PDA

View Full Version : Scelta MB + CPU + RAM.. consigli.

FiddlerJones
04-04-2010, 10:11
Salve a tutti e buona Pasqua. Mi sono appena iscritto e vi metto subito alla prova che siete sicuramente più aggiornati di me.

Ho urgenza di cambiare la base del mio attuale sistema (una A8n-SLI che perde colpi + athlon 64 2.0ghz su socket 939).

Vorrei passare ad un sistema dual core (era ora direte..) e avrei optato per un socket AM2, non mi interessano le DDR3 e già poter passare alle DDR2 mi sembra una buona cosa.

Riguardo la scheda madre resterei su ASUS, ma non ho idea di quale chipset preferire.

Entriamo nello specifico:

Scremiamo un pò la scelta della mobo dicendo che non mi interessa lo SLI, ho una ATI 4650 e me la faccio bastare. Niente VGA integrata quindi e relativi chipset.
Il lato videoludico mi interessa in minima parte ed è cmq legato a quello che mi permette la VGA (devo ancora terminare Oblivion..)
Non mi interessa overcloccare niente.
A parte le solite cose tipo navigare, mp3 e divx, faccio uso di programmi di grafica (gimp, photoshop) musica (FLStudio e simili), progetti CAD e un pò di rendering (anche per lavoro).

Mi interessa ovviamente una mobo stabile e con un buon sistema di raffreddamento, passivo possibilmente (quello della A8n-sli è pietoso, la ventola del chipset.. brr...)
Potrebbe risultare utile il WiFi integrato, ma non ne faccio un punto fermo, posso sempre valutare più avanti una scheda PCI dedicata.

Scelta la scheda resta il processore. A cui affiancherei almeno 2GB di RAM DDR2. E qui confusione totale.

Il budget è limitato e forse è questo il vero problema (che mi ha fatto anche escludere i CORE DUO). Necessito solo di un piccolo upgrade in fin dei conti, non cerco il PC da competizione.
Con 150/200€ (massimo 200, facciamo una media e diciamo 180..) viene fuori qualcosa?

Per evitare incompatibilità nel resto del sistema ci sono la Ati 4650, un seagate da 500gb sata, un'unità ottica sata è un scadentissimo alimentatore da 500watt (da cambiare appena possibile).
Probabilmente arriverà anche una scheda audio dedicata quindi almeno un paio di slot PCI sarebbero graditi.

Configurate gente, configurate :D

Grazie

FreeMan
04-04-2010, 13:33
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<