PDA

View Full Version : [lungo]Nuova scheda AGP ... o cambio tutto il pc?

BlueDraco
04-04-2010, 12:24
Salve, mi trovo ad un bivio, lasciate che vi spieghi la mia situazione: ho un pc relativamente vecchio ( ho una A7N8X-E Deluxe, monto un 3000+ ed una GeCube radeon 9600 Pro ) e stavo pensando fosse ora di un aggiornamento drastico, al fine di poter metter mano ai videogame di ultima ( ma anche penultima ) generazione che ora non girano principalmente per l'assenza di shader 3 ( e probabilmente non solo quello ).

Sono il tipo che di rado cambia pc, per darvi l'idea, all'epoca sono passato direttamente da un pentium-S ( 133Mhz ) ad un thunderbird a 1400Mhz.

Ero lì che pianificavo di spendere 2000€ ( che non ho ) e cambiare completamente il pc, quando scopro che le case produttrici hanno ripreso a sfornare schede video con slot AGP - una manna dal cielo per me.

Tuttavia mi chiedo: conviene?
Se comprassi una radeon hd serie 4000, o anche una futura serie 5000 con slot agp, "quanto mi durerebbe"? ovvero, quanto tempo passerebbe prima che si arrivi a 20 o 30 videogame che il mio pc non puo far girare, neanche a dettaglio e risoluzione minimi?

Sono più che disposto a sborsare centinaia di euro, a patto di fare un acquisto "oculato", che mi duri il più possibile e che valga ogni centesimo speso, non so se mi sono spiegato.

Si, ho già dato un'occhiata al thread dedicato all nuove schede agp, ma abbiate pietà, sono 51 pagine, ho letto solo l'inizio.

Altri dettagli:
Scheda madre - ASUS A7N8X-E Deluxe ( slot AGP 8x, mi pare ovvio )
Processore - AMD Athlon 3000+ a 2Ghz e dispari ( versione con bus a 333Mhz, non a 400 purtroppo )
Memoria - 2 Gb di DDR ( si, a 400Mhz ed in dual channel e si, vanno 400Mhz nonostante il bus del processore )
Scheda Video - GeCube ATI radeon 9600 Pro 256 Mb
Alimentatore - un economico da 450W, per gli amperaggi dovrei aprire il case, non ci sono sulla scatola ( si, sono disposto a cambiarlo ).
Monitor ( nuovo nuovo ) - un LG 24" full hd ( inutile dire che voglio una scheda video che, nei videogame attuali, possa usare fino all'ultimo pixel dei 1920x1080 ).
WinXp ( con file di swap disattivato ) - e non ho intezione di passare a Win7

Inutile dire che sono orientato a comprare una scheda con chip ATI ( che non mi hanno mai deluso ) piuttosto che una nvidia, ma non è un'imperativo.

Insomma, la scheda video è l'unica cosa che mi impedisce di far girare giochi di ultima generazione, ( dx10-11 a parte ) oppure il buon vecchio 3000+ non reggerebbe comunque il carico?

Sarei costretto a riabilitare il file di swap? ovvero, ci sono giochi che con dettaglio minimo occupano più di 1600mb di memoria? ( se si, quanti e quali )

Sarei costretto ad installare più di 3gb di ram, e quindi a passare a win7?

Grazie in anticipo a chiunque voglia consigliarmi.

SDTStig
04-04-2010, 12:46
Beh, di schede video AGP, l'ultima uscita è una ATI HD4650 con 1GB di memoria RAM GDDR2, prodotta dalla Sapphire. Il prezzo, è pari a circa 80€, e ci puoi giocare un po' di tutto (stando però attento alla risoluzione ed al livello di dettaglio). Cambiando solo la scheda video quadagneresti molta potenza grafica, ma non riusciresti a giocare agli ultimi videogame in quanto richiedono (praticamente tutti) processori dual core.
...se al limite riesci a farti un pc nuovo con poca spesa:
In quanto al processore: per giocare ai videogame di ultima generazione al 99% sei costretto a cambiare sia processore sia scheda madre, in quanto 4 giochi su 5 dell'ultima generazione necessitano di processore a due core, quindi il mio consiglio è di prendere un modesto processore (es. Athlon II X2 250 [65€] oppure Athlon II X3 440 [85€] oppure ancora Athlon II X4 630 [95€]) accompagnato da un'altrettanto modesta scheda madre (es. Gigabyte GA-M61PME-S2P [45€]) e RAM (2GB: Corsair 2GB DDR2-800 [45€]), e la scheda video: ATI Sapphire Radeon HD5750 [110€].
In questo modo acquistando un processore quad core (l'Athlon II X4 630 è un ottimo processore quad core a basso costo ma con buone prestazioni), una buona scheda video (HD5750), 2GB di RAM e una scheda madre senza pretese, spendendo circa 300€ avresti un pc che ti permette di giocare ad un po' di tutto per i prossimi due anni (a patto di scendere a compromessi grafici/diminuire la risoluzione oppure acquistando, magari in futuro, altri 2GB di RAM).

...non spenderesti 2000€ e ti ritroveresti un pc (magari "riciclando" l'hard disk che hai adesso, oppure acquistandone uno nuovo da 40€) capace di regalarti qualche soddisfazione senza svenarti

BlueDraco
04-04-2010, 13:43
ma non riusciresti a giocare agli ultimi videogame in quanto richiedono (praticamente tutti) processori dual core.

Lo sai per certo o ti affidi a quello che scrivono sui requisiti dei videogame? ( che, per esperienza personale, vanno presi con le molle ).

...se al limite riesci a farti un pc nuovo con poca spesa:

cut

avresti un pc che ti permette di giocare ad un po' di tutto per i prossimi due anni

Proprio non ci siamo capiti ...

G3f0rC3
04-04-2010, 15:24
Lo sai per certo o ti affidi a quello che scrivono sui requisiti dei videogame? ( che, per esperienza personale, vanno presi con le molle ).

quello che sto per dire va controcorrente al 3000%, però se vuoi giocare bene agli ultimi titoli, non puoi fare a meno di cambiare il pc. e parlo anche per esperienza personale, ovvero: il pc precedente composto da athlon 64 3200+, 2gb ram, 9600gt (cpu limited), ti assicuro che gli ultimi titoli, anche quelli che richiedevano massimo il dual core, andavano a scatti e non erano per niente giocabili. sui requisiti di un titolo devi puntare gli occhi sui requisiti raccomandati per giocare bene, quelli minimi lasciali perdere perchè ti indicano solo l'hardware con cui il gioco inizia a girare, ma non è detto che debba girare bene. quindi anche se tu cambi scheda grafica, montando una 4670 agp, con i titoli recenti sarai sempre in difficoltà, mentre con quelli del 2006 a scendere, non avrai problemi. il mio consiglio è di fare una macchina nuova, poi, a te la scelta ovviamente.

SDTStig
04-04-2010, 15:55
Proprio non ci siamo capiti ...
E' vero che i requisiti per i videogame vanno presi con le molle, ma sopratutto vanno provati sul proprio hw: ti faccio un semplice esempio, tempo fa all'uscita di Crysis avevo un P4 a 2.6 Ghz e una geforce 7600GS(200Mhz in meno dei requisiti minimi) il gioco funzionava comunque ma era un'anima in pena, era impossibile giocarci (scatti continui, grafica pesante [con tutti i dettagli al minimo e senza alcun filtro); discorso identico lo faci anche per Splinter Cell Double Agent (CPU minimo a 3Ghz).

Beh allora se "Proprio non ci siamo capiti..." cosa ti devo dire? vuoi giocare su un full hd senza spendere 2000€? Ti compri una configurazione Crossfire di HD5850, un i7 860, 8GB di RAM, una scheda madre ASUS da 150€, sostituisci il tuo alimentatore con uno di marca da 800Watt e vai tranquillo che giochi con tutti i dettagli al massimo e senza scendere ad alcun compromesso di grafica per i prossimi 18 mesi (o fino al momento in cui installerai il futuro Crysis 2...)

bobby10
04-04-2010, 16:13
quello che sto per dire va controcorrente al 3000%, però se vuoi giocare bene agli ultimi titoli, non puoi fare a meno di cambiare il pc. e parlo anche per esperienza personale, ovvero: il pc precedente composto da athlon 64 3200+, 2gb ram, 9600gt (cpu limited), ti assicuro che gli ultimi titoli, anche quelli che richiedevano massimo il dual core, andavano a scatti e non erano per niente giocabili. sui requisiti di un titolo devi puntare gli occhi sui requisiti raccomandati per giocare bene, quelli minimi lasciali perdere perchè ti indicano solo l'hardware con cui il gioco inizia a girare, ma non è detto che debba girare bene. quindi anche se tu cambi scheda grafica, montando una 4670 agp, con i titoli recenti sarai sempre in difficoltà, mentre con quelli del 2006 a scendere, non avrai problemi. il mio consiglio è di fare una macchina nuova, poi, a te la scelta ovviamente.

quoto.

Se ti accontenti di giochi più datati cioè fino al 2006 una nuova agp (tipo una 3650 per non essere troppo cpu limited) in accoppiata con quella cpu va bene.
ma se ti interessano giochi moderni allora devi passare ad un pc nuovo.
La cpu è molto lenta e qualsiasi agp di conseguenza non servirebbe a nulla.

Valuta in base ai giochi che intendi fare.

BlueDraco
04-04-2010, 17:00
E' vero che i requisiti per i videogame vanno presi con le molle, ma sopratutto vanno provati sul proprio hw: ti faccio un semplice esempio, tempo fa all'uscita di Crysis avevo un P4 a 2.6 Ghz e una geforce 7600GS(200Mhz in meno dei requisiti minimi) il gioco funzionava comunque ma era un'anima in pena, era impossibile giocarci (scatti continui, grafica pesante [con tutti i dettagli al minimo e senza alcun filtro); discorso identico lo faci anche per Splinter Cell Double Agent (CPU minimo a 3Ghz).

Beh allora se "Proprio non ci siamo capiti..." cosa ti devo dire? vuoi giocare su un full hd senza spendere 2000€? Ti compri una configurazione Crossfire di HD5850, un i7 860, 8GB di RAM, una scheda madre ASUS da 150€, sostituisci il tuo alimentatore con uno di marca da 800Watt e vai tranquillo che giochi con tutti i dettagli al massimo e senza scendere ad alcun compromesso di grafica per i prossimi 18 mesi (o fino al momento in cui installerai il futuro Crysis 2...)

18 mesi ... pensavo a qualcosa che va bene da ora a 5 anni, come minimo ... probabilmente una cosa del genere non è più possibile, temo - perdonatemi, ho smesso di tenermi aggiornato in fatto di hardware dall'uscita dei pentiumD ...

Mi hai fatto un esempio con crysis, un gioco che non ho mai provato ma di cui ho sentito molto parlare ... ed ho anche sentito che è molto esigente in quanto ad hardware, non mi sembra un buon esempio - se un gioco non gira non mi frega più di tanto, se non ne girano 20 o 30, allora c'è qualcosa di sbagliato.

Lasciando da parte la questione "nuovo" pc, assumendo di comprare una sapphire 4650, potreste cortesemente farmi degli esempi di quali giochi girerebbero e quali no?
Magari c'è qualcuno qui con una cpu single core ed una scheda video agp relativamente nuova?

O magari potete linkarmi qualche sito di benchmark?

Di nuovo, grazie per le risposte e scusate se sono così "pretenzioso", come ho detto ho smesso di aggiornarmi molto tempo fa e sto cercando di rimettermi al passo con i tempi.

SDTStig
04-04-2010, 17:11
Tutti ma proprio tutti i benchmark che vuoi (http://www.google.com/search?hl=it&q=benchmark+HD+4650+AGP&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)
TMHW (http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-4650-agp,2383-7.html)
...e ricorda, per qualsiasi necessità è stato creato "Zio G"!

BlueDraco
04-04-2010, 17:26
Tutti ma proprio tutti i benchmark che vuoi (http://www.google.com/search?hl=it&q=benchmark+HD+4650+AGP&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)
TMHW (http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-4650-agp,2383-7.html)
...e ricorda, per qualsiasi necessità è stato creato "Zio G"!

si, grazie, GRAZIE MILLE

manicomic
04-04-2010, 18:02
Secondo me le alternative sono queste.
Compri una scheda 4650 agp e ti accontenti di giocare a dettagli bassi e magari a giochi non recentissimi/troppo pesanti.

Fai un upgrade sostanziale, cambi cpu, scheda madre, ram e scheda video (ed eventuale ali) spendendo un 400 euro prendi sicuramente qualcosa di decente.

Io ho un e6400 quindi una cpu vecchiotta ma nettamente superiore al tuo amd con una ati x4670 che ho upgradato un pò di tempo fa e devo scendere a compromessi evidenti con i giochi piu' moderni e pesanti, e ti assicuro che non gioco in full hd.... anche perchè il mio monitor non supporta nemmeno questa risoluzione, quindi sinceramente dubito seriamente che un amd single core con una ati x4650 e 2 giga di ram possano farti giocare in full hd e godere del tuo 24".

In ogni caso, nemmeno un super pc da 2000 euro ti garantisce di poter giocare con i giochi che usciranno tra 5 anni senza fare nemmeno degli upgrade, la scheda video è il componente che invecchia piu' rapidamente, ma 5 anni sono troppi anche per la cpu.

G3f0rC3
04-04-2010, 18:20
come cpu dovresti puntare su un quad core, in modo che essa sia più longeva possibile e con una frequenza di cambio minore. la vga è il componente che viene cambiato più spesso, ma se vuoi goderti appieno il fullHD, dovrai spendere molto, rispetto a vga progettate per risoluzioni minori, quindi con prestazioni modeste e prezzo inferiore, oppure accontentarti della tua piattaforma attuale e massimo una 4670. altrimenti, se per te il fatto di upgradare è un tasto dolente, per i giochi dovresti indirizzarti sulle console. ma ripeto, a te la scelta.

...quindi sinceramente dubito seriamente che un amd single core con una ati x4650 e 2 giga di ram possano farti giocare in full hd e godere del tuo 24".

infatti non lo fanno.

BlueDraco
04-04-2010, 20:30
Secondo me le alternative sono queste.
Compri una scheda 4650 agp e ti accontenti di giocare a dettagli bassi e magari a giochi non recentissimi/troppo pesanti.

Fai un upgrade sostanziale, cambi cpu, scheda madre, ram e scheda video (ed eventuale ali) spendendo un 400 euro prendi sicuramente qualcosa di decente.

Io ho un e6400 quindi una cpu vecchiotta ma nettamente superiore al tuo amd con una ati x4670 che ho upgradato un pò di tempo fa e devo scendere a compromessi evidenti con i giochi piu' moderni e pesanti, e ti assicuro che non gioco in full hd.... anche perchè il mio monitor non supporta nemmeno questa risoluzione, quindi sinceramente dubito seriamente che un amd single core con una ati x4650 e 2 giga di ram possano farti giocare in full hd e godere del tuo 24".

In ogni caso, nemmeno un super pc da 2000 euro ti garantisce di poter giocare con i giochi che usciranno tra 5 anni senza fare nemmeno degli upgrade, la scheda video è il componente che invecchia piu' rapidamente, ma 5 anni sono troppi anche per la cpu.

come cpu dovresti puntare su un quad core, in modo che essa sia più longeva possibile e con una frequenza di cambio minore. la vga è il componente che viene cambiato più spesso, ma se vuoi goderti appieno il fullHD, dovrai spendere molto, rispetto a vga progettate per risoluzioni minori, quindi con prestazioni modeste e prezzo inferiore, oppure accontentarti della tua piattaforma attuale e massimo una 4670. altrimenti, se per te il fatto di upgradare è un tasto dolente, per i giochi dovresti indirizzarti sulle console. ma ripeto, a te la scelta.

Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
...quindi sinceramente dubito seriamente che un amd single core con una ati x4650 e 2 giga di ram possano farti giocare in full hd e godere del tuo 24".
infatti non lo fanno.
Oggi 19:02

Capisco, proprio per questo le mie alternative erano la agp o spendere 2000€ e cambiare pc. Ovviamente sto pensando ad un quad core, magari un phenom II che mi sembrano buoni come qualità/prezzo, una scheda madre asus ( e solo asus ). Come scheda video ... a guidicare da quello che ho visto, il miglior acquisto sembra essere l'ultima di casa ati, la HD 5970 , dato che prendendo due schede più economiche da usare in crossfire spenderei qualcosa in più per pochi fps ... senza contare i risparmi sulla bolletta.
Ovviamente necessiterei anche di alimentatore nuovo e gruppo di continuità nuovo ... arrivati a queste cifre, tanto vale buttarci dentro anche una scheda audio creative ed un paio di hd nuovi no? un bel ssd per l'os e uno da mezzo tera per il resto.

Con una macchina del genere, sono relativamente certo che non avrò problemi a far girare, anche se a dettaglio minimo, giochi che usciranno tra 4 o 5 anni ...

La cosa positiva di saper montare un pc, è che lo puoi comprare a pezzi :)

Temo che per me, non valga la pena di comprare una nuova agp ( sento che me ne pentirei ) ma aspettare e comprare, pezzo dopo pezzo, un nuovo pc.

Rinnovo i ringraziamenti per i consigli, i link e le opinioni.
Visto che ci sono, buona pasqua.

PS: un po ot ma ... secondo voi un dissipatore fatto per socket A ( mi pare, quello che uso ora insomma ), monta su un socket AM2+ o AM3?

manicomic
04-04-2010, 21:05
Io dico la mia, ovviamente poi sei liberissimo di prendere un pc da 2000 euro.
Guarda cosa puoi recuperare dal tuo vecchio pc: case, alimentatore, scheda audio, hard disk?
Se ci sono dei componenti tra questi in buone condizioni riutilizzali.
Poi utilizza parte del tuo budget per acquistare un pc di fascia media, e non spendere un patrimonio per il tuo pc, io direi che se devi acquistare cpu, mainboard, ram, scheda video, e mettiamoci pure l'hd 600 euro sono piu' che sufficienti.
Poi fra 2/3 anni valuta la situazione e vedi se è il caso di fare un upgrade: probabilmente le piu' indicate per un pc equilibrato con 2/3 anni di vita sostituire la scheda video, raddoppiare la ram e qualche volta sostituire il procio con uno simile ma piu' veloce che nel frattempo sarà sceso di prezzo a poche decine di euro... spesa per un upgrade del genere 200/300 euro.
Poi dopo 4/5 anni penserai nuovamente se sostituire integralmente il pc oppure fare un pesante upgrade che coinvolge tutti i componenti che invecchiano piu' precocemente ovvero cpu, mb, ram e scheda video.
Poi ovviamente considera che anche l'hd e l'alimentatore seppure non soffrono di un invecchiamento tecnologico precoce, con il tempo e l'usura peggiorano le loro prestazioni, quindi dopo tot anni un hd sarebbe comunque da sostituire.
Poi vabbè componenti come scheda audio, case, periferiche di input ed output vanno sostituite quando se ne ha la possibilità o quando queste sono effettivamente troppo vecchie...
A mio modestissimo parere questo è il modo per avere costantemente un pc adeguato piu' o meno sempre.... spendere 2000 euro per un pc nuovo e farlo durare 5 anni è una scelta perdente perchè i componenti invecchiano molto precocemente dopo 3 anni ti ritroverai ad avere un pc con un sistema grafico sottodimensionato e che in compenso ciuccia corrente come uno scaldabagno.
Esempio con il mio pc acquistato circa 3 anni fa.
Configurazione originaria
intel core 2 duo e 6400, asus p5b 1 gb di ram ddr2, scheda video nvida 7300 gt, hd da 320 gb, case di discreta qualità lcd da 19" ecc ecc.
Vabbè il pc non era di certo economico, ma nemmeno costosissimo, poi nella configurazione c'erano delle casse da oltre 100 euro ecc ecc, ma il "cuore" era di fascia medio alta per quanto riguarda procio e scheda madre e media per ram e scheda video.
Dopo un anno ho sostituito con un paio decine di euro la 7300(venduta) con una x 1950, upgradato la ram che nel frattempo era crollata di prezzo a 2 gb.
Poi dopo l'anno scorso ho sostituito la x1950 che aveva avuto problemi al dissi con una x4670 pagata circa 70 euro ed aggiunto un hd da 500 gb anche questo pagato molto meno di quanto mi sarebbe costato solo un anno e mezzo primo... insomma un'altro 50 euro circa ed ho tenuto quello da 320 come storage. inoltre ho avuto la possibilità anche qui con una trentina di euro di sostituire il mio 19" con un 22 lcd.
Adesso dopo circa 3 anni ho un pc che mi permette ancora di giocare decentemente per diciamo un'altro anno? poi vabbè l'anno prox se vorro' continuare a giocare dovro' rigorosamente sostituire tutto il pc o comunque fare un upgrade che coinvolge tutti i componenti piu' importanti : procio/scheda madre/ ram e scheda video... ovviamente per gli acquisti ognuno spende secondo il suo portafoglio... io mi sono tenuto su acquisti medi, ma se si puo' e si vuole su possono comprare componenti piu' costosi o partire da un pc iniziale piu' economico.
Se invece avessi speso 2500 euro quindi moooooolto piu' di quanto ho speso per il mio pc iniziale con relativi upgrade mi sarei ritrovato con un pc meno potente, magari come scheda video avrei acquistato una nvida 7800 gt che dubito fortemente vada piu' della mia 4670 in compenso consuma sicuramente piu' corrente e fa piu' rumore... ne avrei avuto 2 hd.

G3f0rC3
04-04-2010, 22:43
si sta andando molto OT, però per un nuovo pc, dalle ottime prestazioni, non c'è bisogno di spendere cifre stratosferiche come quei 2000€. per la longevità è ovvio che scegli un quad core, se punti ad esempio sulla piattaforma intel, potresti andare di i5 750 che è un processore ottimo, e con i giochi va alla grande, e questa cpu sta sotto le 200€, come scheda grafica anche una 5870 che è un ottimo concentrato di potenza, e consumi contenuti per le grandi prestazioni che offre, e spenderesti circa la metà rispetto ad una 5970, perchè la 5870 ora come ora permette di giocare con tutti i titoli in fullHD con un framerate sufficiente, che non mina l'esperienza di gioco. di preciso non so dirti quanto questa ipotetica config possa durare , soprattutto se si pretende di giocare con tutto sempre al max, mentre se ci si accontenta, il sistema sarà più longevo. altrimenti, come detto prima, puoi puntare sulle console, in modo da non dover aggiornare costantemente l'hardware e non avere cali di framerate con i giochi, ma ovviamente è questione di gusti il voler giocare con un pc o una console, o se la scelta per il pc, sia magari condizionata da qualche titolo fatto appositamente per questa piattaforma. anche qui, la massima libertà di scegliere in base alle proprie esigenze.

BlueDraco
05-04-2010, 15:17
Io dico la mia, ovviamente poi sei liberissimo di prendere un pc da 2000 euro.

A dire il vero, a conti fatti sono 900 euro+varie ed eventuali, 2000 era una cifra che buttato lì per rendere l'idea.

Guarda cosa puoi recuperare dal tuo vecchio pc: case, alimentatore, scheda audio, hard disk?
Se ci sono dei componenti tra questi in buone condizioni riutilizzali.

Si capisce!
Ma la scheda audio è integrata, il case ovviamente è buono, l'alimentatore ( 450 W economico ) non reggerebbe il carico e va cambiato ... gli hd .. sono tutti IDE, ne monto 3 ... 120, 60 e 20 gb - un upgrade è d'obbligo.

Poi utilizza parte del tuo budget per acquistare un pc di fascia media, e non spendere un patrimonio per il tuo pc, io direi che se devi acquistare cpu, mainboard, ram, scheda video, e mettiamoci pure l'hd 600 euro sono piu' che sufficienti.
Poi fra 2/3 anni valuta la situazione e vedi se è il caso di fare un upgrade: probabilmente le piu' indicate per un pc equilibrato con 2/3 anni di vita sostituire la scheda video, raddoppiare la ram e qualche volta sostituire il procio con uno simile ma piu' veloce che nel frattempo sarà sceso di prezzo a poche decine di euro... spesa per un upgrade del genere 200/300 euro.
Poi dopo 4/5 anni penserai nuovamente se sostituire integralmente il pc oppure fare un pesante upgrade che coinvolge tutti i componenti che invecchiano piu' precocemente ovvero cpu, mb, ram e scheda video.

Insomma, tu mi consigli di spendere 600 euro ora, per avere un pc di fascia media ( con tutto quello che ne consegue ), per poi tra 2 o 3 anni spenderne altri 300 per un upgrade ( che mi terrebbe sempre in fascia media ), ed un altro upgrade di quasi tutti i componenti tra altri 2 anni ... anziché spenderne 900 ora e godere di un pc di fascia alta e che sarà di fascia alta anche tra 3 anni, tra 5 di fascia media ( ma certamente ci girerà ancora tutto ) ?
Capisci quello che intendo?

Ho capito quello che vuoi dire, il tuo discorso è certamente valido, ma ci sono dei fattori che non hai considerato: IMHO l'evoluzione dei componenti per pc sta raggiungendo un punto critico, tra 8 anni un quad core ( anche un phenom ) avrà ancora tutta la potenza di calcolo che serve a far girare applicazioni recenti in maniera decente.

Schede video ... avete notato quanto consumano? di questo passo per fare un upgrade bisognera "aggiornare" anche il contratto dell'enel! a meno di dover scegliere, a febbraio, tra il pc e la stufa.

Non voglio dire che la tecnologia non progredirà, ma che secondo me lo farà in "un altro senso", e l'hardware di questa generazione e della prossima sarà molto più longevo dei precedenti ... per questo il mio istinto mi dice che questa volta vale la pena di spendere quei 200-300 euro in più.

Ovviamente tutto IMHO, non vorrei sembrare presuntuoso, è solo quello che mi dice la testa. Magari mi sbaglio e sto facendo una stronzata, hehe

ma ovviamente è questione di gusti il voler giocare con un pc o una console, o se la scelta per il pc, sia magari condizionata da qualche titolo fatto appositamente per questa piattaforma. anche qui, la massima libertà di scegliere in base alle proprie esigenze.

Mai comprato una console, eheh
Mi piacciono principalmente strategici e sparatutto, e per quelli serve un pc, non si scappa ...

BlueDraco
06-04-2010, 16:00
A titolo di cronaca, sto provando ora Crysis ... dettaglio minimo, 800x600 ... ma gira! ed anche liscio.

G3f0rC3
06-04-2010, 16:26
A titolo di cronaca, sto provando ora Crysis ... dettaglio minimo, 800x600 ... ma gira! ed anche liscio.

non è una novità. anche io qualche tempo fa giocavo a crysis con una config simile alla tua, ma solo a settaggi minimi ti salvi. lo stesso non si può dire per altri titoli.

Futura12
06-04-2010, 17:25
Vi siete scordati la cosa più importante.
La cpu Athlon XP non supporta le SSE3 quindi è gia un miracolo che Crysis è partito..ma se provi con altri giochi recenti,non vedi neanche la schermata iniziale,quindi un upgrade è insensato...oltre ad essere piuttosto datato il tutto.
Un pc che dura 5 anni è dura,a quel punto non consiglio ne Amd ne i5.
Meglio prendere un buon Core i7 920+6Gb di ram+una 5850/70+Asus P6T come prezzo si sta sui 1000 euro.

Six1
07-04-2010, 22:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2138452

Se Vuoi Giocare a Tutto e bene... cambiare Pc è d' obbligo. Se Non hai problemi a scendere a compromessi (in certi Giochi a grandi compromessi) puoi dare vita al Tuo Pc ancora per qualche anno acquistando una Nuova AGP di ATI. Trovi tutte le informazioni necessarie nel Thread che ti ho appena passato.

Non è l' AGP a limitare ma il processore che hai a disposizione.

Saluti
Six1.