PDA

View Full Version : maxtor e diagnostica


calderon
04-04-2010, 19:52
facendo il test di diagnostica di un disco maxtor con il tool preso dal sito seatools mi da' test nn riuscito.

così ho scaricato la versione floppy per ripararlo a basso livello, il fatto è che quando riavvio e lo faccio partire da floppy, il programma di diagnostica si apre, ma non mi fa utilizzare il mouse; posso utilizzare solo il tasto invio e i tasti direzionali della tastiera, quindi posso fare opeazioni solo sul primo disco maxtor, quello dove è installato il sistema operativo win xp.
a me interessa lavorare sul secondo, ma come detto l'icona del mouse rimane ferma e nn posso selezionarlo. come fare?

alecomputer
04-04-2010, 22:44
Intanto potresti scollegare il disco funzionante dal pc , in questo modo l' utility trova solo il disco che non funziona bene .
Altra cosa che puoi fare e cambiare programma e utilizzare il programma low level format che serve appunto per formattare a basso livello i dischi fissi .

calderon
04-04-2010, 23:25
togliendo il primo disco, nn mi faceva partire sto programmino da floppy.
ho trovato powermax e o risolto con quello, ovvero con il test "advanced test(full read scan)" dice che mi ha riparato gli errori.

solo un test mi ha fallito, il "low level format" dandomi errore "d3a99fbb" prima e poi rifacendolo "d3a99f6b" ma sul sito seagate nn ho trovato nulla riguardo il significato degli errori.

riguardo all'utility trovata sul sito seagate, ho provato anche la versione cd, ma c'è lo stesso problema, non mi fa funzionare il mouse.