PDA

View Full Version : WD VelociRaptor 150gb: rumore anomalo e mancato riconoscimento


fabioss
04-04-2010, 18:45
come da titolo ho un problema con uno dei miei 2 hdd (wd velociraptor 150gb in raid0). il pc è di 3 mesi e fino a pochi minuti fa funzionava perfettamente. purtroppo non c'ero io vicino al pc e quindi non so esattamente cosa può essere successo negli ultimi minuti, fatto sta che la persona che stava lavorando (forse su internet) mi ha riferito di aver sentito un rumore strano provenire dal pc che aumentava ed all'improvviso il pc è diventato più lento, si è riavviato ed è rimasto fermo sulla schermata del bios.

io ho provato a spegnerlo e a riaccenderlo e il rumore l'ho sentito, in pratica è lo stesso rumore che si sente quando rimane un cd incastrato nel lettore.

ho aperto il case e ho notato che il rumore proveniva proprio da uno dei miei 2 hdd e la conferma l'ho avuta staccando quello che mi sembrava rumoroso e il rumore non c'era più. in sostanza, quando è attaccato, non mi viene più riconosciuto quell'hdd e quindi ne viene visto solo uno. ho provato anche a scambiare gli spinotti con l'altro velociraptor funzionante e il problema c'è sempre quindi non credo sia un problema di spinotti.



voi che dite? cosa può essere successo al mio hdd?

zazzu
04-04-2010, 19:25
si è impiantata la testina sul disco...

senti la WD e fattelo sostituire...spero non ci fosse salvato nulla di importante dentro!!!

fabioss
04-04-2010, 19:33
ok. grazie per entrambe le risposte, sto facendo un po' un giro di pareri anche su altri forum perchè la cosa è piuttosto sospetta visto che non c'ero io vicino al pc.;)

fabioss
07-04-2010, 12:44
mi è venuta un'idea. allora, io attualmente, come già detto, ho 2 velociraptor da 150gb in raid0 e ho fatto due partizioni sempre da 150gb l'una. sulla prima (C) ho installato il sistema operativo e tutti i programmi (da winrar fino ad arrivare a pinnacle) mentre sulla seconda (D) installo solo i giochi.
questa soluzione mi va benissimo però appunto è pericolosa perchè se mi si brucia un hdd, come è successo, perdo anche tutti i dati importanti che sarebbero quelli contenuti nella prima partizione.
l'idea che avevo era quella di innanzitutto sostituire in garanzia il mio velociraptor che non funziona più e affiancare magari un ssd in modo da avere il sistema operativo e i programmi sull'ssd e le installazioni dei giochi sui 2 velociraptor da 150gb in raid0 (dove non farei più la partizione).

il problema però è che io non ho attualmente grosse disponibilità economiche e gli ssd costano tanto. non so esattamente i prezzi ma considerate che un ssd da 80gb potrebbe andarmi stretto visto che fino ad ora tra s.o. e programmi vari avevo occupato già 60gb. voi che dite?