View Full Version : Formattazione di HD esterno in FAT 32
Ciao a tutti,
la mia richiesta è rappresentata dalla possibilità di formattare interamente un hard disk esterno da 500 Gb in FAT 32.
è possibile? Nel caso, come posso fare?
Ho provato con HP Usb disk e dei 500 gb solo 128 sono stati formattati in fat32.
Altrove ho letto che dovrei usare partition magic, creare 3 partizioni e poi farle unire, ma non ho idea di come si faccia.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie mille.
Danilo Cecconi
04-04-2010, 06:46
128 GB credo sia il limite della FAT32.
Oltre a Partition Magic c'è anche Easus Partition Master (free).
Dopo l'installazione del SW lo apri e avvii il wizard "Create Partition",seguendo le indicazioni a schermo, alla fine clicca su "Apply" per rendere effettive le modifiche.
Ripeti l'operazione per tutte le partizioni che devi fare.
Dopo tutto ciò c'è il wizard "Merge/Resize Partition" per unirle.
Ci vuole più a spiegarlo che a farlo ;)
128 GB credo sia il limite della FAT32.
Oltre a Partition Magic c'è anche Easus Partition Master (free).
Dopo l'installazione del SW lo apri e avvii il wizard "Create Partition",seguendo le indicazioni a schermo, alla fine clicca su "Apply" per rendere effettive le modifiche.
Ripeti l'operazione per tutte le partizioni che devi fare.
ho risolto! Grazie mille
Chiedo nuovamente consiglio a riguardo.
Ho formattato il mio disco esterno da 500 gb in 4 partizioni, una ntfs e altre 3 in fat32.
Usando partition magic noto che non mi crea una partizione in fat32 più grande di 196 gb e facendolo viene resa come inutilizzata un bel pò di memoria.
Come posso fare a unire le tre partizioni in una unica unità? è possibile?
Danilo Cecconi
26-04-2010, 17:14
Formattarle in NTFS. Probabile che anche Magic abbia dei limiti con la Fat32 e oltre a tentare con un altro SW non saprei dirti.
Formattarle in NTFS
no, mi servono in fat 32 per essere leggibili dalla ps3 :) . Il problema che ho riscontrato è che la ps3 sembra non leggere la seconda partizione fat32. Con la prima, ormai piena, nessun problema invece.
Danilo Cecconi
26-04-2010, 17:49
Come dicevo (dopo:) ) l'unica cosa che mi viene in mente è usare un altro SW: Easeus o qualche altro free, anche se resto dell'avviso che abbiano dei limiti con la Fat32.
Io ho Paragon Harddisk Manager 2009 (commerciale), ma sinceramente non ho mai fatto tale prova e non ho neanche a disposizione un hd oltre i 200 GB per poterla fare, altrimenti l'avrei fatta volentieri.
Come dicevo (dopo:) ) l'unica cosa che mi viene in mente è usare un altro SW: Easeus o qualche altro free, anche se resto dell'avviso che abbiano dei limiti con la Fat32.
Io ho Paragon Harddisk Manager 2009 (commerciale), ma sinceramente non ho mai fatto tale prova e non ho neanche a disposizione un hd oltre i 200 GB per poterla fare, altrimenti l'avrei fatta volentieri.
Ok, ci provo. Nel procedimento i dati vengono cancellati? spero di no...
grazie
Danilo Cecconi
26-04-2010, 19:34
In teoria i dati non si perdono, in pratica un backup preventivo è sempre meglio farlo a scanso di sorprese (mi è successo..una volta :mad:).
In teoria i dati non si perdono, in pratica un backup preventivo è sempre meglio farlo a scanso di sorprese (mi è successo..una volta :mad:).
nel thread ps3 della sua sezione mi hanno consigliato questo: Acronis Disk Director Suite
provo e faccio sapere, nel caso sia utile anche per altri utenti.
Cristian81
26-04-2010, 23:29
Potresti provare exfat però non so se la ps3 lo supporta, puoi fare la prova e sbizzarirti. Ti segnalo anche partition wizzard e gparted che però non penso facciano la differenza con l'ottimo easeus, partition magic a parte che è vecchio e non saprei.
Ho provato con Acronis Disk Director Suite e ho fatto tuttto in modo semplice e veloce, operazione riuscita perfettamente.Lo segnalo per chiudere il cerchio :)
Grazie a chi è intervenuto ;)
ciao
Danilo Cecconi
27-04-2010, 19:32
Perfetto! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.