PDA

View Full Version : Distro liveusb solo per navigare

Trape
03-04-2010, 10:51
Collaboro con una associazione che presso la sua sede ha un pc di ormai 6 anni che viene usato dagli utenti per navigare in rete. Al momento ha su xp e un sacco di altri programmi che gli utenti giovani usano per scaricare video da youtube e tante altre cose inutili o che non dovrebbero essere installate.

Ho quindi chiesto alla associazione cosa ne pensassero di riportare il pc all'origine (con xp) e provare a mettere una distro linux liveusb che permettesse la sola navigazione con browser. Hanno approvato e mi hanno chiesto di informarmi, per cui qeccomi qui. ^_^

Il top sarebbe una distro che quando si accende il pc, parta, avvii il browser a schermo pieno sulla homepage della associzione, e non permetta di toglierlo (il browser). Il tutto da usb.

Ho trovato interessante browserlinux (http://www.browserlinux.com/), che deriva da puppy, e si avvicina già molto a ciò che mi interessa, ma ad avviarla da usb sul mio pc mi chiede un paio di conferme in avvio e chiusura che non vorrei ci fossero tutte le volte che si fa partire la distro. inoltre non fa partire subito il browser in automatico.

Se potete aiutarmi, vi ringrazio già da ora.

sacarde
03-04-2010, 11:57
tipo kiosk

http://kiosk.mozdev.org/

ma si avvia da usb?

o da cdrom ?

http://www.ehartwell.com/InfoDabble/HowTo:_Create_a_boot-from-CD_browser_kiosk_with_Firefox_and_Linux

Trape
03-04-2010, 12:55
Molto interessante. Devo però capire come funziona. Ammetto di essere abbastanza neofita con linux. browserlinx era comodo perchè è piccolo, si avvia abbastanza velocemente, ed è stato abbastanza facile scaricarlo e metterlo su chiavetta.

In realtà non ho ancora verificato che il pc permetta il boot da usb. Nel caso si preferirebbe via usb. Altrimenti via di cdrom.:stordita:

sacarde
03-04-2010, 13:22
allora prova a aggiungerci firefox + il plugin kiosk

http://blogs.ihwy.com/dev/post/Kiosk-mode-in-Firefox-using-the-Fullscreen-plugin.aspx

Chiancheri
03-04-2010, 13:34
basta fare così:

installare ubuntu

installare epiphany (browser)

mettere epiphany all'avvio

installare editor di lockdown

impostare le opzioni richieste sll'editor di lockdown.

Trape
03-04-2010, 14:07
la fate facile.... ^_^

Ubuntu non lo devo installare, lo davo avere su chiavetta e preferirei che non ci mettesse troppo a caricarsida chiavetta

Dite che quella cosa di empathy e lockdown si può fare anche con altre distro leggere? tipo dsl o puppy...

tra l'altro stavo cercando empathy, ma trovo solo un programma di messaggistica istantanea... forse intendevi Epiphany

Chiancheri
03-04-2010, 21:14
la fate facile.... ^_^

Ubuntu non lo devo installare, lo davo avere su chiavetta e preferirei che non ci mettesse troppo a caricarsida chiavetta

Dite che quella cosa di empathy e lockdown si può fare anche con altre distro leggere? tipo dsl o puppy...

tra l'altro stavo cercando empathy, ma trovo solo un programma di messaggistica istantanea... forse intendevi Epiphany

scusami.. volevo dire epiphany... (orsa modifico anche sopra).

cmq ci metti poco a creare una usb con questa roba che ti ho suggerito. Non credo cmq che si può fare con puppy così come ti ho detto io, perchè l'editor di lockdown modifica gnome (che sulle distro minimali non c'è). Cm ci saranno altre strade

patel45
03-04-2010, 21:22
Arrivo io giovane appena smaliziato, tolgo la chiavetta ed utilizzo XP.
Se invece lo installi è molto meno facile deviare dal percorso stabilito.

Trape
04-04-2010, 11:50
scusami.. volevo dire epiphany... (orsa modifico anche sopra).

cmq ci metti poco a creare una usb con questa roba che ti ho suggerito. Non credo cmq che si può fare con puppy così come ti ho detto io, perchè l'editor di lockdown modifica gnome (che sulle distro minimali non c'è). Cm ci saranno altre strade

Sarà anche facile, però è anche veloce all'avvio da usb? Visto che a me interessa solo il browser...

Per gli smaliziati, si, è vero, ma è una biblioteca piccola e il pc è vicino al banco informazioni, credo che la possibilità di farlo e non essere "sgamati" è davvero bassa...