View Full Version : Uncharted 2 - lo schermo si scurisce?
Ciao a tutti, premetto che sono alla missione "irruzione" è una delle prime, ho notato con stupore che appena muovo la telecamera per guardarmi in giro o inizio a correre lo schermo si scurisce per poi tornare normale non appena "mollo" i comandi?? Com'è spiegabile tutto ciò? Ho una ps3 slim 250gb + tv samsung led B7000 40"
Grazie!
85Valerio85
02-04-2010, 20:47
La sparo lì, non avendo il gioco in questione...non è che hai smanettato le impostazioni del tv, magari abilitando quello che sui sony è chiamato "Ottimizza contrasto"? Se si disattivala..
Prova a guardare nel menu del Tv..
P.s. parlo del Sony perchè io ho quello..sul samsung non so come si chiami...
Ciao a tutti, premetto che sono alla missione "irruzione" è una delle prime, ho notato con stupore che appena muovo la telecamera per guardarmi in giro o inizio a correre lo schermo si scurisce per poi tornare normale non appena "mollo" i comandi?? Com'è spiegabile tutto ciò? Ho una ps3 slim 250gb + tv samsung led B7000 40"
Grazie!
La colpa è dell'autodimming della tv.
Classico effetto dei Samsung Led.
Puoi provare a disabilitarlo dal service menù, un po' la situazione migliora.
ShadowThrone
03-04-2010, 00:03
preso da altro forum:
auto-dimming: i Bx000 abbassano la retroilluminazione nelle scene scurissime (prossime al buio). questo puo' dare fastidio agli occhi piu' esperti, ke noteranno una fluttuazione del nero e dei livelli di luminosità.
come disattivare l'auto-dimming: inserire il Game-Mode e mettere Contrasto dinamico su OFF. questa è la buona notizia. la cattiva è che il game mode nn permette di attivare la modalità cinema (e neanche il 100hz), quindi occorre settare il tv con modalità standard e colore normale. seguendo questa strada, il recensore hdtvtest è riuscito ad ottenere dei buoni risultati (nn ottimi come con modalità cinema). con materiale video, utilizzate i settagi cinema, xkè tanto nn avrete mai scene scure nelle trasmissioni tv, nn cosi' scure da attivare l'auto-dimming.
Io ho lo stesso problema con un LCD della Panasonic. Noto il problema nei giochi ma soprattutto nei film.
Qualcuno sa come togliere queste opzioni sul Pana?? :)
GRazie mille, adesso provo poi vi faccio sapere, la cosa strana e che lo fa solo quando la scena è in movimento però...se mi fermo l'illuminazione torna ad essere la solita.. mha?!
Allora ho provato ma grossi cambiamenti non li ho visti.. aggiungo però che l'unico gioco che sembra "soffrire" di questo problema è uncharted 2 e solo quando si muove lo sguardo e/o si sposta il personaggio. Il difetto sta in un leggero (ma ravvisabile) oscuramento della scena di gioco che torna normale appena vengono mollati i comandi...chi ha il gioco può verificare e dirmi se è una cosa insita nel gioco? :confused:
Allora ho provato ma grossi cambiamenti non li ho visti.. aggiungo però che l'unico gioco che sembra "soffrire" di questo problema è uncharted 2 e solo quando si muove lo sguardo e/o si sposta il personaggio. Il difetto sta in un leggero (ma ravvisabile) oscuramento della scena di gioco che torna normale appena vengono mollati i comandi...chi ha il gioco può verificare e dirmi se è una cosa insita nel gioco? :confused:
Cerca qualche guida per disabilitarlo dal service menu. In questo modo dovresti notare minore calo della luminosità. Per come fare, google ti sarà di certo d'aiuto :sisi:
Cerca qualche guida per disabilitarlo dal service menu. In questo modo dovresti notare minore calo della luminosità. Per come fare, google ti sarà di certo d'aiuto :sisi:
Devo correggere in parte quanto scritto..l'effetto si vede (in maniera molto minore però) anche con God of War 3. Non si vede invece con la demo di Heavy Rain. Quello che vorrei chiedervi e se ciò non è un effetto particolare della ps3 , ovvero che quando ci si muove viene applicato un filtro particolare (che ne so tipo motion blur) che si interrompe quando invece l'immagine è statica.. :confused:
ShadowThrone
04-04-2010, 09:41
Quello che vorrei chiedervi e se ciò non è un effetto particolare della ps3
no, sui miei tv non succede.
no, sui miei tv non succede.
Ciò mi pare assai strano..ho letto che la ps3 applica in alcuni giochi (sicuramente in uncharted 2) un filtro motion blur quando ci si muove. Se non noti nulla c'è qualcosa che non va nella tua ps3...
ShadowThrone
05-04-2010, 10:32
ho letto che la ps3 applica in alcuni giochi (sicuramente in uncharted 2) un filtro motion blur quando ci si muove.
l'unico gioco che mi da un leggero blur è Killzone 2, parlo del mirino.
Uncharted 2 l'ho prestato al momento e non posso controllare, ma ricordo che quando l'ho giocato non ho avuto nessun problema. A parte la mascella che cadeva per terra di continuo. :asd:
l'unico gioco che mi da un leggero blur è Killzone 2, parlo del mirino.
Uncharted 2 l'ho prestato al momento e non posso controllare, ma ricordo che quando l'ho giocato non ho avuto nessun problema. A parte la mascella che cadeva per terra di continuo. :asd:
eheh..
Beh anche a me la grafica piace molto, io son sicuro di aver letto che in unch2 il motion blur c'è. Cmq non lo si vede sempre..io l'ho notato dopo una settimana di gioco.. cmq lo si nota in alcune circostanze , tipo se si muove leggermente la telecamera si vede che lo applica su alcuni sfondi mentre appena si ferma lo stick analogico tutto torna normale. Ecco forse è eccessivo lo "stacco" tra quando l'immagine e ferma e quando invece inizia a muoversi. Questa poca gradualità in alcune circostanze mi da un pò fastidio. Per chi volesse provare il modo migliore per vederlo è nelle scene medie (ne troppo chiare ne troppo scure) muovendo poco, ma continuamente, la telecamera per guardarsi in giro e concentrarsi su alcuni particolari dello sfondo. Secondo me lo stacco è troppo poco graduale.. vabè che ci sto facendo l'abitudine ormai... l'ho notato anche in god of war 3 anche se in misura assai minore. Nulla di tutto ciò invece in Heavy Rain..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.