far conoscere il brand serve moltissimo...

To Flux
06-04-2010, 12:24
Sakko, ci stai giocando tu... diccelo tu il motivo... :D
Solo pubblicità... possibile... ma se così fosse come tra PES e Fifa le cose cambierebbero, no?

Foxlady
06-04-2010, 12:26
Sakko, ci stai giocando tu... diccelo tu il motivo... :D
Solo pubblicità... possibile... ma se così fosse come tra PES e Fifa le cose cambierebbero, no?

No perchè Bad2 non sostituisce Cod e viceversa.

To Flux
06-04-2010, 12:30
No perchè Bad2 non sostituisce Cod e viceversa.

Si parlava solo di vendite, mica stavamo facendo un'analisi a 360 gradi sul gioco.
Se no non sta in piedi nemmeno il confronto PES - FIFA.

argez
06-04-2010, 13:21
MW è un po' il WoW della situazione.

Peccato per il secondo(su pc) imho perchè con tutti i cambiamenti che hanno fatto non sono riuscito a farmelo garbare e alla fine non l'ho comprato.

rgart
06-04-2010, 13:53
addirittura su PS3 la differenza è di 10 volte a favore di MW :eek:

non ha venduto neanche 1 milione di copie... questo mi sembra molto strano...

grafico di VGchartz (http://vgchartz.com/swlaunch.php?reg1=All&game1=Call+of+Duty%3A+Modern+Warfare+2+-+PS3%5B28847%5D&reg2=All&game2=Battlefield%3A+Bad+Company+2+-+PS3%5B31438%5D&reg3=All&game3=&weeks=100)

Ventresca
06-04-2010, 14:01
veramente BF:BC2 in inghilterra stava vendendo addirittura più su ps3 che su x360, quei dati mi sa che sono un pò sballati..

rgart
06-04-2010, 14:28
e dati attendibili dove li trovo?

Ventresca
06-04-2010, 15:20
ops, io ho i dati francesi :(
http://planetbattlefield.gamespy.com/fullstory.php?id=162082

Gjovanni07
06-04-2010, 16:11
secondo me la differenza sta anche nell'online.
i COD sono tra i migliori in assoluto sotto questo punto di vista, infatti i server dei capitoli precedenti sono ancora pieni

Foxlady
06-04-2010, 16:46
i COD sono tra i migliori in assoluto sotto questo punto di vista, infatti i server dei capitoli precedenti sono ancora pieni

Non penso sia questo il punto.
L'online di Bad2 è ottimo e completo, potendo contare su server dedicati (che il titolo infinity non ha).

Ventresca
06-04-2010, 16:59
Non penso sia questo il punto.
L'online di Bad2 è ottimo e completo, potendo contare su server dedicati (che il titolo infinity non ha).

*

Larsen
06-04-2010, 17:01
e cmq io continuo a giocare a badcompany 1 senza problemi di server vuoti.
e con sempre meno bimbiminkia tra l'altro... :D (ci sono ancora i teamkiller e i respawnkiller eh... ma e' fisiologico)

rgart
06-04-2010, 17:58

imho il fatto che cod non abbia i server gli ha fatto vender meno... anche se parliamo sempre di 20milioni di copie senza contare i pc...

http://img.skitch.com/20100406-r9x31abjdyrgk7913tsxfd5a8f.preview.jpg (http://skitch.com/rgart/n7tm5/compare-games-on-vgchartz.com)

mentre BC2 si ferma a 2milioni e 500mila, e 10 volte meno sono una enormità...

http://img.skitch.com/20100406-n3crn9i475g88g363an1rpjaqc.preview.jpg (http://skitch.com/rgart/n7tce/compare-games-on-vgchartz.com)

Secondo voi se arriverà a vendere 3-4 milioni di giochi si ripaga lo sviluppo? Non vorrei rischiare di non cedere il terzo...

rgart
06-04-2010, 18:00
e cmq io continuo a giocare a badcompany 1 senza problemi di server vuoti.
e con sempre meno bimbiminkia tra l'altro... :D (ci sono ancora i teamkiller e i respawnkiller eh... ma e' fisiologico)

questo non è mai un problema, c'è gente che giocava ancora ad Halo 1 su xbox (non360) e impediva lo sviluppo del live :asd:

in fin dei conti su 6 miliardi 100 persone che giocano ad uno stesso gioco si trovano sempre :D

raffa(ati)
08-04-2010, 10:05
imho il fatto che cod non abbia i server gli ha fatto vender meno... anche se parliamo sempre di 20milioni di copie senza contare i pc...

in parte è vero..
Ma essendo un gioco "orientato alle console", e quindi grossolanamente il pubblico console è in gran parte (scusate) "NOOB", ovvero che non sia neppure cosa sia un server, a causa delle scarsa "passione" che il pubblico PC "in norma" ha..
Il discorso è rilevante per le copie Pc, nel mondo console "imho" più asini ci sono meglio è (€€€) (ovviamente è un mio pensiero, che fa politica nelle SH odierne).... :)

Foxlady
08-04-2010, 10:58
in parte è vero..
Ma essendo un gioco "orientato alle console", e quindi grossolanamente il pubblico console è in gran parte (scusate) "NOOB", ovvero che non sia neppure cosa sia un server, a causa delle scarsa "passione" che il pubblico PC "in norma" ha..
Il discorso è rilevante per le copie Pc, nel mondo console "imho" più asini ci sono meglio è (€€€) (ovviamente è un mio pensiero, che fa politica nelle SH odierne).... :)

Non sono d'accordo.
Non è un gioco orientato alle console in primis.
In secundis il fatto di aver abbandonato il pc come piattaforma di gioco per le console (come la maggior parte delle persone) non vuol dire necessariamente che l'utenza sia poco esperta.

NoPlaceToHide
08-04-2010, 11:00
leggero OT... CoD4 su PC sapete ancora se è ben giocato online?

se si me ne sparo una tripla copia :)

raffa(ati)
08-04-2010, 12:16
Non sono d'accordo.
In secundis il fatto di aver abbandonato il pc come piattaforma di gioco per le console (come la maggior parte delle persone) non vuol dire necessariamente che l'utenza sia poco esperta.

Hai letto male tra le righe;

In secundis: i giocatori per PC devono avere obbligatoriamente (o si spera) minime conoscenze di informatica, sia per quanto riguarda, impostazioni da settare quali grafica, bind comandi ed altre cose che richiedono un minimo di consapevolezza, e sapere cosa monto sul PC, cose che sulle console (per fortuna) non esistono neanche a cercarle con il cannocchiale, un giocatore per pc è più portato alla frequentazione di forum o siti specializzati, essendo che, appunto, utilizza un PC.

In primis, Cod MW2 è un gioco studiato per le console, lo dimostra il fatto della totale assenza di un server dedicato, cosa molto frequente nei giochi MP per console, e TOTALMENTE inesistente in ambito PC, almeno fino a CODMW2..

La facilità di utilizzo di una console (qualunque essa sia), incoraggia al suo utilizzo anche un pubblico detto "casual gamers", dalla parola ho detto tutto.
L'utilizzo di PC come "stazione di videogiochi", ritengo sia più consone ad un pubblico "amatore", data la sua complessità e le moltitudini di fattori da tenere OBBLIGATORIAMENTE sotto controllo, come possono essere le Patch o i driver della scheda video..

Ovviamente che: se utilizziamo piattaforme come STEAM, che sono piattaforme di gioco "simili" al mondo console, che si auto aggiornano e cose cosi, il discorso cambia..

Ma credo che la morte del gioco sul PC stia morendo appunto per il subentrando di persone che non hanno mai avuto a che fare con i videogiochi in generale, ovvero "casual gamer", che ritengono il PC al contrario delle console delle vere e proprie "macchine infernali", lo dico per esperienza diretta.

Foxlady
08-04-2010, 12:33
Hai letto male tra le righe;

In secundis: i giocatori per PC devono avere obbligatoriamente (o si spera) minime conoscenze di informatica, sia per quanto riguarda, impostazioni da settare quali grafica, bind comandi ed altre cose che richiedono un minimo di consapevolezza, e sapere cosa monto sul PC, cose che sulle console (per fortuna) non esistono neanche a cercarle con il cannocchiale, un giocatore per pc è più portato alla frequentazione di forum o siti specializzati, essendo che, appunto, utilizza un PC.

In primis, Cod MW2 è un gioco studiato per le console, lo dimostra il fatto della totale assenza di un server dedicato, cosa molto frequente nei giochi MP per console, e TOTALMENTE inesistente in ambito PC, almeno fino a CODMW2..

La facilità di utilizzo di una console (qualunque essa sia), incoraggia al suo utilizzo anche un pubblico detto "casual gamers", dalla parola ho detto tutto.
L'utilizzo di PC come "stazione di videogiochi", ritengo sia più consone ad un pubblico "amatore", data la sua complessità e le moltitudini di fattori da tenere OBBLIGATORIAMENTE sotto controllo, come possono essere le Patch o i driver della scheda video..

Ovviamente che: se utilizziamo piattaforme come STEAM, che sono piattaforme di gioco "simili" al mondo console, che si auto aggiornano e cose cosi, il discorso cambia..

Ma credo che la morte del gioco sul PC stia morendo appunto per il subentrando di persone che non hanno mai avuto a che fare con i videogiochi in generale, ovvero "casual gamer", che ritengono il PC al contrario delle console delle vere e proprie "macchine infernali", lo dico per esperienza diretta.
In linea generale sono d'accordo su quanto dici.
Farei però dei distinguo in merito all'utenza consolara:
Wii è quella che attira i casualoni, a differenza della 360 e PS3 che si rivolgono ad un pubblico più maturo.

In merito all'utilizzo della console come piattaforma di gioco:
é si più facile ed intuitiva (rispetto al pc) ma è da considerare anche l'aspetto economico (io ad esempio ho abbandonato il gaming su pc perchè, dopo anni ed anni mi sono rotto di cambiare sempre scheda video e roba annessa).
Il pc è da tenere costantemente aggiornato.

argez
08-04-2010, 12:39
Non sono d'accordo.

Purtroppo per come l'hanno lasciato lo è...niente server dedicati,niente rcon,niente tool di sviluppo per i mod e niente punkbuster,che anche se non para tutti i cheaters è ad anni luce dal sistema utilizzato su steam...

NoPlaceToHide
08-04-2010, 12:59
leggero OT... CoD4 su PC sapete ancora se è ben giocato online?

se si me ne sparo una tripla copia :)

AP!

Foxlady
08-04-2010, 13:01
Purtroppo per come l'hanno lasciato lo è...niente server dedicati,niente rcon,niente tool di sviluppo per i mod e niente punkbuster,che anche se non para tutti i cheaters è ad anni luce dal sistema utilizzato su steam...

Mi riferivo a bad company 2

Ventresca
08-04-2010, 14:18
AP!

da quanto ne so io il 6 è stato praticamente boicottato da buona parte dei giocatori del 4 su pc, quindi si, secondo me questo è ancora giocato da molta gente.

argez
08-04-2010, 17:44
Mi riferivo a bad company 2

Ah ok sry :).