View Full Version : Win Seven e connessione ad internet
Ho visto che ci sono molti post senza risposte...Spero che questo mio thread serva per qualcuno..
Ieri ho installato win 7 dopo anni e anni di XP...l'unica cosa che mi ha lasciato un po' spiazzato(dopo 3 ore di "maneggimenti") è che il computer all'avvio si connette in automatico ad internet senza che io debba fare nulla...
vorrei che mi spiegaste questa cosa...
io ho un modem alice gate plus 2 collegato via ethernet al pc..e ho notato che anche solo scegliendo "Rete domestica" da Reti e Internet nel pannello di controllo, seven riconosce il modem e fa tutto da solo...quindi per connettermi non devo più avviare alice e mettere user e pass..
ecco proprio questo non ho capito..perche se disattivo la rete domestica, non mi si connette più...nemmeno avviando alice...
è questo? (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html)
non è un modem, è un router.
essendo un router, ed essendo brandizzato alice, si connette da solo e ti rende disponibile immediatamente la linea, non hai assolutamente bisogno di installare ne il cd di alice, ne alice ti aiuta, nulla. windows e i suoi driver interni di rete riconoscono la connessione a internet appena attacchi il router via ethernet.
mica solo seven, anche Xp e precedenti (basta dirgli che c'è una "nuova connessione a internet sempre attiva")
sotto seven, probabilmente, il nome "rete domestica" avvia i protocolli standard via ethernet, e quindi è necessario per il riconoscimento del collegamento verso il router. se fosse stato un modem ci sarebbe stato "per forza" bisogno del sistema di collegamento con user password e clic su connetti.
ciao
molto gentile...grazie della spiegazione! ora mi tornano i conti..
però ho un'altro dubbio!
io prima navigavo con il modem base telecom(il disco volante) collegato al pc con il cavo usb...
pensavo che cambiando il modem e utilizzando la porta ethernet per connettermi ala rete, la velocità di connessione cambiasse....ma non è cambiato nulla..
ho alice 7 mega che è lentissima...e navigo decentemente solo in tarda serata..
esiste un modo per capire se il router alice gate 2 sia collegato e configurato esattamente?
Digita nella barra degli indirizzi del tuo browser l'ip del router e solo i numeri diciamo senza http ecc poi clicca su invio e si apre il router con tutti i suoi menù dove puoi controllare tutto,mappare le porte (virtua server) e altro.
questo lo so! il problema è che non so come settare le porta e tutte le altre cose!:D
centouno
05-04-2010, 09:18
molto gentile...grazie della spiegazione! ora mi tornano i conti..
però ho un'altro dubbio!
io prima navigavo con il modem base telecom(il disco volante) collegato al pc con il cavo usb...
pensavo che cambiando il modem e utilizzando la porta ethernet per connettermi ala rete, la velocità di connessione cambiasse....ma non è cambiato nulla..
ho alice 7 mega che è lentissima...e navigo decentemente solo in tarda serata..
esiste un modo per capire se il router alice gate 2 sia collegato e configurato esattamente?
Se in tarda serata navighi bene, mi sembra evidente che non c'è nessun problema di configurazione, se fosse configurata male avresti problemi sempre.
Il problema è il DSLAM saturo, piuttosto chiama Telecom e apri una segnalazione.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.