PDA

View Full Version : SNR basso e scatolotto Telecom

venator85
05-04-2010, 15:49
Salve a tutti, è da qualche giorno che sto avendo improvvise perdite di allineamento della portante adsl ogni pochi minuti (Alice 7 mega su ADSL1).
I miei valori di SNR attuali sono circa 7-9 e 12 dB in down/up, mentre l'attenuazione è 46 e 26 db in down/up. Sono in una zona di campagna quindi sono preparato a valori di attenuazione abbastanza alti che comunque ci sono sempre stati e non mi hanno mai causato problemi (sono arrivato ad agganciare anche 6M di portante). Ultimamente però l'SNR si è abbassato passando da circa 18 dB ai valori attuali.
Ho fatto un po di prove collegando il router alla prima presa, ho cambiato i filtri, ho scollegato tutti i telefoni, ho cambiato il filo... Tuttavia i valori non sono migliorati.
Ispezionando l'impianto ho scoperto uno strano scatolotto di cui allego le foto:
http://img263.imageshack.us/img263/3430/05042010286.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=05042010286.jpg) http://img689.imageshack.us/img689/7069/05042010287.th.jpg (http://img689.imageshack.us/my.php?image=05042010287.jpg) http://img263.imageshack.us/img263/8172/05042010289.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=05042010289.jpg)
Qualcuno sa cos'è e se può influire sulla qualità del segnale? Anche se c'è sempre stato, ho pensato che magari può essersi rotto o altro.
Qualche altra dritta su come migliorare la situazione prima di cominciare a rompere al 187?
Grazie a tutti
Ciao

Zeus11
05-04-2010, 19:37
Da quel che vedo è un semplice sezionatore (collega la liena telecom esterna ll'impianto di casa) in un buone condizioni, quindi non credo c'entri nulla col tuo problema... la variazione di snr può essere dovuta all'allacciamento di altri abbonati nella tua zona... non puoi avere sempre lo stesso snr con la stessa portante...

mavelot
05-04-2010, 22:21
Non credo ci sia alcun problema con quel sezionatore, anche se il cablaggio potrebbe essere fatto meglio.
In ogni caso lo puoi anche abolire, per fare una prova.

Il tuo problema, proprio perchè sei in campagna, sarà molto probabilmente dovuto al detorerioramento di un giunto esterno in un box o in armadio.....spero per te non sia proprio la coppia o una muffola in perdita.

Cmq da quello che hai detto, mi sembra che tu abbia semplicemente provato a staccare gli apparecchi....non hai sezionato l'impianto.

Se vuoi fare l'unica prova che ti toglie ogni dubbio devi proprio staccare l'impianto sezionandolo da quella scatola, e collegare con un cavo il solo router

venator85
05-04-2010, 22:29
Il cavo che mi arriva è aereo (su pali).
Per quanto riguarda sezionare l'impianto, dovrei quindi staccare i cavi che arrivano in ingresso in quella scatola e attaccare a loro il router?
Grazie a entrambi.

mavelot
05-04-2010, 22:35
Per quanto riguarda sezionare l'impianto, dovrei quindi staccare i cavi che arrivano in ingresso in quella scatola e attaccare a loro il router?
Grazie a entrambi.

Si, dovresti fare proprio così.

Che il cavo fosse aereo era assodato (si vede dalla sezione...dovrebbe essere un cavo in bronzo da 1 mm). I cavi aerei hanno giunture che possono più facilmente danneggiarsi per gli effetti atmosferici. Altrettanto facilmente può esserci un problema nel box di derivazione da palo da cui parte il cavo, o nel multicoppia....insomma....può essere di tutto....anche un guasto alla porta in centrale (meno probabile ....)

venator85
05-04-2010, 22:38
Si, dovresti fare proprio così.
Ok, proverò.

Che il cavo fosse aereo era assodato (si vede dalla sezione...dovrebbe essere un cavo in bronzo da 1 mm). I cavi aerei hanno giunture che possono più facilmente danneggiarsi per gli effetti atmosferici. Altrettanto facilmente può esserci un problema nel box di derivazione da palo da cui parte il cavo, o nel multicoppia....insomma....può essere di tutto....anche un guasto alla porta in centrale
In tal caso che si fa? Rompere a più non posso alla Telecom finché non sistemano?

mavelot
05-04-2010, 22:54
Ok, proverò.

In tal caso che si fa? Rompere a più non posso alla Telecom finché non sistemano?

eh si

sb3rla
06-04-2010, 01:12
Grazie a entrambi.

Dovresti attaccare un cavo dal filo "grosso" nel sezionatore (chiamato cavetto bronzo) al router. i cavi piccoli (chiamato cavetto politene) sono quelli del tuo impiano domestico,passano nei corrugati e/o "sopra le porte" ( :D ) e collegano le tue prese di casa,mentre il cavo grosso è quello da cui arriva la linea,per questo motivo se colleghi il router direttamente a quel cavo elimini eventuali problemi sul tuo impianto domestico.

Come dice giustamente mavelot dubito che il problema risieda in casa tua,comunque è sempre una prova che puoi fare.
Una volta quel tipo di sezionatore creava problemi all'adsl quando aveva negli innesti due fusibili,ma non è il tuo caso.

Ciao!

venator85
11-04-2010, 18:37
Ciao a tutti, oggi ho fatto la prova come descritto da sb3rla, ovvero collegando il modem direttamente al cavo telecom che entra in casa, ma i valori sono rimasti inalterati.
Penso non ci sia altra alternativa che tartassare la telecom :muro:
Qualcuno sa qualche "formula magica" da dire per far fare un controllo approfondito della linea?
Grazie a tutti ;)

sb3rla
12-04-2010, 00:06
magari avere una formula magica!:D :D

Chiedi all'operatore un controllo approfondito della linea,poichè hai il SNR basso (ormai tutti gli operatori dovrebbero sapere di cosa si tratta).

Dopo la palla passa al tecnico di zona (:cool: ),molto probabilmente durante l'intervento ti telefonerà per chiederti informazioni (almeno credo, io lo faccio sempre!:) ) tu spegagli le prove che hai fatto almeno gli risparmerai tempo e lo metterai sulla buona strada!

Vedrai che si risolverà ;)

venator85
12-04-2010, 00:10
Ok grazie sb3rla, la mia richiesta ti sarà sembrata strana ma leggevo in un post di anni fa di dire all'operatore che si sentono conversazioni di altri clienti in sottofondo e che in tal modo la telecom era obbligata a farti dei controlli e anche rapidamente per via della privacy :sofico:
Cmq da domani inizia il tartassamento :D
Ciao

gimassett
12-04-2010, 19:10
guarda che non siamo stupidi di solo la verita' quella scatola che hai è una protezione in campagna dopo un tot di metri è obbligatoria per legge ti consiglio di non manometterla il tecnico potrebbe farti l'addebito della chiamata

venator85
12-04-2010, 19:26
guarda che non siamo stupidi
:confused: Mai pensato il contrario.

di solo la verita'
La verità riguardo a cosa? Che ho effettivamente quella scatola? Che la casa è la mia? Che la mia ADSL ultimamente si sconnette spesso?
Francamente non vedo cosa potrei guadagnarci mentendo qui sul forum... :mbe:

quella scatola che hai è una protezione in campagna dopo un tot di metri è obbligatoria per legge ti consiglio di non manometterla il tecnico potrebbe farti l'addebito della chiamata
Quand'è così sarà sufficiente non rompere niente e rimettere tutto com'era, d'altronde io di sigilli non ne ho visti.

gimassett
12-04-2010, 19:39
di solo che hai un snr troppo basso e se è possibile migliorarlo ,riguardo al protettore ti ho solo detto che non dovresti manomettere l'impianto

venator85
12-04-2010, 19:40
di solo che hai un snr troppo basso e se è possibile migliorarlo ,riguardo al protettore ti ho solo detto che non dovresti manomettere l'impianto
Quale parte del primo post non è chiara? :)

gimassett
12-04-2010, 19:57
adesso fai come vuoi