PDA

View Full Version : Quanto costa tenere acceso un pc

manicomic
02-04-2010, 22:07
Ovviamente in euro:D
Ipotizzando un normale dual core, con una scheda video di fascia media, 2 hd, un lettore multimediale ed un monitor 22" ed utilizzando un alimentatore di media efficenza, quanto costa tenere un pc del genere acceso 24 ore al giorno?

Mi sono appena arrivate 503 euro di bolletta enel energia e devo capire dove iniziare a tagliare un pò..

bobbytre
03-04-2010, 02:13
considerando un uso vario , in cui il computer per 4 ore al giorno sia sfruttato al massimo e consumi 350W , per 6 ore un uso medio e consumi 200W e per il resto del tempo un uso al minimo e consumi 90W

e considerando un costo medio di un kW/h a 0.22€

= 25,47 € al mese

+

il consumo del Monitor
8H accesso a 60W
e 16H in standby a 5W
= 3,70 € al mese

+

il consumo di altri apparecchi ( modem/router , periferiche USB esterne , varie) approssimato a 10W per ora
= 1,60 € al mese

TOTALE = 30,77€ al mese
quindi 61€ ogni bolletta e un totale di 370€ all'anno

Questo è un esempio , e per alcuni versi esagerato, ma un'idea generale la da.

Sire_Angelus
03-04-2010, 02:16
mi sembra troppo alto 60€ al mese... hai preso le corrette tariffe? io ho tenunto un pc pentium d 915( no speedstep) e una x1950 pro acceso giorno e notte per un mese con un monitor crt( ok non stava sempre acceso) più altri 4 portatili dei miei coinquilini e miei più un p4 3ghz e x1650pro più tutti gli elettrodomestici vari e non arriviamo ai 70€ a bolletta(con il contatore elettronico quindi la lettura la fanno in tempo reale) e siamo anche in 5 dentro casa...

Alekos Panagulis
03-04-2010, 08:17
mi sembra troppo alto 60€ al mese... hai preso le corrette tariffe? io ho tenunto un pc pentium d 915( no speedstep) e una x1950 pro acceso giorno e notte per un mese con un monitor crt( ok non stava sempre acceso) più altri 4 portatili dei miei coinquilini e miei più un p4 3ghz e x1650pro più tutti gli elettrodomestici vari e non arriviamo ai 70€ a bolletta(con il contatore elettronico quindi la lettura la fanno in tempo reale) e siamo anche in 5 dentro casa...

No infatti quei conti sono sballati. Noi in casa abbiamo vari pc, fra cui il mio (i7 920@4ghz, 4 hd, 6 gb ram, SLI gtx280, neon ventole e led) e arriviamo a 90 euro al mese.....

zazzu
03-04-2010, 09:19
si, anche per me sono troppi...
anche xkè non consumerà mai e poi mai 350W, tantomeno 200!!!!
se lo usi come muletto, consumerà 100W di media

ma anche il monitor sta acceso 24/7??non puoi spegnerlo quando non lo usi????

Dom77
03-04-2010, 09:29
qualcuno ti sta ciullando energia elettrica per fare le pulizie ogni giorno con l'aspirapolvere in una modesta abitazione di 2000 mq ;)

controlla se hai qualche cavo che penzola fuori dalla tua abitazione e scopri dove va a finire :O

andybike
03-04-2010, 09:53
Mi sono appena arrivate 503 euro di bolletta enel energia e devo capire dove iniziare a tagliare un pò..

Comincia a pensare a che tipo di contratto hai:

impegno 3kW-4.5kW-6kW o.....
usi domestici o usi diversi
apparecchi elettrici nella tua abitazione
tariffa unica o a fasce orarie....

Penso che il PC sia l'ultimo dei tuoi problemi, salvo che tu non abbia 10 HD sempre in funzione, mega processori e schede video sempre al 100%...

Il mio collegato ad Adunanza spesso 24h non supera i 60-70W di consumo, monitor incluso.

Sire_Angelus
03-04-2010, 15:16
capito xke ha sballato i calcoli.. xke le tariffe sono da 0,22 CENTESIMI di €... :D

bobbytre
03-04-2010, 15:42

ho scritto che sono 30€ al mese, 60 ogni bolletta

ma anche il monitor sta acceso 24/7??non puoi spegnerlo quando non lo usi????

nei miei calcoli il monitor sta acceso 8h e in stanby 16

capito xke ha sballato i calcoli.. xke le tariffe sono da 0,22 CENTESIMI di €... :D

costo energia http://it.wikipedia.org/wiki/Wattora#Costo_dell.27energia

extreme gamming
03-04-2010, 15:47
raga io di solito quanto uso il pc ci gioco a giochi piuttosto pesanti ce il rischio che mi arrivi una mazzata di boletta?

susetto
03-04-2010, 15:53
quoto il calcolo fatto da bobbytre, anch'io ho stimato circa 1 euro al giorno

p.s.
per il costo al kWh, non leggetelo nelle pubblicità
bisogna sommare tutte le bollette, da conguaglio annuale a conguaglio annuale
si divide la cifra risultante per i kWh effettivamente consumati e si ha il costo unitario

la cifra di 20-22 centesimi al kWh è corretta ;)

manicomic
03-04-2010, 17:08
A me la stima fatta non sembra sballata, magari un pò arrotondata all'eccesso ma che un normale pc desktop accesso 24/24 consumi 30 euro di corrente al mese mi sembra bene o male plausibile.
Il pc non lo uso come muletto ma per giocare e lavorare.

Come contratto ho enel energia, nessun tipo di vincolo o fasce orarie, abitazione normale.
Diciamo che in casa consumiamo un pò troppa corrente tra pc vari, tv ed elettrodomestici vari, lo spreco è un pò dappertutto... anche il 42" plasma nel salone costantemente accesso 18/h al giorno con tanto di decoder credo dia il suo contributo.

zazzu
03-04-2010, 17:15
si ma ragazzi, basta usare un po' di testa e buon senso per risparmiare!!!!

a cosa serve lasciare le cose accese se non si usano?????

Sire_Angelus
03-04-2010, 22:32
ho scritto che sono 30€ al mese, 60 ogni bolletta

nei miei calcoli il monitor sta acceso 8h e in stanby 16

costo energia http://it.wikipedia.org/wiki/Wattora#Costo_dell.27energia

io con meno di 60e a bolletta ci pago 5 pc di cui due fissi succhiacorrente una lavatrice sempre accesa frigo 3 tv forno microonde...

Dumah Brazorf
03-04-2010, 22:52

Avranno al solito stimato un buon 1000-1500kWh più del reale...

zazzu
04-04-2010, 00:32
si ma 500€ di bolletta sono uno sproposito!!!!

sembrano quasi un consumo aziendale!!!!

io nonostante 3 pc di cui uno acceso come muletto 24/7, lavatrice, 2 frigoriferi, cancello elettrico, lavastoviglie, forno elettrico, microonde, faretti alogeni, 3 tv ecc pago 100€ a bolletta

Dumah Brazorf
04-04-2010, 01:07
Forse ha una pompa di calore o uno scaldabagno elettrico.

manicomic
04-04-2010, 13:04
Allora adesso vi dico che elettrodomestici ci sono in casa.
In cucina c'è un frigo di quelli grossi pero' credo sia un classe A, il forno è elettrico, oltre ad un secondo forno sempre elettrico piccolo, una tv lcd da 22", in salone tv plasma 42, deconder sky, lettore dvd con impianto 5.1 non viene mai usato, 2 portatili ed un pc fisso, poi nel resto della casa, 2 tv 32" crt, un tv 20" crt, ps3, poi il mio pc con monitor 22" e varie aggiunte tra cui il gruppo di continuità.
Ovviamente i vari elettrodomestici classici: ferro da stiro, scaldabagno, poi vabbè asciugacapelli, piastra per stirare e un coso per fare i capelli ricci varie cose del genere.
2 climatizzatori.
Piu' o meno sono queste le cose.
Comunque come fate ad avere bollette di 100 euro con tutte quelle cose? quando vivevo con la mia ragazza, in un microscopico bilocale dove non avevamo praticamente nulla, una tv, un pc portatile un microonde, lavatrice... e praticamente quasi null'altro in piu' avevamo anche l'impianto a metano comunque ci arrivavano almeno 80/90 euro a bimestre, scusatemi ho dimenticato di aggiungere che la bolletta di 500 euro con enel energia è a trimestre.

skaff
04-04-2010, 13:21
io credo sia semplicemente una fattura di conguaglio. in pratica per un certo periodo di tempo l'enel non ha controllato realmente (facendo la lettura del contatore) quali fossero i tuoi consumi ma semplicemente hanno fatto una stima sulla base dei parametri in loro possesso. Poi un bel giorno l'omino è venuto a fare la lettura reale ed i 500euro sono il risultato di un consumo superiore alla stima protratto per diversi mesi (una volta mi è arrivato un congualgio di 24 mesi....).
Voglio anche far notare che avere il nuovo contatore elettronico non implica necessariamente che sia abilitata la telelettura

Dumah Brazorf
04-04-2010, 15:52
Voglio anche far notare che avere il nuovo contatore elettronico non implica necessariamente che sia abilitata la telelettura

Vero ma in questo caso dovrebbe passare l'omino a prendere i numeri.
Invece è prassi per enel stimare consumi maggiori del reale e fare la telelettura quando hanno voglia, facendoti pagare meno la successiva bolletta. In questo modo si prendono 10-20-50euro in anticipo che moltiplicato centinaia di migliaia di utenze fanno bei soldoni di interessi in banca.

Lo scaldabagno è una brutta bestia.

zazzu
04-04-2010, 15:55
confermo, l'ultimo BIMESTRE ho pagato 112€

d'estate magari sale un po' per via dei condizionatori...

manicomic
04-04-2010, 18:22
Sulla fattura a fondo pagina c'è scritto quando sono state fatte le letture.... circa una ogni mese /mese e mezzo... anche se mi sembra una cosa piuttosto strana.

Conguaglio? potrebbe essere, anche se il problema consumo elevato rimane, perchè le bollette precedenti non sono molto piu' base.... anche tornando ad un anno fa quando avevamo la bolletta ogni bimestre arrivavano circa 280/300 euro ... quindi circa 430/440 a trimestre.

andybike
04-04-2010, 20:21
Il PC probabilmente è uno degli ultimi responsabili dell'elevato consumo.

Se hai bollette sempre così elevate, probabilmente avete scelto una tariffa sbagliata in rapporto ai consumi, che porta alle stelle il costo del kWh. Molti contratti, specie per uso domestico, seguono una curva di aumento del costo del singolo kWh con l'aumento dei kWh consumati.

L'ENEL ovviamente tace...

Dom77
04-04-2010, 21:55
... anche il 42" plasma nel salone costantemente accesso 18/h al giorno con tanto di decoder credo dia il suo contributo.

:mbe: :mbe:
alla faccia del risparmio energetico....chi 'azzo è che ci rimane 18h al dì a guardarlo????

zazzu
04-04-2010, 23:24
:mbe: :mbe:
alla faccia del risparmio energetico....chi 'azzo è che ci rimane 18h al dì a guardarlo????

il gatto forse...:doh: :D :p :cry: