View Full Version : ventola della cpu gira a 6000rpm
buon giorno a tutti ho questo problema:
ho un pc che me lo sono assemblato da solo ecco le caratteristiche:
case cooler master elite 330
proccessore phenom II 955 black edition con dissipatore di default
scheda madre asrock m3a785ghm/128m
scheda video ati radeon 4870
alimentatore corsair 450watt
so windows seven 64 home premium
e ram sono 4gb ma non ricordo la marca
ora ho il problema che il computer fa un rumore bestiale sia in idle(la ventola del processore va intorno ai 3500/4000 rpm) ma soprattutto quando gioco:
-con pes 2010 a impostazioni video medie la ventola va intorno ai 4500 giri con temperature tra 52/55°C
-con assassins creed 2 a impostazioni video molto basse la ventola gira a 6000 rpm!!!! lascio a voi immaginare il rumore!!!!
la ventola del alimentatore sempre intorno ai 1000rmp, ho anche una ventola nel case ma che è a soli 3 pin e non riesco a vedere la sua velocità ma che cmq non supera i 2000rpm
tutti questi dati li vedo da asrock octunner!!!
qualcuno sa come diminuire la rumorosità? aggiornamento driver, pulizia del case tutto ma non di cambiare ventola della cpu. Grazie!
ASrock?
Prova a guardare le temperature con un programma tipo Core temp o a vedre se la CPU è costantemente al 100%
nel primo caso, se le tem sono basse( 30/40°C), è la mobo che scazza è mette a palla la ventola, nel secondo ti sei beccattto un bel virus o qualche programma va in conflitto sovraccaricando la CPU ( formatta)
P.s: un dissipatore nuovo,economico e silenzioso costa 15€ ;)( freezer 64 pro )
hum adesso faccio le prove con core temp e ti dico!
cmq non è un virus perché ho fatto una scansione e la cpu raramente arriva al 100%!
nel caso in cui la "mobo scazza" cosa posso fare? devo aggiornare il bios?
------------
edit
ma perché hai scritto:
Asrock?
ha qualcosa che non va quella mobo?
l'a ASRock è il marchio economico di Asus, le mobo non sono male nell'insieme, sono i programmi affiancati però che possono dare problemi.
Comunque ultima cosa, sicuro che il dissi sia montato bene?
l'a ASRock è il marchio economico di Asus, le mobo non sono male nell'insieme, sono i programmi affiancati però che possono dare problemi.
Comunque ultima cosa, sicuro che il dissi sia montato bene?
hum si! ma dici della pasta termica? almeno penso nel senso che tutto si è incastrato bene e senza difficoltà!
---
core temp mi segna 0°C, mentre un'altro programma della asrock(amd over drive) mi segna -256°C. Mentre asrock oc utility e il bios mi rilevano sempre e cmq temperature tra i 49 e i 57°C. C'è qualche altro programma che potrei usare per misurare la temperatura?
Realtemp, ma è probabile che hai i sensori di temperatura o bruciati o malfunzionanti o la mobo non riesce a leggerli...
una soluzione semplice sarebbe dissi performante e ventola fissa a 5v :)
Ortolino
03-04-2010, 16:37
Il mio dissipatore di Default dell'Athlon X2 5200+ stava quasi a 2000 rpm in idle e arrivava proprio a 6000 rpm durante i giochi (assordante).
Hai controllato nel bios le impostazioni? Nella mia Abit c'è qualcosa tipo FAN EQ...e la ventola è PWM giusto?
Realtemp, ma è probabile che hai i sensori di temperatura o bruciati o malfunzionanti o la mobo non riesce a leggerli...
una soluzione semplice sarebbe dissi performante e ventola fissa a 5v :)
eh ma non riesco a capire come mai allora asrock oc tunner li legge!!!!
con realtemp mi dice che il processore non è supportato...:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Il mio dissipatore di Default dell'Athlon X2 5200+ stava quasi a 2000 rpm in idle e arrivava proprio a 6000 rpm durante i giochi (assordante).
Hai controllato nel bios le impostazioni? Nella mia Abit c'è qualcosa tipo FAN EQ...e la ventola è PWM giusto?
poco fa ho fatto una modica nel bios alla foce FAN Eq...(da enable a disable) non mi ricordo bene il nome e ora quasi non sento la ventola! siamo sui 2500/3000rpm ho fatto anche una sessione di una quindicina di minuti su ACII e anche li la ventola andava in maniera decente!
Ortolino
03-04-2010, 17:44
Beh, è già qualcosa ;)
Concordo con Matalf sul fatto che le ventole stock dei dissipatori sono spesso abbastanza scadenti e comunque non proprio adatte al gioco..solitamente dissipano peggio e con rumori infernali.
Beh, è già qualcosa ;)
Concordo con Matalf sul fatto che le ventole stock dei dissipatori sono spesso abbastanza scadenti e comunque non proprio adatte al gioco..solitamente dissipano peggio e con rumori infernali.
eh già immaginavo che la ventola di default era scadente ma non che arrivasse a 6000rmp!!!! girava cosi forte che tremava anche il mouse!!!!
----
ma per ventola fissa a 5V intendete quella a 3 pin?
-----------------------
edit
già che ci sono ne aprofito per chiedervi se per una cpu come la mia temperature in idle di 50°C siano normali!
Prova ad aggiornare il Bios, molto probabilmente la tua scheda non riconosce nemmeno il procio :)
il problema potrebbe essere tutto lì :)
P.s: no 50°C in IDLE sono troppi!( sempre che siano reali), ma contano poco nulla, i problemi ci sono in FUll-load li si che le temp Contano.
Per caricare al 100% il procio basta utilizzare un Software come Occt, un procio come il tuo in Full non dovrebbe superare i 65°C + o -
Ortolino
03-04-2010, 19:53
Si, ventola con normale 3pin alimentata a 5v, su un dissipatore con i controcollioni :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.