View Full Version : Opinioni portafoglio fondi
Volevo esporvi il portafoglio fondi che avevo pensato per investire alcuni risparmi di cui non penso di avere necessità a breve. Sono giovane quindi la cosa sarebbe a lungo raggio.
Carmignac Patrimoine A (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04F90) 50%
Carmignac Investissement A (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04F8Y) 20%
Carmignac Portfolio Commodities (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04GUI) 10%
BlackRock Global Funds - World Mining (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04KTB) 10%
BlackRock Global Funds - World Gold (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04K8J) 10%
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche dritta
jamal1984
03-04-2010, 13:54
Volevo esporvi il portafoglio fondi che avevo pensato per investire alcuni risparmi di cui non penso di avere necessità a breve. Sono giovane quindi la cosa sarebbe a lungo raggio.
Carmignac Patrimoine A (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04F90) 50%
Carmignac Investissement A (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04F8Y) 20%
Carmignac Portfolio Commodities (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04GUI) 10%
BlackRock Global Funds - World Mining (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04KTB) 10%
BlackRock Global Funds - World Gold (http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04K8J) 10%
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche dritta
Beh con Carmignac vivi in una botte di ferro....:D anche il Securité non è malaccio come fondo con predominanza obbligazionale
Barbaresco
08-04-2010, 10:44
Io mio consiglio, o meglio il mio modo di agire è di stare alla larga, o meglio, alla larghissima da ogni tipo di fondo (il fondo, per ddefinicione è ciò che sta più in basso) a prescindere dal suo sottostante o dal soggetto economico che lo gestisce.
Non hai necessità a breve di smobilizzare i tuoi denari e vuoi dormire sonni tranquilli ???
BTP FB 37 4% oggi quotano 90.
ziozetti
20-04-2010, 01:55
BTP FB 37 4% oggi quotano 90.
Azz, lungo termine! :D
Offrono il 2% lordo (al 12,5% se non erro), alla fine non è poi male visto il periodo.
Wizard10
20-04-2010, 02:32
Io mio consiglio, o meglio il mio modo di agire è di stare alla larga, o meglio, alla larghissima da ogni tipo di fondo (il fondo, per ddefinicione è ciò che sta più in basso) a prescindere dal suo sottostante o dal soggetto economico che lo gestisce.
non mi pare un'argomentazione tanto valida...
Azz, lungo termine! :D
Offrono il 2% lordo (al 12,5% se non erro), alla fine non è poi male visto il periodo.
2 o 4 %?
Barbaresco
20-04-2010, 12:11
Il BTP citato non offre il 2% ma il 4%, ma, con un prezzo d'acquisto di circa 90, il rendimento è superiore di un buon 10%
Barbaresco
20-04-2010, 12:12
@ Wizard
era solo una battuta.......non molto distante dalla realtà però.
ziozetti
20-04-2010, 12:19
Il BTP citato non offre il 2% ma il 4%, ma, con un prezzo d'acquisto di circa 90, il rendimento è superiore di un buon 10%
Pardon, avevo dimenticato un pezzo: cedola del 2% semestrale!
Wizard10
20-04-2010, 12:21
Forse ti sei espresso male, in quelle condizioni (prezzo 90) il rendimento totale sarebbe del 4,40 lordo (annuo)...
ziozetti
20-04-2010, 12:34
Forse ti sei espresso male, in quelle condizioni (prezzo 90) il rendimento totale sarebbe del 4,27 lordo (annuo)...
Perché? Mi spieghi il conto? Ignoro bellamente i calcoli in merito... :fagiano:
Wizard10
20-04-2010, 13:11
4,40...(avevo scritto 27)
se lo paghi 90, hai un "guadagno" dell' 11% (10/90) spalmato per i 27 anni residui...ovvero uno 0,40% annuo, da sommare al 4% che rende il titolo...E' un calcolo molto alla svelta, ovviamente poi ci sono da considerare altri fattori, quali le tasse sul capital gain e il fatto che io dò per scontato che uno lo acquisti per poi portarlo a scadenza.
Barbaresco
20-04-2010, 13:43
Forse ti sei espresso male, in quelle condizioni (prezzo 90) il rendimento totale sarebbe del 4,40 lordo (annuo)...
Ho dimenticato di scrivere la parola superiore, hai ragione.
Il rendimento sarebbe di un 10% circa superiore al 4%, ergo circa il 4,40% lordo se portati a scadenza.
Barbaresco
20-04-2010, 13:50
La quotazione di corso secco (mero costo del titolo) è 90, escludiamo il rateo per semplicità di calcolo.
Il che significa che con 10.000€ di capitale ne compri 11.000.
Il rendimento è sempre il 4%, ma sul valore nominale del titolo, ovvero sulla quantità che hai acquistato, non sul prezzo pagato.
Quindi, l'interesse, si calcola in questo caso su 11.000 euro, che, sarà anche il valore che riceverai a scadenza naturale del titolo.
Quanto sopra nel caso in cui si decida di portare a scadenza il titolo, se invece, poniamo il caso, tu lo avessi acquistato un anno e mezzo fa, quando la quotazione era intorno agli 82, per 10.000€ di nominale, avresti speso 8.200€ ed oggi, lo rivenderesti a 9.000€ oltre al godimento della cedola, ma sulla differenza tra il prezzo di acquisto e vendita (800 €) avesti dovuto pagare il capital gain (guadagno in linea capitale) del 12,50%.
ziozetti
20-04-2010, 15:25
Ho dimenticato di scrivere la parola superiore, hai ragione.
Il rendimento sarebbe di un 10% circa superiore al 4%, ergo circa il 4,40% lordo se portati a scadenza.
In ogni caso il 4% lordo della cedola mi basta ed avanza, disinvestirò da Conto Arancio e/o Rendimax... :)
ragazzi
mi potreste consigliare qualcosa dove poter investire i soldi in modo da avere un'interesse un pò più alto dei soliti conti deposito, anche se è leggermente un pò più rischiosa?
dave4mame
22-04-2010, 13:17
ti rendi conto, con una scadenza così lunga, di quanto è pesante l'effetto leva?
ziozetti
22-04-2010, 23:22
ti rendi conto, con una scadenza così lunga, di quanto è pesante l'effetto leva?
Alias? :)
ant-coco
30-04-2010, 15:29
Coi tassi cosi' bassi e' una follia investire a quelle scadenze.
Rischi di rimanere incastrato in un investimento che, se riparte minimamente l'economia o l'inflazione, in caso di smobilizzo anticipato perderà in conto capitale.
Tieni conto che a fine 2007 avevamo i tassi a breve intorno al 4%; se tra 5 anni siamo nella stessa situazione ti ritrovi con valore di smobilizzo del BTP di 70.
Non andare oltre i 3-5 anni sul singolo titolo obbligazionario come scadenza, a rischio di avere un rendimento piu' basso.
Non investire in soli BTP Italia, ma prendi anche qualche Bund o corporate bond, o almeno dei CCT (indicizzati).
Quell'asset allocation in fondi e' interessante, ma dipende troppo da Carmignac, esiste pertanto un rischio gestore che devi essere in grado di gestire. L'asset allocation iniziale va' monitorata e adeguata, bilanciando le classi attive anche successivamente.
Lascia perdere i consigli dati su internet da sconosciuti che non conosci, che non sai cosa fanno nella vita e il cui grado di esperienza ti e' ignoto.
dave4mame
30-04-2010, 21:14
chapeau.
confesso di non aver risposto prima perchè non trovavo la voglia di elaborare una risposta così semplice e al contempo accurata...
ziozetti
01-05-2010, 11:47
Non investire in soli BTP Italia, ma prendi anche qualche Bund o corporate bond, o almeno dei CCT (indicizzati).
Nomi e codici! Appena torno in minimo guadagno rivendo...
Lascia perdere i consigli dati su internet da sconosciuti che non conosci, che non sai cosa fanno nella vita e il cui grado di esperienza ti e' ignoto.
A ben guardare quindi non dovrei ascoltare neanche te... :D
ant-coco
02-05-2010, 13:23
Nomi e codici! Appena torno in minimo guadagno rivendo...
A ben guardare quindi non dovrei ascoltare neanche te... :D
In effetti, se ci pensi è così.
Che ne sai se sono laureato in economia e commercio con 110/110, con tesi sul mercato finanziario italiano. Che ne sai se sono un operatore del settore dal 1997. Che ne sai se parlo avendo in gestione dei portafogli oppure sono un millantatore.
Detto ciò, ed invitandovi a leggere qualsiasi disclaimer di un prospetto finanziario, posso mantenermi sul generico.
La costruzione di un portafoglio obbligazionario diversificato comprende sottoscrivere obbligazioni di diversi emittenti, con duration diverse e rating che ( coi limiti delle analisi finanziarie) permettano con un rischio superiore di ottenere anche un rendimento superiore al risk free.
Io non conosco nessuno di voi ( cosi' come non conoscete me), non conosco i vostri obbiettivi, il tempo e il capitale a disposizione, tanto per citare alcuni elementi che fanno parte di un consiglio personalizzato.
Facendo una mera elencazione di codici ISIN non sò obbiettivamente se potrei essere veramente di aiuto ad alcuno.
Metti il caso che ti consigli di acquistare oltre a titoli obbligazionari emessi dal tesoro italiano, anche dei titoli della Lituania, o della Grecia; la domanda che mi dovresti fare e' in che percentuale dato il portafoglio e solo dopo il codice ISIN.
Spero di aver chiarito il concetto e di non averlo complicato.
Wizard10
03-05-2010, 01:09
Io non conosco nessuno di voi ( cosi' come non conoscete me), non conosco i vostri obbiettivi, il tempo e il capitale a disposizione, tanto per citare alcuni elementi che fanno parte di un consiglio personalizzato.
Facendo una mera elencazione di codici ISIN non sò obbiettivamente se potrei essere veramente di aiuto ad alcuno.
giustissimo: non esistono (a priori) investimenti perfetti, esistono investimenti adeguati.
Barbaresco
03-05-2010, 14:07
Coi tassi cosi' bassi e' una follia investire a quelle scadenze.
Rischi di rimanere incastrato in un investimento che, se riparte minimamente l'economia o l'inflazione, in caso di smobilizzo anticipato perderà in conto capitale.
Tieni conto che a fine 2007 avevamo i tassi a breve intorno al 4%; se tra 5 anni siamo nella stessa situazione ti ritrovi con valore di smobilizzo del BTP di 70.
Se quel BTP tra 5 anni (quindi a circa 20 dalla scadenza) arrivasse a 70, con tutto il rispetto, chi l'ha in portafoglio (e non solo) dovrebbe preoccuparsi di ben altro che della pertita in conto capitale.
Non andare oltre i 3-5 anni sul singolo titolo obbligazionario come scadenza, a rischio di avere un rendimento piu' basso.
E' appunto sulle scadenze più a breve che si ha il minor rendimento.
Vi sono anche i BTPi.
Se il capitale che si ha a disposizione è limitato, a mio modo di vedere, trovo totalmente inutile diversificare l'investimento, soprattutto se rimaniamo nell'ambito di titoli di stato emessi dai principali paesi aerea euro.....che senso ha dividere in 3 parti 20.000€ tra BUND - OAT - BTP ????
Quell'asset allocation in fondi e' interessante, ma dipende troppo da Carmignac, esiste pertanto un rischio gestore che devi essere in grado di gestire. L'asset allocation iniziale va' monitorata e adeguata, bilanciando le classi attive anche successivamente.
Verissimo.
Su questo sono in totale accordo, ma i consigli, possono essere verificati e soprattutto vagliati.
.....................
ragazzi ma per vedere quale sono i btp dove depositare per 3 anni un pò di denaro, dove devo vedere?
DvL^Nemo
14-05-2010, 17:01
ragazzi ma per vedere quale sono i btp dove depositare per 3 anni un pò di denaro, dove devo vedere?
Io ho acquistato con Fineco.. Non aspettarti comunque rendimenti eclatanti, i BTP rendono pochissimo.. Piu' che altri ci investi per tenere i soldi al "sicuro"..
Io ho acquistato con Fineco.. Non aspettarti comunque rendimenti eclatanti, i BTP rendono pochissimo.. Piu' che altri ci investi per tenere i soldi al "sicuro"..
scusa, ma di che rendimento stiamo parlando? che percentuale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.