PDA

View Full Version : 64K NTFS cluster size..qualcuno ha provato?

sonnet
04-04-2010, 17:45
Mi domandavo se formattare l'hard disk impostando come grandezza dei cluster ntfs a 64k contro i 4k potesse migliorare le prestazioni degli hard disk.
Vorrei provare questa impostazione sulla partizine nella quale imposto i giochi,in quella nella quale ho i miei video e file musicali.In teoria lo spazio di disco che perderei dovrebbe essere minimo (dato che la maggior parte dei files sono nell'ordine di grandezza dei Mbyte).
Qualcuno di voi ha provato e testato le differenze?

WarDuck
04-04-2010, 17:49
Io ho formattato alcune partizioni a 64kb, non ho fatto test di velocità però per poter fare un paragone.

Cmq in linea teorica dovrebbe essere più veloce a scapito di possibili sprechi di spazio.

sonnet
05-04-2010, 09:59
Io ho formattato alcune partizioni a 64kb, non ho fatto test di velocità però per poter fare un paragone.

Cmq in linea teorica dovrebbe essere più veloce a scapito di possibili sprechi di spazio.

si questo e' quello che ho letto in giro in proposito, pero' non ho mai trovato test al riguardo.

ezio
07-04-2010, 10:41
Thread spostato.
Mai fatto test a riguardo, non saprei dirti se la maggior velocità è effettivamente riscontrabile ad occhio.