walter.tomiati.90
03-04-2010, 11:16
Ciao a tutti :D ho sempre avuto un dubbio e ora che si tratta di mettere le mani su una rete non so come fare :stordita: Come faccio a distinguere un indirizzo ip di un pc in una rete locale dal di fuori (internet) ? Ora vi dò anche l'esempio pratico :D ho una rete locale composta da 3 pc (server, pc1, pc2) e un router. Stavo configurando una connessione in ingresso sul server per fare una vpn (e fin qua non ci sono problemi). Ho testato la vpn in locale con ip locale del server 192.168.1.2 (lo so che è inutile ma era una prova :O) e funziona. Da qui nasce il mio problema :mc: che indirizzo devo impostare nei pc che non risiedono nella rete locale ma utilizzano internet per collegarsi alla vpn del server ? Io nella schermata di accesso di un pc esterno ho impostato l'ip reale (quello di internet per intenderci) 78.x.x.x ma mi da errore dicendo impossibile connettersi :doh: Come faccio a "indicare" quando metto l'ip di internet anche l'ip del server dentro la rete locale ? :confused: avevo pensato a 78.x.x.x:192.168.1.2 ma penso che sia una stupidata :stordita: