PDA

View Full Version : [livecd] Diminuzione velocità lettore DVD

Whity
04-04-2010, 00:28
Ciao a tutti,
a causa del fatto che non posso montare un hard-disk dentro il mio pc (portatile con connettore rotto), chiedo se è possibile diminuire la velocità di lettura dal livecd. Vi spiego meglio: uso ubuntu 9.10, installato flashplayer e qualche diavoleria. Metto sempre il pc in sospensione, quindi non perdo i dati di quello che faccio ^^....................però quando succede che deve caricare da CD, mi si blocca tutto perchè deve prendere velocità, poi carica 2 dati in croce e sta fisso a ronzarmi nelle orecchie per 30 secondi senza fare niente, dopodichè si riammutolisce. Vorrei diminuire la velocità di lettura tipo a 8x - 16x in maniera da rallentarlo..........tanto la velocità non mi serve, ma le orecchie sì :D .

Grazie e ciao, Whity :)

P.S. postatemi anche nomi di programmi installati perchè posso installare come da distro su hard-disk poichè ho aggiunto i repository ;)

sacarde
04-04-2010, 08:01
http://web.njit.edu/all_topics/Prog_Lang_Docs/html/mplayer/Italian/cd-dvd.html

Whity
04-04-2010, 14:23
Grazie innanzi tutto della risposta. Ho fatto 200.000 prove ma non riesco: poi ho letto la riga che dice:
"I lettori SCSI non hanno un modo comune per regolare questi parametri (ne conosci uno? Diccelo!)"

Quindi deduco che il mio, essendo un lettore scsi, non rientri nei parametri "standard". Come faccio?

Ciao, Whity :)

P.S. facendo "cat /proc/scsi/scsi" mi appare questo:
Attached devices:
Host: scsi1 Channel: 00 Id: 00 Lun: 00
Vendor: TSSTcorp Model: CDDVDW TS-L633L Rev: 0500
Type: CD-ROM ANSI SCSI revision: 05
Host: scsi4 Channel: 00 Id: 00 Lun: 00
Vendor: Multi Model: Flash Reader Rev: 1.00
Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 00
Quindi il mio lettore rientra come periferica scsi1. Spero ci sia un metodo anche per questo lettore.

P.P.S. L'utility per i lettori scsi plextor rimanda ad una pagina non più esistente

sacarde
04-04-2010, 16:46
provato:

cdspeed

?

o

http://kde-apps.org/content/show.php?content=18057

Whity
04-04-2010, 18:42
il primo software da te citato, cdspeed, funziona perfettamente e mi ha permesso di limitare la velocità del mio lettore a 4x, tanto più veloce non mi serve ^^.........

Grazie infinite per l'aiuto, non so come avrei fatto senza di te :D

niubbo69
17-06-2010, 09:42
il primo software da te citato, cdspeed, funziona perfettamente e mi ha permesso di limitare la velocità del mio lettore a 4x, tanto più veloce non mi serve ^^.........

Grazie infinite per l'aiuto, non so come avrei fatto senza di te :D

Scusate se intervengo nella discussione, ma sono interessato ad un software freeware in grado di regolare la velocità di lettura di un DVD player in quanto cdspeed ora si chiama opti drive control e non è più gratuito...

Whity
17-06-2010, 11:27
Boh io con cdspeed avevo risolto. Bastato scaricare la cartella, lanciare un "sudo make install cdmount" e funzionava dando il comando "cdspeed -s XX" (dove XX era la velocità massima data in lettura dal programma). Dovrebbe funzionare anche sul tuo, provalo ;) .