View Full Version : Disdetta alice
Salve,
avendo comprato una casa nuova, non avevo prese telefoniche e nessun provider mi segnalava la possibilità di installare un servizio adsl (vengo da 5 anni di tiscali dove mi sono sempre trovato benissimo). Solo telecom mi avrebbe portato il cavo in casa, messo la presa e attivato l'adsl (alice).
Mi sono detto ok, per ora facciamolo, magari alice funziona pure bene. Invece fa veramente schifo, lo speedtest mi da 3mb invece che 7 e se scelgo un server americano mi da addirittura 1mb. Scarico a 30kb/s e non riesco a godermi lo streaming perchè buffera di continuo.
Non credo che cambiando router wireless da G a N cambi qualcosa anche perchè quella è la velocità di rete wlan e anche come marca sono a posto, è un netgear e con tiscali aveva sempre lavorato bene.
La mia domanda è: anche se ho installato alice da un mese posso già passare a un altro operatore o rischio penali e cavolacci vari?
bobbytre
04-04-2010, 23:57
Salve,
avendo comprato una casa nuova, non avevo prese telefoniche e nessun provider mi segnalava la possibilità di installare un servizio adsl (vengo da 5 anni di tiscali dove mi sono sempre trovato benissimo). Solo telecom mi avrebbe portato il cavo in casa, messo la presa e attivato l'adsl (alice).
Mi sono detto ok, per ora facciamolo, magari alice funziona pure bene. Invece fa veramente schifo, lo speedtest mi da 3mb invece che 7 e se scelgo un server americano mi da addirittura 1mb. Scarico a 30kb/s e non riesco a godermi lo streaming perchè buffera di continuo.
Non credo che cambiando router wireless da G a N cambi qualcosa anche perchè quella è la velocità di rete wlan e anche come marca sono a posto, è un netgear e con tiscali aveva sempre lavorato bene.
La mia domanda è: anche se ho installato alice da un mese posso già passare a un altro operatore o rischio penali e cavolacci vari?
hai controllato nel contratto se ci sono informazioni in merito ?
Se cessi il contratto prima di un anno, a seconda dei casi devi pagare da 40 a 60 euro di penale.
In ogni caso, ho la sensazione che i tuoi problemi siano altri. Se gli altri operatori non ti hanno fatto l'allaccio, forse significa che la centrale non è in ULL, quindi ti offrono adsl in WS.
Altra cosa. Fai gli speedtest siti americani ? Pura follia...per quale motivo ti dovrebbero andare bene ?
E poi da dove scarichi a 30KB/s ?
Comincia a postare i valori completi di portante. Magari sei a 4Km dalla centrale e non puoi ottenere di più.
Purtroppo non riesco a calcolare la distanza dalla centrale anche perchè in rete gira un file excel in cui non c'è la mia zona. Detto questo, il servizio ULL non è disponibile (anche fastweb mi dice che posso attivare il wholesale). Tiscali invece dice che sono coperto dalla rete tiscali.
Uhm, non saprei...
PS: vi riporto il rumore ecc ecc della mia linea
Velocità connessione 7808 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 28 db 6.5 db
Margine di rumore 12 db 28 db
Purtroppo non riesco a calcolare la distanza dalla centrale anche perchè in rete gira un file excel in cui non c'è la mia zona. Detto questo, il servizio ULL non è disponibile (anche fastweb mi dice che posso attivare il wholesale). Tiscali invece dice che sono coperto dalla rete tiscali.
Uhm, non saprei...
Dai valori si evince che se in ADSL1 (e questo mi fa intuire che si tratta di una centrale periferica, ancora non servita da ADSL2+)
I valori sono strani...da un lato sembra che tu sia a meno di 2Km (att dw 28dB), ma dall'altro sembra che tu sia a circa 800m (att up 6.5dB). Mi sembra che ci sia qualcosa che non va....non è che il router fornisce valori sballati ?
In ogni caso come valori in ADSL1 sono decisamente buoni. La banda un po limitata può dipendere da un po di saturazione.
Hai confrontato le prestazioni tra PPPoA e PPPoE?
Sei sicuramente su un DSLAM ATM, per cui in linea teorica dovresti ottenere il massimo di prestazioni con PPPoA/VC-mux MTU 1500
fabio336
05-04-2010, 10:51
Uhm, non saprei...
Anche a me dice che sono raggiunto dalla loro rete...
Ma devi verificare questo particolare:
http://img64.imageshack.us/img64/1641/whs.jpg
in pratica, se ti dice è necessario il modem Tiscali, sei in wholesale
mentre se non è necessario, vuol dire che sei in ULL
Ciao:)
Mah, c'era scritto di usare il PPoE altrimenti non funziona...
E cmq
http://i39.tinypic.com/14jayqe.jpg
Quindi sono in ULL?
E chi te lo ha detto ?? Scritto DOVE ?
Se sei in rete ATM puoi usare sia pppoE che pppoA. Ma ovviamente il protocollo PPPoA, essendo NATIVO per le reti ATM, è più efficiente.
Solo su rete GBE va usato sempre il PPPoE....e tu non sei in GBE
PS: Ripeto PPPoA incapsulamento VC-MUX, MTU=1500
fabio336
05-04-2010, 11:20
E cmq
http://i39.tinypic.com/14jayqe.jpg
Quindi sono in ULL?
hai selezionato un'offerta voce?
hai selezionato un'offerta voce?
Assolutamente no, visto che della voce non me ne faccio una cippa.
Cmq si, con la voce sono in wholesale (e figurati).
Appena metto PPoA non funziona più internet quindi sono obbligato al PPoE anche perchè era scritto nei parametri di configurazione di alice.
fabio336
05-04-2010, 11:33
Allora sei in wholesale anche per l'adsl standard:(
Allora sei in wholesale anche per l'adsl standard:(
quindi passare a un altro operatore non comporterebbe nessun cambiamento?
Almeno Tiscali è in PPoA....
Appena metto PPoA non funziona più internet quindi sono obbligato al PPoE anche perchè era scritto nei parametri di configurazione di alice.
Lascia perdere i parametri.....hai provato a configurare come ti ho detto ?
Cioè hai messo protocollo PPPoA incapsulamento VC-MUX, e MTU = 1500 ?
Cmq per togliersi ogni dubbio sulla configurazione mi puoi passare il numero in pvt e ti dico su che tipo di dslam sei connesso
quindi passare a un altro operatore non comporterebbe nessun cambiamento?
Almeno Tiscali è in PPoA....
Al 90% hai un peggioramento
Insomma no no e ancora no a un altro operatore in wholesale.
E immagino che nessuno mai coprirà la mia rete.
Io lo sapevo che passare da una città a un paese l'avrei presa in ..
fabio336
06-04-2010, 10:58
Insomma no no e ancora no a un altro operatore in wholesale.
E immagino che nessuno mai coprirà la mia rete.
Io lo sapevo che passare da una città a un paese l'avrei presa in ..
purtroppo, nei paesi è così...:(
non c'è scelta, e ti prendi quello che c'è
Ma chiamare il 187 serve a qualcosa? Ieri ero a 0.90mb....
Tra poco comprerò anche un router N, magari un pò fa... (o probabilmente zero)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.