PDA

View Full Version : Radrizzare l'orizzonte si o no ?

logangr
03-04-2010, 13:35
Ciao a tutti, ho pensato di aprire questa discussione perchè mi sono trovato su alcuni scatti in dubbio su come operare.
Gli scatti sono stati fatti al lago di garda, la sponda opposta è ben visibile in assenza di nebbia, ma non è esattamente dritta e parallela all'orizzonte.
Tecnicamente è piu corretto lasciare storta la sponda (perchè di fatto lo è) e dare parallelismo che ne so alla piccola porzione di spiaggia, o il contrario ?
Secondo me lo scatto dovrebbe essere il più reale possibile.
Potrebbe forse essere "dipende" la risposta piu corretta?
per esempio, dipende se nell'inquadratura in primo piano ci sono anche persone o animali o comunque soggetti che devono stare in verticale, dipende..
contuniate :D

zyrquel
03-04-2010, 13:49
non sarebbe male vedere la foto ma insomma io sono dell'idea che si debba mantenere l'orizzonte assolutamente orizzontale [ mica l'hanno chiamato così per caso :ciapet: ] se ci sono elementi esterni, come la riva del mare o di un lago che danno l'impressione di avere l'orizzonte inclinato non importa [ basta esserne sicuri però ;) ]

marklevi
03-04-2010, 14:09
io direi di sistemarla come meglio possa apparire la foto.. se non si tratta di orizzone, ma la costa del lago, non direi che vada perfettamente dritta...

logangr
03-04-2010, 16:53
esempio:
1.
http://farm3.static.flickr.com/2745/4392238139_c9875d5a3a_o.jpg
2
http://farm3.static.flickr.com/2714/4393010276_b6748118dc_o.jpg

questa secondo me non va radrizzata, ma la mia domanda non è rivolta alla sensazione personale, ma proprio alla tecnica di fotografia paesaggistica.

ilguercio
03-04-2010, 17:09
Se il paesaggio è soggetto(anche al pari di altri)della foto allora l'orizzonte va raddrizzato.
Se l'orizzonte è un contorno alla foto e ci sta più per caso(leggasi:poca sfocatura o simili)allora lo puoi anche lasciare storto.
Se è storto,però,che sia storto per bene.

ciop71
03-04-2010, 18:06
Io le raddrizzerei entrambe, personalmente odio gli orizzonti storti.

zyrquel
03-04-2010, 18:27
Io le raddrizzerei entrambe, personalmente odio gli orizzonti storti.
il fatto è che nella prima l'orizzonte è dritto, si vede chiaramente che la linea tra terra e acqua non è nemmeno rettilinea quindi chiaramente è "storta" per natura e non fa testo, mentre il riflesso del sole è perpendicolare alla foto quindi per quanto mi riguarda la foto è ok

la seconda invece io proverei a raddrizzarla, sempre tenendo conto del riflesso del sole [ che la linea terra/acqua sia in questo caso corrispondente alla linea dell'orizzonte è pura coincidenza ] chiaramente inclinato

uncletoma
03-04-2010, 21:10
il fatto è che nella prima l'orizzonte è dritto, si vede chiaramente che la linea tra terra e acqua non è nemmeno rettilinea quindi chiaramente è "storta" per natura e non fa testo, mentre il riflesso del sole è perpendicolare alla foto quindi per quanto mi riguarda la foto è ok

la seconda invece io proverei a raddrizzarla, sempre tenendo conto del riflesso del sole [ che la linea terra/acqua sia in questo caso corrispondente alla linea dell'orizzonte è pura coincidenza ] chiaramente inclinato
Concordo con l'esimio collega.
BTW, Logangr, la seconda va raddrizzata di circa -1.17 gradi.
Peccato per i colori smunti della prima. Se hai scattato in raw rielabora il file in post produzione ;)

logangr
03-04-2010, 22:01
Anche io pensavo subito di tenere come punto di orientamento il riflesso del sole, ma nella seconda se guardate la persona in piedi è perfettamente verticale, mentre il riflesso è storto perchè passa attraverso la V di tue montagne, la vetta a destra dal punto di vista dell'osservatore della foto è piu alta e l'altra è piu bassa, per questo il riflesso non è perpendicolare, mentre la persona, vi assicuro che non era ubriaca hihih, è come gia detto in piedi e perfettamente dritta.
prenderei quindi per corretto quanto espresso da il guercio, ovvero
Se il paesaggio è soggetto(anche al pari di altri)della foto allora l'orizzonte va raddrizzato.
Se l'orizzonte è un contorno alla foto e ci sta più per caso(leggasioca sfocatura o simili)allora lo puoi anche lasciare storto.
Se è storto,però,che sia storto per bene.
ma questa è solo un'opinione o è un dato di fatto? per dato di fatto mi intendo come la regola dei terzi :) ciao e grazie per chi sta intervenendo :D

zyrquel
03-04-2010, 22:43
Anche io pensavo subito di tenere come punto di orientamento il riflesso del sole, ma nella seconda se guardate la persona in piedi è perfettamente verticale
come preferisci, per me è "storta", se per te è dritta lasciala così, non si arrabbia di certo nessuno
ma questa è solo un'opinione o è un dato di fatto? per dato di fatto mi intendo come la regola dei terzi :) ciao e grazie per chi sta intervenendo :D
considerato che la "regola" dei terzi è solo un'indicazione di massima vedi un po' tu ;)