PDA

View Full Version : La Cassazione "scagiona" il posteggiatore abusivo


hellohaka
02-04-2010, 19:12
ROMA - Improvvisarsi parcheggiatori chiedendo un euro agli automobilisti può rivelarsi un "servizio" anche "indispensabile" offerto alla comunità e "ben accetto". Almeno così è successo a Catania, secondo i supremi giudici della Cassazione, che hanno annullato con rinvio il provvedimento degli arresti domiciliari disposto nei confronti di un posteggiatore abusivo accusato di minacce e tentata estorsione.

Un uomo, infuriato per l'atteggiamento del parcheggiatore che aveva chiesto insistentemente un euro per aiutarlo ad uscire da un'area adibita a parcheggio davanti alla spiaggia, aveva chiamato la polizia. Il gip di Catania aveva così disposto gli arresti domiciliari per il posteggiatore.

I supremi giudici, però nella sentenza n. 12762, hanno accolto il ricorso del posteggiatore, chiedendo una nuova verifica al Tribunale del Riesame, sulla necessità della custodia cautelare. Secondo La seconda sezione penale, "è un dato pacifico che il signor M. B. offriva un servizio ben accetto e ritenuto a livello diffuso della cittadinanza, indispensabile in quel luogo, proprio per poter usufruire tranquillamente del posteggio dell'autovettura" tanto che all'indagato "venivano lasciate le chiavi delle auto perché provvedesse ad effettuare quelle manovre di parcheggio che altrimenti avrebbero dovuto fare gli stessi proprietari".

Una pratica, è scritto nella sentenza, ormai "d'uso consolidato in talune città d'Italia". È in questa prospettiva, quindi, secondo i giudici, che non era stata "chiaramente delineata la consistenza della minaccia" tale da rendere necessari gli arresti domiciliari.

http://www.lasicilia.it/index.php?id=37874&template=lasiciliait

stbarlet
02-04-2010, 19:16
In pratica, è diventato un lavoratore pubblico :D

ilguercio
02-04-2010, 19:28
Beh,l'ospedale da me ha regolarizzato i posteggiatori abusivi regolamentando i parcheggi(un paio di anni fa,se non ricordo male).

momo-racing
02-04-2010, 19:34
fa niente se poi l'abusivo se ti rifiuti di dargli i soldi ti fa la fiancata o ti buca una gomma appena volti l'angolo :muro: :muro: :muro:

redsith
02-04-2010, 20:02
Assurdo! Sono impazziti.

kintaro oe
02-04-2010, 20:30
...pessimismo e rassegnazione!!!

....mi aspetto qualche illuminato commento da quei supporter di questa giustizia, che nel caso dei coniugi di erba, ebbe il coraggio di difendere il sistema....:muro:

Matuhw
02-04-2010, 20:33
Non mi pare sia stato scagionato. La Cassazione ha stabilito, in questo specifico caso, che non erano necessari gli arresti domiciliari.

Wesker
02-04-2010, 20:34
NOn è chiaro se il giudice sostenga che il tipo può fare quello che ha fatto oppure, semplicemente, che i domiciliari erano eccessivi. Penso la seconda.

hellohaka
02-04-2010, 20:40
Forse così è piu chiara la sentenza

Il parcheggiatore abusivo non commette reato: lo dice la Cassazione. La seconda sezione penale ha stabilito questo principio di diritto, con la sentenza n. 12762 depositata l’1 aprile 2010 su ricorso proposto da un parcheggiatore abusivo, imputato per il reato di estorsione. Gli Ermellini hanno quindi stabilito che “i fatti denunciati non possono essere ricondotti alla fattispecie della tentata estorsione, mancandone gli elementi costitutivi. In particolare non può essere ravvisata un’idonea minaccia nell’invito formulato dal (parcheggiatore) a rivolgersi ai proprietari delle autovetture che ostacolavano l’autovetture del (soggetto che si era rifiutato di pagare il parcheggiatore), né, in ragione di specifici indici di pericolosità correlati ai fatti per cui si procede”.