PDA

View Full Version : Pareri su configurazione (tanto per cambiare :P)

menda
02-04-2010, 17:53
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE (mi rifaccio al form in sticky)

Utilizzo: Editing video livello amatoriale, videogaming non-hardcore, piccoli lavori audio
Budget: 350(spedizioni escluse)€

Componenti pensati:
Motherboard: ASUS M4A785TD-V EVO 71.50€
Processore: AMD Phenom II x4 955 3.2 Ghz 127.00€
RAM: Team Group Elite DDR3 4GB(2x2) 1333Mhz CL9 82.50€
Case: Cooler Master Elite 330 Black 34.00€
Alimentatore: LC-POWER 600W Green Power LC660GP2 42.00€

Totale 357.00€

Esigenze particolari:
1. Come avrete notato la configurazione manca di HD, VGA e masterizzatore. La mia "esigenza particolare" difatti sarebbe, per problemi di budget, riciclare il mio HD SATA1 e il mio masterizzatore IDE. È possibile, nonostante il nuovo standard sia SATA2 e benchè i masterizzatori siano ormai SATA?
2. Per quanto riguarda la VGA per ora mi terrei quella integrata sperando di upgradare al piu presto con una HD5770 (magari ad agosto che faccio il compleanno ;)). Il problema è: siccome so che le VGA sono molto dispendiose intermini di Watt, sarà poi un problema per il mio alimentatore da 40 eurini reggere la HD5770?

Altre domande:
1. Rimanendo in tema "alimentatore" mi puzza un po il basso prezzo di quei 600W, non è che sto prendendo una bufala pazzesca o che la qualità effettiva sia poi pessima?
2. Per quanto riguarda il case, mi sono lasciato guidare da varie config trovate su questo sito e su Santo Google perchè non me ne intendo affatto: come vi sembra?
3. Domanda di carattere veramente generico: presso lo store che ho visitato ho trovato il Phenom II x4 955 con la dicitura "Black Box".. significa che la scatola è nera o che si tratta della Black Edition con moltiplicatore sbloccato (sarebbe niente male :P)?

Infine vi chiedo un parere complessivo (alimentatore poco potente, scheda madre rivedibile, eccetera) e, se ne avete, qualche consiglio per migliorare la configurazione pur restando in budget (che è un po' basso, lo so)

Chiudo il post forse fin troppo lungo ringraziando per il tempo perso a leggere ed, eventualmente, a rispondere

mirko182
02-04-2010, 18:00
Altre domande:
1. Rimanendo in tema "alimentatore" mi puzza un po il basso prezzo di quei 600W, non è che sto prendendo una bufala pazzesca o che la qualità effettiva sia poi pessima? si quell'ali fa vomitare...prendi un corsair o enermax sui 450 ke anke se nn hanno 600w (ke quell'ali nn erogherà mai) reggeranno sicuramente la 5770 ;)
2. Per quanto riguarda il case, mi sono lasciato guidare da varie config trovate su questo sito e su Santo Google perchè non me ne intendo affatto: come vi sembra? il case è ok
3. Domanda di carattere veramente generico: presso lo store che ho visitato ho trovato il Phenom II x4 955 con la dicitura "Black Box".. significa che la scatola è nera o che si tratta della Black Edition con moltiplicatore sbloccato (sarebbe niente male :P)? si è black altrimenti ci sarebbe stato scritto deneb box ;).

AleLinuxBSD
02-04-2010, 20:33
Come alimentatore scegli un corsair oppure un seasonic oppure un enermax oppure altri costruttori di qualità, scegliendo tra i modelli ad alta efficienza energetica, con potenze da 400 watt oppure leggermente più alte.

L'hdd sata1 dovresti poterlo riusare senza particolari problemi data la compatibilità verso il basso ma magari dovrai coprire qualche pin dell'hdd.
Guardando nel sito del produttore, il tuo specifico modello di hdd.

iagarek
02-04-2010, 20:35
Utilizzo: Editing video livello amatoriale, videogaming non-hardcore, piccoli lavori audio

se l'obiettivo è anche il gaming ti consiglierei una mobo con igp hd3300, solo apparentemente inferiore alla hd4200, ma invece la maggior frequenza gli garantisce una maggior prestazione in ambiente ludico
dopodichè farai l'upgrade come hai detto

cambia alimentatore, metti almeno un corsair 450W, se poi intenderai anche sbloccare il procio allora pensaci ora e metti un Corsair 550W

occhio che i Phenom II scaldano un pò e sono rumorosi (io ho un 955 dentro un elite 332) quindi pensa da subito ad una ventola da 120mm da mettere sul fronte e ad un dissipatore aftermarket...Un Artic Freezer 7 Pro rev 2 per rumore e invece un Xtream rev 2 per OC

menda
03-04-2010, 14:16
Innanzitutto ringrazio per le risposte ;)
Per quanto riguarda l'alimentatore, devo dunque abbandonare LC Power? Tentando di rimanere in budget ho adocchiato questo: CORSAIR 400W CMPSU 400CXEU a 48€. Come vi sembra?

se l'obiettivo è anche il gaming ti consiglierei una mobo con igp hd3300, solo apparentemente inferiore alla hd4200, ma invece la maggior frequenza gli garantisce una maggior prestazione in ambiente ludico
dopodichè farai l'upgrade come hai detto

Puoi consigliarmi una scheda madre sui 60/70€ con quella VGA integrata? Sto facendo un po fatica a trovarne

L'hdd sata1 dovresti poterlo riusare senza particolari problemi data la compatibilità verso il basso ma magari dovrai coprire qualche pin dell'hdd.
Guardando nel sito del produttore, il tuo specifico modello di hdd.

Ho scoperto che forse non è nemmeno sata (Maxtor 6L250R0 ATA), devo rinunciare al mio proposito?

occhio che i Phenom II scaldano un pò e sono rumorosi (io ho un 955 dentro un elite 332) quindi pensa da subito ad una ventola da 120mm da mettere sul fronte e ad un dissipatore aftermarket...Un Artic Freezer 7 Pro rev 2 per rumore e invece un Xtream rev 2 per OC

Mi stai dicendo che il dissipatore nel box non sarà in grado di raffreddare il tutto? Io un dissipatore lo comprerei volentieri però dovrei aspettare almeno qualche mese, soprattutto perchè preferirei acquistare la VGA (se la questione del dissipatore non dovesse essere così urgente) quindi quello che mi dici mi preoccupa: rischio di rovinare i componenti o di non riuscire a sfruttare il processore senza cambiare dissipatore?

Infine ho una domanda riguardo la scheda madre: nella lista delle memorie supportate non compaiono le mie Team Group, come devo comportarmi al riguardo?

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!

mirko182
03-04-2010, 15:19
Innanzitutto ringrazio per le risposte ;)
Per quanto riguarda l'alimentatore, devo dunque abbandonare LC Power? Tentando di rimanere in budget ho adocchiato questo: CORSAIR 400W CMPSU 400CXEU a 48€. Come vi sembra? è ok

Puoi consigliarmi una scheda madre sui 60/70€ con quella VGA integrata? Sto facendo un po fatica a trovarne ecco: ASROCK AM3 M3A790GXH/USB3

Ho scoperto che forse non è nemmeno sata (Maxtor 6L250R0 ATA), devo rinunciare al mio proposito? non è sata

Mi stai dicendo che il dissipatore nel box non sarà in grado di raffreddare il tutto? Io un dissipatore lo comprerei volentieri però dovrei aspettare almeno qualche mese, soprattutto perchè preferirei acquistare la VGA (se la questione del dissipatore non dovesse essere così urgente) quindi quello che mi dici mi preoccupa: rischio di rovinare i componenti o di non riuscire a sfruttare il processore senza cambiare dissipatore? penso ke per un pò potrai arrangiare con il dissi stock..ma appena puoi compralo

Infine ho una domanda riguardo la scheda madre: nella lista delle memorie supportate non compaiono le mie Team Group, come devo comportarmi al riguardo? vai tranquillo credo saranno compatibili ;)

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!
;)

DukeIT
03-04-2010, 16:53
Ho scoperto che forse non è nemmeno sata (Maxtor 6L250R0 ATA), devo rinunciare al mio proposito?Nella maggior parte delle MB attuali (compresa la Asus scelta), è presente un ingresso IDE dove puoi collegare due periferiche, nel tuo caso il vecchio HD e masterizzatore.

menda
03-04-2010, 18:34
Grazie ad entrambi per le risposte.
Alla fine per comprare dallo stesso store anche l'alimentatore, credo che opterò per un CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU mentre per la mobo è ancora da decidersi, soprattutto per la questione delle RAM (mentre per la VGA integrata non penso di tenerla per molto quindi credo che confronterò più che altro le altre caratteristiche).

Nella maggior parte delle MB attuali (compresa la Asus scelta), è presente un ingresso IDE dove puoi collegare due periferiche, nel tuo caso il vecchio HD e masterizzatore.
Questo mi rincuora molto, grazie mille!

menda
05-04-2010, 22:26
Salve a tutti, scusate l'UP indiscreto ;)
Ho letto sul sito delle Team Group che per quelle RAM è richiesto un sistema Intel per cui mi sto preoccupando: che memorie posso acquistare sempre rimanendo nella fascia di prezzo 80/90€ che siano compatibili in generale con AMD e, in particolare, con la mobo ASUS che ho proposto nell'open post?

Grazie ancora a chiunque voglia aiutarmi. Mi scuso ancora per aver riuppato un topic praticamente morto ma mi è sembrato ancora peggio aprire un nuovo thread per la stessa configurazione:)

Grande_Giove
06-04-2010, 09:23
Salve a tutti, scusate l'UP indiscreto ;)
Ho letto sul sito delle Team Group che per quelle RAM è richiesto un sistema Intel per cui mi sto preoccupando: che memorie posso acquistare sempre rimanendo nella fascia di prezzo 80/90€ che siano compatibili in generale con AMD e, in particolare, con la mobo ASUS che ho proposto nell'open post?

Grazie ancora a chiunque voglia aiutarmi. Mi scuso ancora per aver riuppato un topic praticamente morto ma mi è sembrato ancora peggio aprire un nuovo thread per la stessa configurazione:)

tranquillo quelle ram vanno benissimo
quella è solo pubblicità per far notare le loro memorie

menda
06-04-2010, 09:42
tranquillo quelle ram vanno benissimo
quella è solo pubblicità per far notare le loro memorie

Dici? Ma in che senso "far notare"? Non si privano di tutta la fetta di possibili acquirenti con sistemi AMD? Comunque ti ringrazio e in effetti hai confermato quello che diceva poco sopra mirko182, tuttavia mi faccio questi problemi perché ho visto un mio amico assemblarsi un PC e poi ritrovarsi con delle RAM che non lavorano correttamente con la MB (o meglio non funzionano in Dual Channel)

Grande_Giove
06-04-2010, 09:53
Dici? Ma in che senso "far notare"? Non si privano di tutta la fetta di possibili acquirenti con sistemi AMD? Comunque ti ringrazio e in effetti hai confermato quello che diceva poco sopra mirko182, tuttavia mi faccio questi problemi perché ho visto un mio amico assemblarsi un PC e poi ritrovarsi con delle RAM che non lavorano correttamente con la MB (o meglio non funzionano in Dual Channel)

guarda semplicemente che facedeno una ricerca su google immmettendo intel ram trovano anche le team group è una acvolata ma lo fanno :eek:
per il resto ne ho viste molte su schede am3 differenti andare benissimo
per il tuo amico non so ogni tanto puo capitare una ram nno compatibile con un modello di scheda madre oppure aveva qualche settaggio errato nel bios oppure i moduli di ram erano differenti oppure danneggiati

menda
06-04-2010, 10:02
guarda semplicemente che facedeno una ricerca su google immmettendo intel ram trovano anche le team group è una acvolata ma lo fanno :eek:
Bastardi :D
per il resto ne ho viste molte su schede am3 differenti andare benissimo le team group dici?
Dici le Team Group o memorie varie?

per il tuo amico non so ogni tanto puo capitare una ram nno compatibile con un modello di scheda madre oppure aveva qualche settaggio errato nel bios oppure i moduli di ram erano differenti oppure danneggiati
Già, è quello da cui vorrei tutelarmi, ma comunque a questo punto non posso che fidarmi :)

Grande_Giove
06-04-2010, 10:29
Bastardi :D

Dici le Team Group o memorie varie?

Già, è quello da cui vorrei tutelarmi, ma comunque a questo punto non posso che fidarmi :)

si le team group ;)

AleLinuxBSD
06-04-2010, 11:03
Grazie ad entrambi per le risposte.
Alla fine per comprare dallo stesso store anche l'alimentatore, credo che opterò per un CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Ok.

mi faccio questi problemi perché ho visto un mio amico assemblarsi un PC e poi ritrovarsi con delle RAM che non lavorano correttamente con la MB (o meglio non funzionano in Dual Channel)
Se ti prendi le memorie kit vendute in coppia il problema non si dovrebbe presentare dato che sono certificate lavorare bene insieme.

menda
16-05-2010, 18:40
Dopo circa un mese di utilizzo posso confermare che il computer funziona egregiamente, per quanto ho potuto constatare nell'utilizzo di tutti i giorni. Soprattutto l'accoppiata RAM-Motherboard non sembra presentare problemi ;)

Scusate l'UP ma mi è sembrato giusto nei confronti dei "posteri" postare un parere sul computer così assemblato, dato che anche io quando cercavo in giro approdavo spesso su thread di questo forum. Grazie ancora a tutti per l'aiuto e il tempo che mi è stato concesso