PDA

View Full Version : Il leopardo non stampa poster su A4?

jarder
04-04-2010, 11:42
Ciao a tutti, :D
sono un nuovo adepto convertito al Mac che si è gia scontrato con un problema che sembra non risolvibile.:(
Ho provato con vari software a realizzare un poster di 62 x 37 cm di dimensione ma al momento di stamparlo su fogli A4 (e quindi dividerlo su più pagine) tutti i software mi riconoscono solamente la stampa su di un solo foglio.
Ho provato con Pages, con Draw di Open Office e con Gimp ma con nessuno dei tre sono riuscito a superare il problema.
Da notare che lo stesso poster è stato successivamente stampato regolarmente con XP ed un sw nato per windows 98. :confused:
Incapacità del sottoscritto a settare le modalità di stampa (e ne ho provate di soluzioni :mc: ), o BUG del bianco leopardo :eek: ?
Sono ormai convinto che sia la seconda ipotesi, ma sarei veramente contento se qualcuno mi dimostrasse il contrario.
Ciao e grazie per le eventuali risposte.

Leron
04-04-2010, 20:53
Ciao a tutti, :D
sono un nuovo adepto convertito al Mac che si è gia scontrato con un problema che sembra non risolvibile.:(
Ho provato con vari software a realizzare un poster di 62 x 37 cm di dimensione ma al momento di stamparlo su fogli A4 (e quindi dividerlo su più pagine) tutti i software mi riconoscono solamente la stampa su di un solo foglio.
Ho provato con Pages, con Draw di Open Office e con Gimp ma con nessuno dei tre sono riuscito a superare il problema.
Da notare che lo stesso poster è stato successivamente stampato regolarmente con XP ed un sw nato per windows 98. :confused:
Incapacità del sottoscritto a settare le modalità di stampa (e ne ho provate di soluzioni :mc: ), o BUG del bianco leopardo :eek: ?
Sono ormai convinto che sia la seconda ipotesi, ma sarei veramente contento se qualcuno mi dimostrasse il contrario.
Ciao e grazie per le eventuali risposte.
non ho mica capito cosa vuoi fare

vuoi splittare una foto su più fogli e poi attaccarli insieme?

se si, leopard non centra niente

io lo faccio senza problemi con una stampante canon 5000

se invece quello che vuoi fare è stampare un foglio più grande di quello che è il margine di stampa, è naturale che pages ti stampi un foglio A4 dato che la stampante richiede solo quello

se la tua stampante non prevede la possibilità di splittare in fase di stampa le immagini allora devi dividertele a mano oppure con qualche programma apposito. ma questo è colpa dei driver della tua stampante, mica di leopard

quindi per risponderti, mi sa che più che bug di leopard è incapacità tua, non vedo dove dovrebbe essere il bug ;)

jarder
05-04-2010, 13:40
Ciao Leron e grazie dell'interessamento,:)
non ho mica capito cosa vuoi fare
vuoi splittare una foto su più fogli e poi attaccarli insieme?
se si, leopard non centra niente
io lo faccio senza problemi con una stampante canon 5000
Hai centrato il problema!;)
Anch'io ho una canon (ip4000) e con win l'ho sempre fatto senza problemi.
Mi fa piacere apprendere che il bug sono io e spero mi aiuterai a superarlo. :D
se la tua stampante non prevede la possibilità di splittare in fase di stampa le immagini allora devi dividertele a mano oppure con qualche programma apposito.
Come già detto non è una questione di stampante o di driver (a meno che quelli che si sono autoinstallati non vadano a gonfie vele), ma probabilmente di settare giustamente le impostazioni di stampa.
Con Pages non riesco a visualizzare l'anteprima su pagine multiple ma solamente il primo foglio, o giustamente impaginato (intendo dire con la giusta parte dell'immagine, ma gli altri fogli non esistono) oppure l'immagine completa ridotta alle dimensione corrette per la stampa su di un A4.:mc:
Quindi la mia domanda è:
come si imposta la stampa su pagine multiple?
Per essere più chiari..........con windows le opzioni sono:
1) adatta alla pagina (quindi stampa su un solo foglio A4)
2) suddividi su più pagine (opzione corretta)
:help:

Leron
05-04-2010, 13:48
Come già detto non è una questione di stampante o di driver (a meno che quelli che si sono autoinstallati non vadano a gonfie vele), ma probabilmente di settare giustamente le impostazioni di stampa.
e invece è proprio una questione di driver, e in questo leopard non centra niente dato che sono sviluppati da Canon ;)

prova a scaricare nuovi driver dal sito canon e non usare quelli preinstallati

comunque dipende tutto da canon e da come ha sviluppato i suoi driver per mac, può pure essere che la funzione poster non sia nemmeno stata sviluppata nei driver per mac

in quel caso devi dividerti le immagini con programmi appositi

jarder
09-04-2010, 11:01
e invece è proprio una questione di driver, e in questo leopard non centra niente dato che sono sviluppati da Canon ;)
Hai ragione.:(
Ho fatto varie prove in questi giorni senza risultati. Ieri sera ho contattato il supporto canon e stamattina mi è arrivata la risposta (che celerità però...) che purtroppo non esistono driver adeguati per la mia stampante e il sistema operativo.:cry:
in quel caso devi dividerti le immagini con programmi appositi
Qualche dritta?:boh:

Però ti devo fare una domanda...
Visto che mi hai detto che tu fai questo tipo di stampe senza problemi, mi puoi segnalare che driver usi? Un tentativo non costa niente e magari......:D
E poi, stiamo parlando entrambi di "Snow" Leopard?:mbe:

jollyglam
09-04-2010, 11:14
Qualche dritta?:boh:

...prova con questo (http://posterazor.sourceforge.net/) programma...dovresti risolvere ;)

jarder
09-04-2010, 12:24
Grazie jollyglam,:mano:
ho scaricato il programma e fatto due prove e mi sembra che possa andare, visto che per adesso non ho alternative.
Comunque la mia curiosità rimane inalterata rispetto alle domande che ho posto a Leron......:muro:

jollyglam
09-04-2010, 12:30
...mi fa piacere che hai risolto...per le domande a Leron aspetta che ti risponda lui :D