PDA

View Full Version : Modem Zyxel con Telecom (impostazione)

Razatek
05-04-2010, 17:38
Salve a tutti!
Possiedo un modem USB, un vecchio modello della Zyxel che ho usato quando ero con Tiscali) e lo sto momentaneamente utilizzando per la mia connesione Adsl (Alice 7 Mega) …
A secondo di come viene effettuata l’installazione ottengo diversi risultati…
E cioè, se (come ho sempre fatto fin’ora) al momento di scegliere il provider DSL clicco su Avanti senza scegliere nessuna delle opzioni presenti (Bridged IP over ATM, CLIP,
PPoA, PPoE) il risultato è il seguente:

- non mi crea l’icona della connessione (lo faccio manualmente);
- ci impiega un po’ prima di acquisire l’indirizzo di rete;
- nella finestra della connessione è presente il tasto “Connetti”

Se, invece, scelgo l’opzione PPoA (RFC2364) succede che:

- il software mi crea una connessione specifica ZyXEL DIAL UP che si presenta con il tasto “Componi” e il numero 0000000
- non devo attendere per l’acquisizione dell’indirizzo di rete;
- nelle proprietà della connessione è presente la dicitura ISDN canale > Zyxel Adsl USB Modem

Fatta questa premessa la domanda che vi pongo è questa: avendo il contratto con Telecom posso navigare con la connessione creatami dal modem Zyxel, e dunque con il numero 0000000 ???
Ve lo chiedo perchè fin’ora ho sempre creato la connessione manualmente e non mi sembra che ci fosse alcun numero (ma solo il tasto "Connetti)…
Ora mi ritrovo con questo numero… e per me è strano…

Saluti

Grazie

Il Bruco
05-04-2010, 18:43
Prova a scegliere la connessione PPPoE per Alice 7 Mbps.
Username aliceadsl
Password aliceadsl

Altrimenti disinstalla il software di gestione del Modem, carica solo i driver e crea una connessione manualmente come hai fatto.

Razatek
05-04-2010, 19:36
Prova a scegliere la connessione PPPoE per Alice 7 Mbps.
Username aliceadsl
Password aliceadsl
Quando installo il software posso scegliere tra Bridged IP over ATM, CLIP, PPoA e PPoE ma non ci sono riferimenti ai singoli provider (sebbene, in alto, vi sia la dicitura provider DSL). :confused:
Ad ogni modo, nella connessione Zyxel Dial Up che mi ha creato il software (possiedo il CD) ho inserito nome e password di alice (alice adsl) e navigo tranquillamente…
Cioè, non ho problemi a navigare...
Il problema è ‘sto numero che non so cosa sia…
Probabilmente è un numero utilizzato da Tiscali ma non capisco come possa funzionare con Alice…

Altrimenti disinstalla il software di gestione del Modem, carica solo i driver e crea una connessione manualmente come hai fatto.Scusami, ma non so come fare (non sono un esperto di informatica)… :doh:
Per caricarli devo andare per caso su Risorse del computer > Hardware > Gestione Periferiche ??

Il Bruco
05-04-2010, 20:42
Disinstalli il software del modem, scollegandolo alla richiesta.
Riavvi il PC, inserisci il CD di installazione, esci dal programma di installazione, ricolleghi il modem e lasci fare la ricerca dei driver.

P.S. Può darsi che non te li trovi, poichè sono inseriti, compilati, nel programma di installazione.

Quel numero che vedi è una virtualizzazione di chiamata, che nelle vecchie connessioni era 8,35

Razatek
06-04-2010, 19:12
Innanzitutto, grazie per l’aiuto!! ;)
Ho attuato la procedura da te consigliatami; ho reinstallato il modem cercandomi i driver tramite il tasto Sfoglia e seguendo questo percorso:

E:\driver\W2k98Inf\Lan

Ci sono anche le cartelle Co e Wan.
Riesco a collegarmi!
La cosa strana è che ora la cartella Zyxel in Programmi è più piccola del solito: 2,5 MB contro i 30 precedenti.

Inoltre, questo cavolo di modem fa le bizze… mi succedono cose strane del tipo che in alcuni momenti non riesco a collegarmi (o che durante la navigazione ad un certo punto le pagine non si aprano più) …
L’impossibilità a connettermi c’è stata sia con la vecchia configurazione che con la nuova: con il led dell’USB che lampeggiava un po’ il software si è bloccato al momento dell’autenticazione o in alcuni casi con l’avviso “Connessione attraverso Miniport Wan”

Ora è tutto ok, ma non lo so… temo che il modem possa essere instabile.
Quando lo installo mi dice che non ha il Windows Logo; non so se dipenda da questo…
Ho provato a trovare dei driver aggiornati ma niente… non ci sono (il modello è troppo vecchio)!

Il Bruco
06-04-2010, 19:20
Non so che modello di Zyxel tu abbia ma i vecchi modelli USB, credo, non riescano a tenere agganciata la Banda dei 7 Mbps fornita da Alice, ma arrivavano solo a 4 Mbps.

Razatek
06-04-2010, 19:33
No, ma per me la velocità non è grandissimo problema... cioè, se ne perdo un pò (di velocità) non importa.
Navigo a 2,5 MB, ma credo che questa dipenda anche da Telecom (un mio amico che abita in una via parallela alla mia naviga a 4 - 4,5).

Io parlavo di resa generale, del fatto che è instabile... per esempio, prima di scrivere questo messaggio Firefox si è impallato (ho chiuso tutto, disconesso, e mi sono ricollegato).