View Full Version : ventole da 140 o 120?
Alexand3r
03-04-2010, 18:21
vorrei mettere un paio di ventole in estrazione sul tetto del mio CM 690 II...meglio 2 ventole da 140 o da 120?
intendo in termini di portata d'aria e rumorosità?
tra l'altro molto probabilmente le regolerei tramite reobus tipo il Kaze server...
questo fa parte di un progetto + ampio che sto avendo in mente per migliorare i flussi d'aria del mio case.
suggerimenti?
avevo pensato a tipo delle Nanoxia DX14 1200
o delle Apollish con i famosi 15 led ma mi seccherebbe tagliare il sensore delle temp e tutta la modifica che ne consegue x alimentare i led separatamente....queste sarebbe + x un fattore puramente estetico...
oppure delle scythe s-flex 120mm?
AleLinuxBSD
04-04-2010, 17:10
A parità di caratteristiche, ventole più grandi permettono una maggiore portata d'aria e/o minore rumorosità facendole girare più lentamente.
Per i flussi d'aria, se non l'hai già fatto, direi meglio mettere ventole anteriormente (con flussi in entrata) ed posteriormente (con flussi in uscita), prima di pensare a mettere ventole in altre parti del case.
Poi, eventualmente, nonostante la turbolenza che si creerebbero, penso che forse sarebbe più efficiente mettere una ventola in estrazione lateralmente al case piuttosto che in alto.
Mettendo una soluzione si silenziosa ma che smuova un po' d'aria senno serve a poco.
Alexand3r
04-04-2010, 20:50
A parità di caratteristiche, ventole più grandi permettono una maggiore portata d'aria e/o minore rumorosità facendole girare più lentamente.
Per i flussi d'aria, se non l'hai già fatto, direi meglio mettere ventole anteriormente (con flussi in entrata) ed posteriormente (con flussi in uscita), prima di pensare a mettere ventole in altre parti del case.
Poi, eventualmente, nonostante la turbolenza che si creerebbero, penso che forse sarebbe più efficiente mettere una ventola in estrazione lateralmente al case piuttosto che in alto.
Mettendo una soluzione si silenziosa ma che smuova un po' d'aria senno serve a poco.
io ho già le ventole stock fornite all'acquisto del CM 690 II..
precisamente ho la 140 mm davanti (quella leddata blu) in immissione e quella sempre da 140 sul tetto in estrazione e la 120 mm sul retro in estrazione...solo queste 3 ho come ventole del case senza contare la ventola stock del Mugen 2 e della 4870...
e siccome ho intenzione di cambiare il dissi stock della 4870 volevo aggiungere qualche ventola all'interno del case x aumentare il ricircolo d'aria all'interno del case però cercando di mantenerlo quanto + possibilmente silenzioso.
AleLinuxBSD
05-04-2010, 08:17
Stavo guardando la disposizione delle ventole del tuo case direttamente dal sito del produttore (http://www.coolermaster-usa.com/landing/cm690ii/home.php) sezione Fan positioning (non molto chiara dato che i numeri non sono associati alle etichette lasciando il tutto all'intuito, quindi stavo guardando ora qualche recensione).
Io penso una ventola posta negli hdd in modo da raffreddarli ed una o due poste nel pannello laterale possano servire (4 e/o 5). Però bisognerebbe sapere, rispetto alla motherboard, sopra quale componente si posizionano.
Tipo sono sopra la cpu e la scheda video? Oppure no?
La ventola sul tetto, per me, fà poco, anzi essendo attaccata alla 3, penso si diano più fastidio che altro. Magari potresti spostarla da 1 a 2 e poi vedere se c'è qualche miglioramento.
Complessivamente, in questo case, vedo tanti spazi per le ventole ma mi sembra che servono più per scena che per altro (tipo le 2 in basso opzionali).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.