View Full Version : ESX equivalente a ?
stroppa.olindo
03-04-2010, 20:12
ciao a tutti , volevo sapere se esiste una soluzione equivalente a vmware ESX , che sia gratis o opensources ?
grazie !
ESXi è gratis, è più leggero di esxi, solo che non ha alcune funzionalità più enterprise e supporta poca roba, ma se rientri nella whitelist sei a cavallo :D
stroppa.olindo
03-04-2010, 23:37
si quello lo conosco , e mi ha data dei problemi , non riconosce ne le schede di rete ne i dischi in raid
quindi mi chidevo se sistesse qualcosa di alternativo a vmware
si quello lo conosco , e mi ha data dei problemi , non riconosce ne le schede di rete ne i dischi in raid
quindi mi chidevo se sistesse qualcosa di alternativo a vmware
il più diretto concorrente è citrix xenserver, a seguire microsoft hyperv, entrambi gratuiti come esxi (esx è a pagamento).
per quanto riguarda la nic è possibile che questi due alternativi possano essere compatibili, per quanto riguarda i dischi in raid tutti gli hypervisor sono compatibili solo con controller che fanno raid in hw, se hai un raid software o un controller dischi di quelli economici è quasi impossibile che esxi,xenserver o hyperv siano compatibili.
il più diretto concorrente è citrix xenserver, a seguire microsoft hyperv, entrambi gratuiti come esxi (esx è a pagamento).
per quanto riguarda la nic è possibile che questi due alternativi possano essere compatibili, per quanto riguarda i dischi in raid tutti gli hypervisor sono compatibili solo con controller che fanno raid in hw, se hai un raid software o un controller dischi di quelli economici è quasi impossibile che esxi,xenserver o hyperv siano compatibili.
davvero ottimo, sto dando un occhiata approfondita a xen e ho qualche domanda, se posso :): com'è la storia del dom0? Non è indipendente gia l'hypervisor ha bisogno comunque di un guest che lo gestisca ? E che tipo di guest?
Come domU posso installare qualsiasi sistema operativo? (linux, *bsd, windows?)
hyperv invece, supporta qualsiasi guest o accetta solo so ms ?
grazie mille
davvero ottimo, sto dando un occhiata approfondita a xen e ho qualche domanda, se posso :): com'è la storia del dom0? Non è indipendente gia l'hypervisor ha bisogno comunque di un guest che lo gestisca ? E che tipo di guest?
Come domU posso installare qualsiasi sistema operativo? (linux, *bsd, windows?)
hyperv invece, supporta qualsiasi guest o accetta solo so ms ?
grazie mille
c'è una differenza "filosofica" di fondo, vmware è un virtualizzatore, citrix è un para-virtualizzatore, e tra i due anche se ci rimetto qualcosina in prestazioni preferisco la prima.
altra differenza è che citrix in ambiente aziendale non ha bisogno di un server che gestisca gli hypervisor, anche se alla fine un server indipendente per gestirli alla fine lo usi sempre (per i backup per sempio, o per la gestione della san).
hyperv non gestisce solo server ms.
stroppa.olindo
05-04-2010, 00:48
grazie per le info.
Cercando anche con google ho trovato Virtuozzo , qualcuno ha qualche info a proposito ?
Guarda questo: http://www.proxmox.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.