View Full Version : Overclock socket 775?
Ciao, allora vorrei sapere delle cose sul overclock, avrei intenzione di overcloccare il mio processore, vi dico la mia configurazione:
Alimentatore: 600 w
Scheda madre: Asus p5kpl-vm
Processore: Intel e7200 con dissipatore originale Intel
Ram: Transchend 2 gb ddr2 pc 6400 800 mhz
Scheda video: Ati hd 4650 1 gb ddr2
Hard disk: 500 gb della barracuda
La mia intenzione è di salire un pò con la frequenza dell processore, ma non di molto, (so che devo cambiare dissipatore) quindi vorrei fare una cosa del genere, sapendo che la frequenza è data dal fsb x moltiplicatore, io lascio il moltiplicatore in default e alzo il fsb, i miei dati in default sono 2530= 266 x 9,5
vorrei portarlo intorno ai 2,8 ghz, quindi dovrei fare 2800= 294,74 x 9,5
poi si alza anche la frequenza della ram, ma si alza da sola? Io vorrei sapere se il mio chipset ha una banda di 12,8 gb/s in dual channel se faccio il overclock si alza anche la banda? Mi potete rispondere, ho fatto altre domande ma nessuno mi risponde, grazie
Armoel Kole
03-04-2010, 21:18
La ram dovrebbe alzarsi da sola, però overclockare non è una semplice operazione di incremendo FSB, dopo aver incrementato l'FSB devi testare la stabilità di sistema e nel migliore dei casi regolare solo il Vcore nel peggiore, vedi il mio di caso, rimaneggiare un po tutti i voltaggi. Non lasciare il vcore in auto perchè ti darebbe un overvolt spropositato con conseguente aumento delle temperature.
Ciao, ho guardato un pò il bios, soltanto che non posso alzare il vcore, è normale? Poi la larghezza della banda aumenta? ma su dram consa devo mettere?
jumpboy8
05-04-2010, 10:44
DRAM cosa? frequency, voltage..? poi mi par strano che non si possa variare il vcore, la mobo per fare schifo fa schifo, ma dovrebbe permetterlo...cerca bene CPU voltage o voci simili
Armoel Kole
05-04-2010, 10:58
DRAM cosa? frequency, voltage..? poi mi par strano che non si possa variare il vcore, la mobo per fare schifo fa schifo, ma dovrebbe permetterlo...cerca bene CPU voltage o voci simili
hahah dai come sei duro sulla mobo ghgh cmq come dice jump non credo sia possibile che non ti faccia alzare il vcore...o meglio la voce c'è ma non te la fa modificare, in quel caso prova con il + e il - del numpad e non premere invio come penso tu abbia fatto, o proprio non c'è??
Jump anche io ho una mobo che per l'overclock non è il top (fsb e nb voltage si modificano solo di 0.10 in 0.10) però sn riuscito a stabilizzare il mio q8200 a 3.01 GHz rimanendo dentro temp accettabili...ovvio con mobo non di prima qualità ci si deve accontentare ^^
jumpboy8
05-04-2010, 11:02
sì ma la P5Q SE per quanto non sia il top del top per l'overclock su 775 è comunque una mobo decorosa e che costava si e no il doppio della P5KPL-VM ed almeno è un P45 che non è un chipset di fascia bassa, quindi per quanto anche la tua non sia il massimo è tutta un'altra cosa rispetto alla sua
Armoel Kole
05-04-2010, 11:11
sì ma la P5Q SE per quanto non sia il top del top per l'overclock su 775 è comunque una mobo decorosa e che costava si e no il doppio della P5KPL-VM ed almeno è un P45 che non è un chipset di fascia bassa, quindi per quanto anche la tua non sia il massimo è tutta un'altra cosa rispetto alla sua
Ah ok non conosco la sua e mi sn messo a dargli una mano proprio perchè come lui sn nuovo dell'oc e sn riuscito a farlo tutto da solo sul mio per cui gli ho dato i consigli iniziali. Tanti mi han detto passa alla gigabite o alla p5q deluxe, però ora che ho trovato la stabilità non so quanto mi convenga...solo le ram van cambiate perchè quelle che ho in firma hanno un voltaggio a 2.3 per rendere tutto stabile e ho dovuto applicare dei dissi in rame aggiuntivi altrimenti si cuocevano per cui mi sa che prenderò delle 1066 dissipate...anche se mi toccherà ritestare tutto :cry: :cry: :cry:
hahah dai come sei duro sulla mobo ghgh cmq come dice jump non credo sia possibile che non ti faccia alzare il vcore...o meglio la voce c'è ma non te la fa modificare, in quel caso prova con il + e il - del numpad e non premere invio come penso tu abbia fatto, o proprio non c'è??
Jump anche io ho una mobo che per l'overclock non è il top (fsb e nb voltage si modificano solo di 0.10 in 0.10) però sn riuscito a stabilizzare il mio q8200 a 3.01 GHz rimanendo dentro temp accettabili...ovvio con mobo non di prima qualità ci si deve accontentare ^^
Ciao, allora la vocevcore c'è, provo a a alzarlo con + e - e poi ti so dire, ciao!
Armoel Kole
06-04-2010, 21:18
Ciao, allora la vocevcore c'è, provo a a alzarlo con + e - e poi ti so dire, ciao!
Ok son qui in attesa per cercare di darti una mano ;) ;) ;)
Ciao, allora ho provato a fare come mi hai detto tu, ma non posso fare gnente lo posso lasciare solo il valore fisso, che è 1.240 v, ma per aumentare i valori dove dovrei andare? io sono andato su advanced e poi cerco i valori la, con ai overclock manuale, ma non posso alzarlo come mai?
Ciao, allora ho provato a fare come mi hai detto tu, ma non posso fare gnente lo posso lasciare solo il valore fisso, che è 1.240 v, ma per aumentare i valori dove dovrei andare? io sono andato su advanced e poi cerco i valori la, con ai overclock manuale, ma non posso alzarlo come mai?
ti sei risposto da solo la mobo non è adatta per overclock. Marca dell'alimentatore?
va be qualcosa credo che si possa fare
Armoel Kole
07-04-2010, 20:37
In teoria per alzare i valori di voltaggio basta spingere sui tasti + e - del numpad...comunque con 1.240 dovresti arrivare a 2.8 GHz senza particolari problemi...prova a impostare la frequenza e fare qualche ora con prime o il test CPU a dati grandi di OCCT e dimmi se ti da errori e quando.
In teoria per alzare i valori di voltaggio basta spingere sui tasti + e - del numpad...comunque con 1.240 dovresti arrivare a 2.8 GHz senza particolari problemi...prova a impostare la frequenza e fare qualche ora con prime o il test CPU a dati grandi di OCCT e dimmi se ti da errori e quando.
Ciao, ho guardato bene ma non posso alzarli, ho messo ai overclock: manuale, ma non posso alzarlo, ma io i valori li vado alzare in power, è sbagliato?
qualcuno mi può aiutare? una volta fatto l'overclock, cioè alzato un pò la frequenza con quale programmo testo il sistema? Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.