PDA

View Full Version : Questi benedetti Atom...

quartaumentata
02-04-2010, 19:43
... o processori equivalenti.

Non me ne sono mai interessato; ma da un mese avrei l'esigenza di avere un "portatilino", causa nuovo lavoro e (purtroppo) molto tempo passato a fare il pendolare.

Proprio a causa del tempo che ora è veramente contato non posso passarne molto a spulciare forum, recensioni o altro, per cui ho veramente bisogno di qualche indicazione, anche semplice, solo per farmi una prima idea.

Innanzi tutto, una graduatoria di potenza e prestazioni, dove posso trovarla?
Qualche anima buona che mi fornisce un link?

E poi un vostro parere: so che nascono come cpu per consumare poco piuttosto che avere alte prestazioni, ma ci riuscirei a far girare tutto quello che faccio andare su un vecchio muletto?
Il muletto in questione è un vecchio athlon 1200 del 2000 (prima serie liscio non xp) su socket A, (scheda asus a7v) con 512 mb di ram pc 100.

Grazie davvero

walter.tomiati.90
02-04-2010, 23:25
Di atom ci sono vari modelli diversi...ma sui net girano n270 (single core 1,6 ghz) e n450 (single core 1,66 ghz)
http://laptoping.com/intel_atom_benchmark.gif
è indicativa ma ti fa capire più o meno che prestazioni ha...(o che prestazioni non ha :Prrr:)
direi che ad occhio avrai prestazioni leggermente migliori rispetto all'athlon :)

... o processori equivalenti.

Non me ne sono mai interessato; ma da un mese avrei l'esigenza di avere un "portatilino", causa nuovo lavoro e (purtroppo) molto tempo passato a fare il pendolare.

Proprio a causa del tempo che ora è veramente contato non posso passarne molto a spulciare forum, recensioni o altro, per cui ho veramente bisogno di qualche indicazione, anche semplice, solo per farmi una prima idea.

Innanzi tutto, una graduatoria di potenza e prestazioni, dove posso trovarla?
Qualche anima buona che mi fornisce un link?

E poi un vostro parere: so che nascono come cpu per consumare poco piuttosto che avere alte prestazioni, ma ci riuscirei a far girare tutto quello che faccio andare su un vecchio muletto?
Il muletto in questione è un vecchio athlon 1200 del 2000 (prima serie liscio non xp) su socket A, (scheda asus a7v) con 512 mb di ram pc 100.

Grazie davvero

quartaumentata
03-04-2010, 08:33
Grazie, e già che ci sono approfitto per un chiarimento sulle prestazioni "leggermente superiori" rispetto all'athlon:

ti devo prendere alla lettera o facevi dell'ironia?

Lo chiedo perché, tanto per restare alla tabella che hai linkato, non so esattamente dove si posizioni il pentium 3 m rispetto all'athlon, magari cercherò una "classifica" delle cpu vecchie, ma se mi rispondi faccio prima :D (l'appetito vien mangiando)

Scherzi a parte grazie, se stato gentilissimo

walter.tomiati.90
03-04-2010, 09:09
Ero abbastanza serio :D comunque ora che guardo la classifica stamattina mi sembra un pò troppo pessimista :stordita: le prestazioni sono quelle ma se non sbaglio l'atom batte il celeron :) riguardo all'athlon l'atom lo batte :) perchè ha un clock superiore ed è aiutato dalle memorie ddr2 (e non dalle vecchie ddr che supporta l'athlon)...diciamo che xp e 7 riesci a farli girare su un netbook :)

http://img512.imageshack.us/img512/5102/crystalmarkpm4.jpg

Grazie, e già che ci sono approfitto per un chiarimento sulle prestazioni "leggermente superiori" rispetto all'athlon:

ti devo prendere alla lettera o facevi dell'ironia?

Lo chiedo perché, tanto per restare alla tabella che hai linkato, non so esattamente dove si posizioni il pentium 3 m rispetto all'athlon, magari cercherò una "classifica" delle cpu vecchie, ma se mi rispondi faccio prima :D (l'appetito vien mangiando)

Scherzi a parte grazie, se stato gentilissimo