PDA

View Full Version : After Effects CS4 rendering time


maslab
04-04-2010, 15:45
Sto lavorando da poco con Adobe After Effects CS4 per delle animazioni ma, per qualsiasi progetto che eseguo, ho dei tempi di rendering mostruosi sulla mia macchina.
Una semplice animazione con pochissimi elementi e poco complessi (eccetto 2 fx realizzati con trapcode particular 2) e file audio compreso dal totale di 7 minuti, rendering in quicktime movie / compressione h.264 qualità media, audio mono 16bit, insomma le normali opzioni di rendering usate per l'upload su youtube/vimeo, mi va a richiedere 7 ore e oltre. Ho provato a cambiare impostazioni e sono salito addirittura a 9 ore 58 minuti...
Purtroppo sto lavorando su una macchina abbastanza vecchia (opteron dualcore 165, 2GB DDR, 7800GT) che sicuramente non sta al passo, ma non capisco se questo siala sola causa di tale lentezza...

C'è qualcuno che lavora in AE CS4 che può condividere impostazioni e render time di qualche composizione semplice? Qualcosa magari che posso provare a renderizzare anche io per comparare i tempi.

Grazie

totoro
06-04-2010, 17:20
Ciao,
A che risoluzione stai lavorando? Hai provato a renderizzare a parte il video con gli effetti in un formato lossless e fare successivamente il mix con l'audio e la compressione quicktime?

Freaxxx
06-04-2010, 17:49
credo sia la macchina , in particola la scheda video neanche ti aiuta , in questi casi l'accelerazione video fa molto , avessi l'OpenGL attivato saresti molto avanti in termini di prestazioni .

AE richiede che la scheda supporti la versione 2.0 ( requisito minimo ovviamente ) delle OpenGL , la tua scheda sembra supportare i requisiti minimi quindi dovresti poter attivare il supporto all'accelerazione OpenGL , ti ricordo che in fase di rendering l'uso dell'accelerazione hardware per accellerare la codifica del file va esplicitamente richiesta tramite la selezione del checkbox nelle impostazioni di codifica appunto , nelle impostazioni di default è disattivata l'accelerazione hardware .

se dovessi avere problemi con l'abilitare l'accellerazione hardware prova ad aggiornare i driver , ultimamente Nvidia sta dando un po' di problemi sotto questo punto di vista , comunque con le richieste tecniche ci dovresti essere dentro anche con una 7800GT che è abbastanza vecchia come scheda .

il supporto OpenGL è comunque completo in AE e puoi anche abilitarlo per l'anteprima , per questo però devi cambiare le preferenze generali del programma .

maslab
08-04-2010, 02:01
Grazie a entrambi per le risposte.:)
Purtroppo adesso non ho veramente tempo per fare le prove (in particolare quella suggerita da totoro, non ci avevo pensato) ma domani dovrei riuscire a ritagliarmi qualche ora per AE, poi vi dico.

maslab
10-04-2010, 15:16
Eccomi, ho fatto alcune modifiche e test.
La risoluzione della composizione su cui sto lavorando attualmente è 800x450.
Ho aggiornato i drivers della scheda grafica con i 197.13whql (lavoro su 7 x64) ma l'accelerazione OpenGL rimane disabilitata in AE, non mi è possibile sfruttarla.
Ho provato a eseguire il rendering del solo output video, quindi niente suono, formato e compressione h.264 qualità alta, ho renderizzato il tutto in 3 ore 50 minuti.
Decisamente meglio di prima ma non so se è possibile fare di meglio su questa macchina. Voi che ne dite?

totoro
11-04-2010, 20:15
beh la risoluzione non e' eccessiva (temevo roba hd), comunque io intendevo un'altra cosa, ovvero: renderizza in un formato non compresso (ad esempio avi non compresso o sequenza di fotogrammi): in modo che la cpu sia impegnata solo nel calcolo degli effetti e non della compressione, e poi fare audio e video insieme in h.264, in questo modo, al di la' della maggiore occupazione di spazio sull'hd, hai una sola compressione e non 2 (senza audio e con audio), che ridurrebbero la qualita' del video ulteriormente.