PDA

View Full Version : tentativo recupero vecchio pc

massi85
04-04-2010, 13:53
ciao a tutti, ho un pc di 5 anni fa con le seguenti caratteristiche:

scheda madre: ASUS I848P socket 478 800Mhz fsb audio lan 2xsata ata133 atx

cpu: Intel pentium 4 3 ghz prescott 1mb socket 478 800Mhz ht

hard disk: 1 x hd 120GB 7200RPM serial ata

masterizzatore cd e dvd

scheda audio: integrata

scheda video: ATI RADEON 9200 128mb agp8x

scheda rete: integrata

a seguito di una manomissione del modulo di memoria ram, tolto e poi non rimesso correttamente, probabilmente quest'ultimo si è bruciato e ha fatto saltare anche la scheda madre tant'è che il computer non si accende piu.
E'stato provato anche a mettere un modulo di memoria ram funzionante ma nemmeno il computer si accende.

il computer è in archivio da piu di un anno ma prima di buttarlo definitivamente volevo sapere se fosse possibile in qualche modo recuperarlo o metterlo apposto in modo da renderlo funzionante per un uso prettamente office, magari installandoci Ubuntu.

Si può fare un preventivo a grandi linee dell'eventuale costo magari cambiando la scheda madre con una dai costi minimi?

grazie

Phantom II
04-04-2010, 14:04
Buttati sul mercato dell'usato. Di schede socket 478 ne trovi a iosa.
Nel nuovo, l'unico modello che puoi trovare ancora in circolazione è l'AsRock P4i65G.
Prima di procedere a qualsiasi acquisto, comunque verifica univocamente che la scheda madre sia saltata.

AleLinuxBSD
04-04-2010, 14:12
scheda madre socket 478 (http://shopping.kelkoo.it/ssc-111101-scheda-madre-socket-478.html)
Comprandola nuova la differenza di prezzo con piattaforme più recenti è bassa.

Chiaramente Linux (come qualsiasi altro sistama operativo) non può funzionare se l'hardware è guasto, salvo casi particolari, come ad es. nel caso si fosse rotto l'hdd dato che in quel caso avresti potuto usare un livecd.

Mettendo una soluzione come xubuntu con 512 mb di ram con un processore anche single-core simile al tuo potresti fare operazioni d'ufficio senza problemi.

Io penso che la soluzione migliore consiste nel trovare qualcosa nell'usato e recuperare quanto possibile.

Non fissarsi sul solo processore, dato che potresti trovare usati, a prezzi stracciati, con processori anche migliori ed i pezzi rimanenti darli a qualche linux user group così si possono creare un'altro computer.

massi85
04-04-2010, 16:01
Buttati sul mercato dell'usato. Di schede socket 478 ne trovi a iosa.
Nel nuovo, l'unico modello che puoi trovare ancora in circolazione è l'AsRock P4i65G.
Prima di procedere a qualsiasi acquisto, comunque verifica univocamente che la scheda madre sia saltata.

e come faccio a verificare che non sia saltato anche il processore?
a quel punto mi conviene veramente buttare tutto

massi85
04-04-2010, 16:07
scheda madre socket 478 (http://shopping.kelkoo.it/ssc-111101-scheda-madre-socket-478.html)
Comprandola nuova la differenza di prezzo con piattaforme più recenti è bassa.

Chiaramente Linux (come qualsiasi altro sistama operativo) non può funzionare se l'hardware è guasto, salvo casi particolari, come ad es. nel caso si fosse rotto l'hdd dato che in quel caso avresti potuto usare un livecd.

Mettendo una soluzione come xubuntu con 512 mb di ram con un processore anche single-core simile al tuo potresti fare operazioni d'ufficio senza problemi.

Io penso che la soluzione migliore consiste nel trovare qualcosa nell'usato e recuperare quanto possibile.

Non fissarsi sul solo processore, dato che potresti trovare usati, a prezzi stracciati, con processori anche migliori ed i pezzi rimanenti darli a qualche linux user group così si possono creare un'altro computer.

grazie, vedrò il da farsi. quindi tu sei dell'idea che la scheda madre la devo cercare nel giro dell'usato se ho capito bene, altrimenti nuova la pago tanto quanto una di evoluzione piu recente giusto?

cmq sia è da verificare anche il processore se è ancora buono o si è bruciato pure quello.
a spanne cmq quanto potrebbe venirmi fuori di costo? considerando di cambiare solo scheda madre, un modulo di memoria ram nuovo, e un hard disk nuovo (quello di prima lo uso come esterno per il portatile)?
non so se il gioco vale la candela....

grazie!

massi85
05-04-2010, 17:33
qualcun'altro?

grazie

AleLinuxBSD
05-04-2010, 18:34
grazie, vedrò il da farsi. quindi tu sei dell'idea che la scheda madre la devo cercare nel giro dell'usato se ho capito bene, altrimenti nuova la pago tanto quanto una di evoluzione piu recente giusto?
Più o meno si per questo comprare una soluzione passata, nuova, è una fregatura.

cmq sia è da verificare anche il processore se è ancora buono o si è bruciato pure quello.
a spanne cmq quanto potrebbe venirmi fuori di costo? considerando di cambiare solo scheda madre, un modulo di memoria ram nuovo, e un hard disk nuovo (quello di prima lo uso come esterno per il portatile)?
non so se il gioco vale la candela....

Per me il gioco non vale la candela.
Puoi farti una solzione nuova di zecca e moderna per 350 euro.

Soluzioni passate, intel o amd, nell'usato le puoi trovare a meno di 100 euro.

Oppure, se hai qualche amico fissato con il gaming o con le ultime novità, offrirti (per pura bontà d'animo di comprargli il precedente, il tutto a prezzi di realizzo :O ).

Nota:
Assolutamente diabolicus. :sofico:

bongo74
05-04-2010, 19:22
lascia stare, anche il +economico nuovo ti costa poco e stai sicuro
con 100euro ti puoi fare mobo+procio+1gigaram