View Full Version : isolazione acustica
marco1991
03-04-2010, 16:37
ebbene ragzzi, dopo aver assemblato un HT con i controcosidetti mi trovo con il problema dell'isolazione...
qualè il milgior modo per i solare una stanza dal suono...
io ne ho sentite di tutti i colori e sul web non riesco a trovare NULLA di coerente.. in un sito dicono che le scatole della uova van benissimo, in un altro no.. ecc ecc... sto impazzendo
la mia idea era:
creare uno spazio vuoto tra il muro della stanza e un secondo muro di perline che monterò io.. e poi tappezzare queste perline di moquette (che usano sia al cinema che in disco)
che ne dite?
grazie a tuti
le scatole delle uova non isolano,ma "spezzano" le onde sonore facendo sì che la stanza suoni meglio senza eco e riverberi eccessivi,ma all'esterno non cambia nulla.Sono batterista,oltre che appassionato,fidati :asd:
La soluzione che proponi tu può abbattere pochi decibel,dipende tutto dal risultato che vuoi avere (e dal budget a disposizione),considera però che l'ideale è costruire una seconda parete,una stanza nella stanza,utlizzando lana roccia e cartongesso,eviterei invece il piombo.
Le basse frequenze,subwoofer su tutti,però saranno sempre ostiche da abbattere,lì c'è poco da fare.
Se abiti in condominio e speri di usare l'impianto con il volume a manetta anche a tarda notte ti tocca spendere cifre molto alte,discorso diverso se abiti in una casa (semi)indipendente
marco1991
03-04-2010, 18:25
le scatole delle uova non isolano,ma "spezzano" le onde sonore facendo sì che la stanza suoni meglio senza eco e riverberi eccessivi,ma all'esterno non cambia nulla.Sono batterista,oltre che appassionato,fidati :asd:
La soluzione che proponi tu può abbattere pochi decibel,dipende tutto dal risultato che vuoi avere (e dal budget a disposizione),considera però che l'ideale è costruire una seconda parete,una stanza nella stanza,utlizzando lana roccia e cartongesso,eviterei invece il piombo.
Le basse frequenze,subwoofer su tutti,però saranno sempre ostiche da abbattere,lì c'è poco da fare.
Se abiti in condominio e speri di usare l'impianto con il volume a manetta anche a tarda notte ti tocca spendere cifre molto alte,discorso diverso se abiti in una casa (semi)indipendente
grazie per la risposta!
ma in fatto di creare una parete di perline non è come ''una stanza in una stanza''? ci sarebbe cmq dello spazio d'aria tra il muro e le perline.. eppoi sopra alle perline le moquette... io sapevo che un muro d'aria è il milgior isolante :look:
cmq abito in una casa a schiera... da un lato non ho nulla, dall'altro ho un altra casa... tra la mia camera e l'altra casa cè cmq un altra camera (sempre di casa mia) che è usata come stiratoio
ps: ma quei meteriali di gommapiuma pieni di piramidi servono a qualcosa?
Senza una misura dell'ambiente non si va lontano :D
inizia a calcolare le frequenze di risonanza che potrebbero generarsi nella tua stanza
F=C/2*D
F= Frequenza
C= Velocità del suono (344 m/s )
D= distanza tra due pareti parallele x 2
Puoi rivolgerti poi ad un professionista oppure, operare da solo
una indicazione la trovi sul sito della Vicoustic materiale che uso anche io
http://www.vicoustic.com/vn/Homecinema/SolucoesAcusticas.asp
Roberto
PS: I cartoni delle uova sono ottimi per le alte frequenze ma, non come difrettore o assorbimento di frequenze basse ;)
marco1991
03-04-2010, 19:05
la camera è 5x2,5m.. 15m^2
ma quello è un'azienda che insonorizza le camere a pagamento? posso chiamare quella ditta?
la camera è 5x2,5m.. 15m^2
ma quello è un'azienda che insonorizza le camere a pagamento? posso chiamare quella ditta?
Loro indicativamente ti mostrano come operare e ti forniscono i codici dei loro prodotti che, trovi su strumentimusicali.net poi, li puoi applicare da solo ma sempre, con cognitio causa e con un microfono e software apposito
http://www.hometheatershack.com/roomeq/
questo step non è insonorizzante ma, è un trattamento acustico migliorativo e cmq si, diciamo che un'aiutino te lo da
insonorizzare vuol dire costruire ex novo una stanza che risponde agli standard europei e non costa due lire ;)
Se il tuo problema è non dar fastidio ai vicini devi sapere che, cmq le vibrazioni le avvertono ugualmente ;)
La stanza nella stanza va bene, ma la stanza "dentro" non dovrebbe avere contatti solidi con quella fuori altrimenti nonn serve a nulla:D
La stanza nella stanza va bene, ma la stanza "dentro" non dovrebbe avere contatti solidi con quella fuori altrimenti nonn serve a nulla:D
fondamentale!Pareti disaccoppiate e pavimento flottante.Ma stiamo parlando di una spesuccia niente male...
marco1991
19-04-2010, 18:22
questo materiale può andar bene?
http://www.isolmant.it/ita/scheda.asp?tit=Isolmant+Perfetto+CG&catpadre=ic002&cat=ic005&codice=ip031&lingua=ita
ps: ma quei meteriali di gommapiuma pieni di piramidi servono a qualcosa?
Scusa ma vuoi goderti il tuo HT in una stanza anecoica?
Un conto è isolare da/verso l'esterno, un conto distruggere tutte le riflessioni spesso con pessimi effetti sul suono.
marco1991
21-04-2010, 06:19
Scusa ma vuoi goderti il tuo HT in una stanza anecoica?
Un conto è isolare da/verso l'esterno, un conto distruggere tutte le riflessioni spesso con pessimi effetti sul suono.
vorrei un'isolazione che mi permetta di non dare fastidio ai vicini e che assorba gli echi e i riverberi (per evitarli)
vorrei un'isolazione che mi permetta di non dare fastidio ai vicini e che assorba gli echi e i riverberi (per evitarli)
Sono due cose diverse Marco
La seconda richiede materiale apposito :)
Sono due cose diverse Marco
La seconda richiede materiale apposito :)
Esattamente, un bunker di cemento armato isola sicuramente dall'ambiente esterno, ma dentro le riflessioni ci sono eccome, così come i contenitori delle uova che hai citato, evitano un po' le riflessioni ma non isolano affatto dall'esterno, serve una combinazione delle 2 cose, per cui dovrai costruire una stanza isolata con i materiali che hai citato, e rivestirla con diversi materiali a seconda delle frequenze che vorrai assorbire/riflettere perchè servono anche le riflessioni, una camera anecoica all'ascolto è troppo innaturale.....
perchè servono anche le riflessioni, una camera anecoica all'ascolto è troppo innaturale.....
Infatti lo inviterei a provare l'effetto che fa stare anche mezz'ora in una camera anecoica ;)
marco1991
21-04-2010, 13:42
prima di tutto vi ringrazio tutti ragazzi!!!
ho avuto un ispirazione.. credo che farò così:
primo strato sul muro di lanadiroccia, con delle canalette di legno per poi ricoprire il tutto con del legno truciolare (cemento e legno)... poi sul legno incollo moquete oppure quel materiale che ha usato wallace (che costa 2,5€ al metro, costro i 5€ per la moquette)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.