PDA

View Full Version : Primo conto corrente o deposito

Carlez
05-04-2010, 00:51
Salve, premetto che so veramente pochissimo riguardo conti correnti, deposito ecc..volevo un posto dove mettere i miei risparmi, possibilmente senza spese, e anche un piccolo guadagno. La cifra si aggira sui 2000€.
Sono uno studente, quindi non ho uno stipendio fisso da versare ogni mese.
In estate però lavoro per 3 mesi, ed avrei quindi modo di versare altri soldi.
Avevo pensato ad un conto deposito, ma da quello che ho capito bisogna avere prima un conto corrente.
Cosa mi consigliate?:help:

teo
06-04-2010, 21:33
Tra i conti deposito che conosco tutti hanno bisogno di conto corrente come conto di appoggio.

Non puoi aprirne uno appoggiato al conto dei tuoi (ovviamente anche il conto deposito sarà intestato a loro) e metterci dentro i tuoi soldi?

yuri982
07-04-2010, 03:08
ti consiglio l'accoppiata di CheBanca: Conto tascabile + Conto deposito.

Il conto tascabile costa solo 1 euro al mese, non paghi il bollo, non hai altri costi. Prelievi gratuiti in tutti i bancomat d'Europa, bonifici gratis, carta Mastercard gratis. E altre chicche come nessun costo sul tasso di scambio nel caso effettuassi acquisti con la carta in valuta diversa dall'euro (le altre banche si fregano il 2-3%!).

Il conto deposito è completamente gratuito e ti dà un po' d'interessi (ancora di più se vincoli i tuoi soldi, e comunque i soldi son sempre svincolabili in qualsiasi momento immediatamente e senza penali).

Il passaggio di soldi fra conto tascabile e conto deposito (e viceversa) è gratuito e soprattutto immediato.

Io te lo consiglio perché al momento è la migliore accoppiata sul mercato.

teo
07-04-2010, 19:34
Aderesci al FITD?

Barbaresco
08-04-2010, 10:49
2000 € ???
Il miglior conto corrente oggi disponibile è il materasso.
Nessuna spesa, tanta resa.

RiccardoS
09-04-2010, 09:58
per cifre simili e l'uso che vuoi farne, direi che la cosa migliore è il buon vecchio libretto postale: sicurezza, nessun costo occulto ed ultimamente è pure uscita una carta postamat per i pagamenti che si appoggia al libretto ed è totatalmente gratuita. ;)

marcowheelie
11-04-2010, 14:55
una carta superflash?
http://www.vogliosuperflash.com/carta_superflash/superflash/superflash_home.jsp

in sintesi:
platfond 10,000 euro
9,90 all'anno di spese fisse.
fai e ricevi bonifici
prelievi gratuiti agli sportelli intesa san paolo

RiccardoS
12-04-2010, 08:29
Vista la cifra in oggetto il libretto potrebbe anche andare bene, ma per cifre superiori il conto deposito è diventato preferibile.
Detto questo io pur avendo tre conti depositi due spicci sul libretto li tengo comunque (visto che per perderli deve fallire lo stato italiano).

sì ma lui ha detto di non avere uno stipendio fisso e una cifra variabile da versare ogni mese, presumibilmente in contanti o assegno...
un conto deposito, che io sappia, lo alimenti solo da un tuo conto corrente ben specificato al momento dell'apertura... e tenere un c/c (con relativo bollo e spese) solo per avere un conto deposito non mi pare il caso...