PDA

View Full Version : Config. per Applicazioni Grafiche 3D - 2D

carlito85
02-04-2010, 17:19
Ecco la configurazione finale verso cui sono orientato. Che ne pensate? E' tutto compatibile? Vi sembra un buon rapporto qualità prezzo? :D Posso risparmiare qualcosa?

Uso: Applicazioni Grafiche 3D - 2D - Animazione

Grazie mille

Configurazione PC

Case: Thermaltake - V3 BLACK EDITION VL80001W2Z € 38,40

Ali: Cooler Master ATX 650W GX 80 Plus € 80

MB: Gigabyte - GA-H55M-UD2H LGA 1156 € 91,80

CPU: Intel Core i5 750 2.66Ghz 8Mb Lynnfield Sk1156 Box € 172

RAM: Kingston Ddr III 6Gb (3x2Gb) PC3-10666 1333Mhz CL9 € 140

Video: Gainward - GTX260 896MB GDDR3 GOLDEN SAMPLE € 166

HD: Maxtor - 3,5" 320GB SATA2 16MB € 36

Raffreddamento: Ventola 12x12 Thermaltake Thunderblade 1800 rpm x2 €20

Rete: Tp-Link scheda Wireless N PCI TL-WN851N 300Mbps €23

DVD: Ce l'ho :)

Tot. € 736

Mirko-91
02-04-2010, 19:23
La scheda madre è sbagliata, devi mettere una P55, vai sulla Gigabyte GA P55A UD3 (usb 3 sata 3),il tri-channel nn è supportato da sk1156 devi prendere 4GB in 2x2gb che ti bastano, come scheda video prendi una ATI 5770 1gb e come alimentatore un Corsair 550VXEU

carlito85
02-04-2010, 20:04
Per software grafici le nvidia sono migliori (soprattutto per quelli autodesk)

Per la ram, anche se il tri-channel non è supportato, come non li sfrutto 6 gb?
Mi farebbero comodo soprattutto per after effect e premiere

L'ali non ce l'hanno quello :( (i pezzi li sto comprando da due negozi a roma)

La mb si è meglio quella che dici tu :D Meglio questa Gigabyte - GA-P55-USB3 LGA 1156 (http://www.microfox3000.it/descrizione_modello.php?modello_ricerca=5683) o questa Gigabyte - P55-UD3 - LGA 1156 (http://www.microfox3000.it/descrizione_modello.php?modello_ricerca=5250) ?

La scheda madre è sbagliata, devi mettere una P55, vai sulla Gigabyte GA P55A UD3 (usb 3 sata 3),il tri-channel nn è supportato da sk1156 devi prendere 4GB in 2x2gb che ti bastano, come scheda video prendi una ATI 5770 1gb e come alimentatore un Corsair 550VXEU

iagarek
02-04-2010, 20:28
per il tuo uso dovresti mettere i7 860 se intendi mantenere il socket 1156 (ga-p55a-ud3) altrimenti ancor più indicato sarebbe il socket 1366 con i7 930...sfrutti il trichannel montando 6gb di ram
concordo su nVidia, ma se non hai esigenze gaming allora dovresti pensare ad una quadro PNY, magari la FX580

concordo con Mirko sulla scelta dell'alimentatore

come hdd metti un samsung spinpoint F3 oppure un Western digital caviar black

AleLinuxBSD
02-04-2010, 20:39
Per la ram, anche se il tri-channel non è supportato, come non li sfrutto 6 gb?

Per usare più di 3 gb devi ricordarti di mettere un sistema operativo a 64 bit ed aggiornare i tuoi programmi in modo che siano a 64 bit.

Se la motherboard da te scelta non supporta il tri-channel significa soltanto che avrai la solita banda passante teorica permessa dalle soluzioni dual-channel e che quindi puoi mettere schede a coppie di 2 anziché di 3.

carlito85
02-04-2010, 20:56
per il tuo uso dovresti mettere i7 860 se intendi mantenere il socket 1156 (ga-p55a-ud3) altrimenti ancor più indicato sarebbe il socket 1366 con i7 930...sfrutti il trichannel montando 6gb di ram
concordo su nVidia, ma se non hai esigenze gaming allora dovresti pensare ad una quadro PNY, magari la FX580

concordo con Mirko sulla scelta dell'alimentatore

come hdd metti un samsung spinpoint F3 oppure un Western digital caviar black
Grazie per la risposta :)
Il buget è abbastanza ridotto, sui 700 € I7 è troppo costoso :( Allora prendero la Gigabyte - P55 -UD3

Qualche gioco non mi dispiace, anche perchè mi sono utili a fini di studio :D quindi le quadro le avevo escluse :( anche se erano piu performanti, Cosa resta?:D

Ma per l'alimentatore cosa cambia? costano piu o meno uguali ed il cooler master ha 100w in piu, scusate l'ignoranza

Per usare più di 3 gb devi ricordarti di mettere un sistema operativo a 64 bit ed aggiornare i tuoi programmi in modo che siano a 64 bit.

Se la motherboard da te scelta non supporta il tri-channel significa soltanto che avrai la solita banda passante teorica permessa dalle soluzioni dual-channel e che quindi puoi mettere schede a coppie di 2 anziché di 3.

Si pensavo di mettere Windows 7 x64 Grazie allora metterò 4 gb, a malinc uore:(

AleLinuxBSD
03-04-2010, 11:11
Ma per l'alimentatore cosa cambia? costano piu o meno uguali ed il cooler master ha 100w in piu, scusate l'ignoranza

A parità di qualità costruttiva, ci possono essere diverse differenze, tipo alcuni alimentatori certificati per configurazioni SLI per l'uso di due schede grafiche in contemporanea, sistemi di cavi più modulari, in modo che metti solo quelli che ti servono, potenze sui vari canali maggiori dove servono (specialmente nei 12 volt), un'efficienza migliore pure nel caso di utilizzi medi e bassi.
Pure all'interno degli alimenatori certificati ad alta efficienza energetica che permettono un'efficienza superiore al 80 %, esistono vari livelli di efficienza.
Chi non pratica overclock o chi non usa doppie schede grafiche che consumano molta corrente non necessita di mettere alimentatori super-potenti.
Questo nonostante i produttori fanno a gara a produrre ogni volta modelli dalle capienze teoriche stratosferiche!
Ma se un computer consumasse davvero quella corrente sai che bolletta verrebbe fuori!
Senza considerare quanti dovrebbero cambiare il voltaggio massimo supportato in casa.
Si arriverebbe ad una tragicomica situazione del tipo:
caro è saltata la luce in casa;
cara ehm come dire ho acceso il pc da 1000 watt. :sofico:
In pratica consumano molto meno. :O

Si pensavo di mettere Windows 7 x64 Grazie allora metterò 4 gb, a malincuore:(
Se vuoi, puoi lo stesso mettere 6 gb di ram, ma non penso ti siano necessari, il fatto che non puoi usare il tri-channel, perché non supportato, non significa che non puoi mettere più memoria, pensavo prima di essere stato chiaro.
Anche se mi pare eccessivo mettere tutta quella ram.

carlito85
03-04-2010, 11:46
A parità di qualità costruttiva, ci possono essere diverse differenze, tipo alcuni alimentatori certificati per configurazioni SLI per l'uso di due schede grafiche in contemporanea, sistemi di cavi più modulari, in modo che metti solo quelli che ti servono, potenze sui vari canali maggiori dove servono (specialmente nei 12 volt), un'efficienza migliore pure nel caso di utilizzi medi e bassi.
Pure all'interno degli alimenatori certificati ad alta efficienza energetica che permettono un'efficienza superiore al 80 %, esistono vari livelli di efficienza.
Chi non pratica overclock o chi non usa doppie schede grafiche che consumano molta corrente non necessita di mettere alimentatori super-potenti.
Questo nonostante i produttori fanno a gara a produrre ogni volta modelli dalle capienze teoriche stratosferiche!
Ma se un computer consumasse davvero quella corrente sai che bolletta verrebbe fuori!
Senza considerare quanti dovrebbero cambiare il voltaggio massimo supportato in casa.
Si arriverebbe ad una tragicomica situazione del tipo:
caro è saltata la luce in casa;
cara ehm come dire ho acceso il pc da 1000 watt. :sofico:
In pratica consumano molto meno. :O

Se vuoi, puoi lo stesso mettere 6 gb di ram, ma non penso ti siano necessari, il fatto che non puoi usare il tri-channel, perché non supportato, non significa che non puoi mettere più memoria, pensavo prima di essere stato chiaro.
Anche se mi pare eccessivo mettere tutta quella ram.

Ah ok :D grazie mille ora ho capito :) Pensavo di comprare il 650w cosi se mettero un altra vga sono tranquillio, cmq ho cambiato un po la configurazione ma non sono sicuro che ram e mobo siano compatibili :(

Case: Thermaltake - V3 BLACK EDITION VL80001W2Z € 38,40

Ali: Cooler Master ATX 650W GX 80 Plus € 73 Link T

MB: Gigabyte - P55-UD3 - LGA 1156 €105 M

CPU: Intel Core i5 750 2.66Ghz 8Mb Lynnfield Sk1156 Box € 172

RAM: Kingston 4GB DDR3 PC3-12800 1600Mhz-999 HyperX 2x2GB XMP € 105

Video: XFX - HD5770 1 GB GDDR5 extreme edition €142

HD: Western Digital - 3,5" 500 GB CAVIAR GREEN SATA2 € 45

Raffreddamento: Ventola 12x12 Thermaltake Thunderblade 1800 rpm x2 €20

Rete: Tp-Link scheda Wireless N PCI TL-WN851N 300Mbps €23

Totale € 723

Che ne pensi? :)

iagarek
03-04-2010, 11:49
aggiungerei all'analisi di AleLinux che ci sono pure molti alimentatori che dichiarano una determinata efficienza poi non garantendola...
affida il tuo pc ad un ottimo alimentatore e ciò non significa a chi ha maggior Wattaggio
per farti un esempio...Un Corsair 450W eroga costantemente 400W (396W per la precisione) in condizioni normali. Hanno poi fatto dei test aumentando la tensione, per simulare sbalzi ecc e ne emerge che arriva ad un picco max di 596W dopodichè sai che succede? bhè generalmente "esploderebbero" invece lui si spegne e questo è sinonimo di garanzia
personalmente sceglierei Corsair o Enermax non modulari...nei case attuali i cavi si gestiscono bene
Pensa all' alimenatatore come al cuore umano

vedo la tua config e ti consiglierei di mettere un hdd caviar black...scegli i green solo come hdd per storage

carlito85
03-04-2010, 12:11
aggiungerei all'analisi di AleLinux che ci sono pure molti alimentatori che dichiarano una determinata efficienza poi non garantendola...
affida il tuo pc ad un ottimo alimentatore e ciò non significa a chi ha maggior Wattaggio
per farti un esempio...Un Corsair 450W eroga costantemente 400W (396W per la precisione) in condizioni normali. Hanno poi fatto dei test aumentando la tensione, per simulare sbalzi ecc e ne emerge che arriva ad un picco max di 596W dopodichè sai che succede? bhè generalmente "esploderebbero" invece lui si spegne e questo è sinonimo di garanzia
personalmente sceglierei Corsair o Enermax non modulari...nei case attuali i cavi si gestiscono bene
Pensa all' alimenatatore come al cuore umano

vedo la tua config e ti consiglierei di mettere un hdd caviar black...scegli i green solo come hdd per storage

Grazie per le info, quindi sarebbe meglio un Corsair - VX550W piuttosto che
Cooler Master ATX 650W GX 80 ? il prezzo è lo stesso

Per il WD caviar black so che sono meglio ma nei 3 negozi a Roma dove compro solitamente i pezzi no so perchè no ce l'hanno da 320gb o 500gb :( io ho bisogno di uno spazio minimo ho gia altri HD

carlito85
03-04-2010, 14:56
Grazie per le info, quindi sarebbe meglio un Corsair - VX550W piuttosto che
Cooler Master ATX 650W GX 80 ? il prezzo è lo stesso

Per il WD caviar black so che sono meglio ma nei 3 negozi a Roma dove compro solitamente i pezzi no so perchè no ce l'hanno da 320gb o 500gb :( io ho bisogno di uno spazio minimo ho gia altri HD

Fra il WD caviar black e i Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 16MB 7200.12 e
Seagate Barracuda 7200.10 SATA 3.0Gb/s 320-GB , c'è molta differenza?

DukeIT
03-04-2010, 17:01
edit