PDA

View Full Version : Consiglio relfex per neofita + "riciclo" ottiche

roccia1234
05-04-2010, 17:32
Ciao a tutti!

Ho una vecchia macchina fotografica reflex a pellicola 35mm, che vorrei sostituire con una digitale.

La macchina in oggetto è una yashica 230-AF, questa

http://www.mrmartinweb.com/images/camera/slrauto/yashica230af.jpg

Ho anche due ottiche:
un teleobiettivo yashica 70-210 mm 1:4,5
un obiettivo "normale" (perdonatemi, ma sono niubbo e non saprei come altro definirlo) yashica 35-70 mm 1:3,3-4,5 (questo è quello montato sulla macchina nella foto)

entrambi gli obiettivi e la macchina hanno autofocus, e un'età che si aggira sui 20 anni o qualcosa in più.
Tutto il "kit" funziona ancora alla perfezione, più che altro vorrei fare il cambio per comodità e per eliminare la pellicola e l'obbligo di sviluppare ogni volta le foto, anche quelle uscite male.

Il budget è di circa 400€, meglio se meno. Più che altro vorrei sapere:
posso spendere tutto (o quasi) su un corpo macchina e "riciclare" le ottiche, oppure sono obbligato a cambiare tutto?
In entrambi i casi, cosa mi consigliate?
Tenete conto che non sono assolutamente esperto di fotografia, ma fare foto mi è sempre piaciuto e qualche volta ho tentato di sperimentare, però con la pellicola mi sono dovuto trattenere molto, più che altro per i costi di acquisto/sviluppo.

ciop71
05-04-2010, 21:05
Se fai una ricerca troverai che si è già detto decine di volte :rolleyes: che nessuna reflex digitale può montare gli obiettivi Yashica, ci sono degli adattatori per varie marche ma non ne vale la pena.
Guarda un po' di modelli in giro (e magari se riesci prendili in mano) per negozi e/o centri commerciali, leggiti un po' di discussioni in questa sezione e inizia a farti un'idea.

roccia1234
06-04-2010, 11:20
scusate, non ho fatto la ricerca sugli obiettivi yashica, perchè mi sembrava una marca un po sconosciuta (almeno, per me lo è) e non credevo ci fossero così tante persone ad averla. :fagiano:

Quindi, di "riciclare" obiettivi non se ne parla, peccato. Comunque con il mio budget ho visto che uscirebbe tranquillamente una nikon d3000 con un 18-55 in kit, il tutto nuovo. Oppure potrei optare per una 450d usata, più o meno dovrebbe aggirarsi sui 300-350 € con un ottica in kit, visto che nuova viene sui 500€ (da trovaprezzi).
Oppure potrei spendere un pochetto di più (500€) e prendere la d3000 con il 18-55 e il 55-200 in kit, sempre nuovo, ma ne vale la pena?

Ah, ultima cosa che mi sono dimenticato di specificare. Preferirei di gran lunga una macchina che utilizzi delle SD, niente compact flash, memory stick o altri tipi di schedine.

Che faccio? consigli?
Conoscete per caso qualceh negozio on-line, anche all'estero, dove sia possibile risparmiare qualcosa?

AleLinuxBSD
08-04-2010, 20:33
Considerando che la:
nikon d3000 con il 18-55 e il 55-200 kit
si trova a 629 euro io penso sarebbe preferibile andare sulla:
Pentax k-x 18-55 + 50-200 : 649 euro
perché essendo un modello più recente l'elettronica è più aggiornata;
essendo stabilizzata sul sensore, anziché sull'ottica, se un domani volessi usare qualche fisso, risulterà automaticamente stabilizzato;
le ottiche usate possono essere usate senza problemi, mentre in casa Nikon e necessario disporre di body adeguati (tipo nikon d90 o addirittura nikon d300) per il pieno delle funzionalità.

Nota:
Volendo ti direi pure di considerare i modelli Olympus:
olympus e450, ob. 14-42 ed ob. 40-150 - euro 475
ma occorre tenere presente che:
utilizza il formato 4:3, si tratta di abituarsi;
non dispone di nessuna forma di stabilizzazione (si tratta dell'unico modello recente della casa senza stabilizzatore). Ma non l'avevi neanche nella tua reflex analogica quindi non dovrebbe essere un problema, poi con il digitale poi cancellare le foto venute male;
non supporta schede di tipo SD
Oppure:
Olympus E-520 Kit Duo 14- + 42 ed 40-150 - euro 470
che dispone pure della stabilizzazione e si trova a meno semplicemente perché esiste un modello più recente nel mercato.
Se dovessi scegliere tra le due olympus io opterei per la e520.

hornet75
08-04-2010, 20:47
Comunque con il mio budget ho visto che uscirebbe tranquillamente una nikon d3000 con un 18-55 in kit, il tutto nuovo. Oppure potrei optare per una 450d usata, più o meno dovrebbe aggirarsi sui 300-350 € con un ottica in kit, visto che nuova viene sui 500€ (da trovaprezzi).
Oppure potrei spendere un pochetto di più (500€) e prendere la d3000 con il 18-55 e il 55-200 in kit, sempre nuovo, ma ne vale la pena?

Per la D3000 c'è il thread ufficiale dove ci sono le opinioni di molti utilizzatori

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095299

Per i prezzi e i negozi puoi cliccare sul mio thread sui migliori prezzi nikon

roccia1234
09-04-2010, 07:36
grazie mille ragazzi, ora c'è un bel po di carne al fuoco, mi devo solo guardare un po di recensioni on line e decidere quale fa al caso mio.

Una domanda, su un sito (non so se posso fare il nome) trovato grazie alla pagina di hornet 75 (mitico! :D ) Ho visto che ci sono delle sezioni import e ita. In particolare le nikon ita dovrebbero avere garanzia nital, mentre import hanno garanzia solo di due anni. Visto che i prezzi sono molto differenti in certi casi (alcuni kit costano anche 100€ in più con garanzia nital), vale la pena spendere questi 100+ € per la nital oppure (nonostante sia un ottima garanzia) non vale così tanto?

ciop71
10-04-2010, 17:17
Comprando fotocamere di importazione è facile risparmiare abbastanza, se non hai problemi hai risparmiato, se invece qualcosa non funziona specialmente durante il secondo anno potrebbero essere dolori, soprattutto come tempi di riparazione se deve essere spedita all'estero.