View Full Version : Nocuta nh-up12 e Gigabyte GA-790XTA-UD4
Neverend
03-04-2010, 10:31
Salve, ho da poco acquistato dei componenti per il mio nuovo pc tra cui quei due sopracitati. Montando i vari pezzi mi sorge un dubbio:guardando i vari video su youtube il dissi (noctua) è orientato in modo da far uscire l'aria dalla parte posteriore del pc, cosa che a me risulta un pò impossibile. Montanto il sistema di bloccaggio dell'amd noto che mi è possibile orientare il dissi solo verso la scheda video, in pratica la ventola sparerebbe aria sulla scheda video, mentre l'altra fuori al case dalla parte superiore (il "tetto"). Non so se sono stato chiaro ma questa cosa non mi convince affatto... secondo voi cosa dovrei fare?
Neverend
03-04-2010, 14:52
Diciamo che ho risolto mettendo il dissi nell'unica posizione possibile con la ventola inferiore (del dissi) avente il simboletto della noctua verso il dissi (e non all'esterno come l'altra). Ora ho il pc acceso da 30 minuti circa, senza os installato, e dal bios ho 24° per la cpu e 32° circa (varia) per il case. Dite che devo cambiare qualcosa?
l'orientamento del dissi non ne modifica le prestazioni, piùttosto valuterei il case, se hai una ventola sul tetto no problem se hai l'ali...beh quest'ultimo è esposto a tutto il calore provocato dalla CPU e non è propio una cosa positiva...
F1R3BL4D3
03-04-2010, 15:29
E' uscito l'adattatore Noctua per situazioni come le tue. Tra l'altro te lo spediscono gratuitamente se dimostri di avere il dissipatore (fotocopia fattura/scontrino/screenshot sito) e una MoBo o una CPU AMD compatibile.
Neverend
03-04-2010, 15:38
L'ali sta in basso quindi non mi crea problemi, semplicemente sul tetto dovrebbero esserci le due ventole da 120mm (non le ho comprate xD), quindi restano solo i fori per areare il case, se posso vi faccio una foto cosi capite meglio :)
P.s
Per l'adattatore cosa dovrei fare precisamente :)? Entro quanto mi arriva?
F1R3BL4D3
03-04-2010, 16:09
P.s
Per l'adattatore cosa dovrei fare precisamente :)? Entro quanto mi arriva?
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuovo-kit-di-ancoraggio-per-dissipatori-noctua-nh-u12p-se2-e-nh-u9b-se2_32112.html
Neverend
03-04-2010, 22:30
Prenotate, spero arriveranno il prima possibile anche se per ora non sembrano esserci problemi. Ho occato un pò la cpu portandola a 3.8 ghz e con lo stress test del software amd overdrive (20 minuti di stress) non supero i 44 gradi. Ora devo capire perchè non funziona il pannello frontale del mic/cuffie e il led dell'hard disk (cavetti messi male?)
Neverend
04-04-2010, 22:20
Risolto anche i problemi dei led e dei jack audio frontali. Purtroppo però ne è sorto un altro: in pratica ho collegato alla scheda madre il cavetto dal pannello frontale per l'audio (ac'97) e fin qui tutto ok. Quando inserisco il jack per il microfono questo fa falso contatto con l'entrata dato che funziona a singhiozzi. Inoltre, non ci sono problemi con il jack per le cuffie, le quali si sentono alla grande. Ora, è il jack del case rotto oppure ho sbagliato qualcosa io?
Neverend
05-04-2010, 22:39
uppete
alfonsor
06-04-2010, 12:02
Ciao,
ho la tua stessa scheda madre e vorrei comperare questo dissipatore, ma sono poco convinto in riguardo alle dimensioni.
Mica ti sarebbe possibile fare una foto ed inserirla in questo thread?
P.S. Nessun problema con microfono/cuffia, quindi non so che dirti in riguardo.
Neverend
06-04-2010, 12:34
per le dimensioni beh diciamo che nel mio case (cooler master 690) restano 3-4cm di spazio dal dissi al pannello frontale (piu o meno). Ti faccio una foto a case aperto. Riguardo al jack, credo sia rotto quello del case dato che fa falso contatto anche con l'uscita hd audio sulla mb... che sfiga...
http://img638.imageshack.us/img638/3554/img0062eh.jpg
http://img243.imageshack.us/img243/3571/img0061rh.jpg
http://img651.imageshack.us/img651/4840/img0060vbw.jpg
alfonsor
06-04-2010, 12:51
Grazie un milione!
Per la paperella... Una volta sistemato in posizione "canonica" con il nuovo set di montaggio che spediscono, praticamente la ventola coprirebbe più di uno slot RAM...
Hummmm questi devo mettersi d'accordo sulle misure intorno alla CPU tra di loro, altrimenti montare un dissipatore è una lotteria...
Grazie di nuovo.
Neverend
06-04-2010, 13:27
effettivamente le dimensioni sono un pò assurde, però se ho fatto bene i calcoli, dovrebbe esserci 1 cm di spazio tra ram e dissi in orizzontale, cosa che comunque porta un enorme svantaggio (es. non posso installare le ventoline sulle ram)
Neverend
15-04-2010, 21:01
risolto! mi è bastato inserire con molta forza (e dico molta) il jack del microfono nell'entrata del pannello frontale et voilà xD
risolto! mi è bastato inserire con molta forza (e dico molta) il jack del microfono nell'entrata del pannello frontale et voilà xD
buon per te:)
Neverend
16-04-2010, 13:37
ty :) ed io che avevo paura di romperlo xD
ty :) ed io che avevo paura di romperlo xD
quando la roba costa si ha sempre paura di fare mosse azzardate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.