Entra

View Full Version : Conversione Mkv / avi

xone89
03-04-2010, 13:52
Salve ragazzi, ho un problemino con un mkv che mi sta dando rogne.
Praticamente vorrei convertirlo in avi-xvid cercando di non perdere niente in qualità a/v; ora fin qui ci ero anche riuscito (seppur costretto a ricodificare il video ed ottenendo un file più grosso di quello originale), ma il problema è che tale file contiene 2 lingue distinte e diversi sottotitoli, e nel processo di conversione vado a perdere totalmente sia gli uni che gli altri, e la cosa proprio non mi va...
Ora la domanda che mi/vi pongo é: la cosa è fattibile? C'è un programma, un procedimento o altro che potrebbe venirmi incontro? O perdo solo tempo?
Ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi...

Esavoc
03-04-2010, 17:09
Ciao.

Non entro nel merito della conversione che io non avrei fatto con i presupposti che ti sei prefisso ma che comunque ti soddisfa e quindi va bene anche a me. :)

Comunque puoi inserire più tracce audio in un xvid con VirtualDubMod (la versione Mod, non quella "normale") tramite il menù stream-> stream list dove puoi aggiungere quante tracce desideri per poi salvare tutto in Ditrect Stream Copy (sia video che audio) e quindi senza dover ricomprimere.

Lo stesso puoi farlo con AviMuxGui, ma sempre solo per i flussi audio, per i sottotitoli l'unico metodo certo è estrarli, quindi rinominarli come il film aggiungendo un numero o la lingua:

Film.avi
film.srt
film1.srt

Film.avi
filmITA.srt
filmENG.srt

Devi scoprire quale metodo è accettato dal tuo lettore.

Si possono anche muxare i sottotitoli all'interno del file ma nella maggior parte dei casi non verranno riconosciuti dai lettori da salotto, comunque se vuoi provare puoi cimentarti con AviAddXSubs o Sub2Duvx o lo stesso AviMuxGui.

Per estrarre i flussi dall'mkv puoi utilizzare MkvExtractGui.