View Full Version : Licenze per S.O. caricati con macchine virtuali
Salve
Qualcuno sa quali sono le regole, per installare sistemi operativi, tramite macchine virtuali (in un ufficio, non a casa).
Faccio un esempio più concreto:
Se in ufficio ho un computer con la sua regolare licenza OEM, e installo Virtual Box (che è open source), e voglio installare i vari Windows 2000, Windows Vista e Windows 7 virtualizzati, che licenze mi servono?
(considerate che, i vari sistemi operativi elencati, sono originali, OEM, e installati su altri computers, all'interno dell'ufficio stesso).
In rete e qui sul forum non sono riuscito a trovare nessuna informazione che mi facesse capire esattamente cosa si possa o non si possa fare.
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie :help:
un pc virtuale si comporta esattamente come un pc fisico.
ovvero ognuno ha la sua licenza.
nel caso di un pc fisico puoi avere una licenza OEM da usare solo su quel pc FISICO.
ogni pc virtuale ha bisogno quindi della sua licenza
Ciao Zuper. Grazie della risposta, ... fin troppo precisa ;) (nel senso che quindi mi tocca abbandonare l'idea di avere qualche s.o. virtualizzato).
Qualche anno fa, telefonai alla Microsoft per sapere se era possibile installare lo stesso s.o. (cioè con un'unica licenza), su più partizioni o hdd nello stesso computer. La risposta fu "si". Se le cose non sono cambiate, e voglio avere una partizione dove poter pasticciare un po, ... direi che mi diventa l'unica soluzione. Se tu Zuper, o qualcun'altro, sa se le cose non sono cambiate ... attendo conferme. Intanto grazie :)
xcdegasp
02-04-2010, 22:38
non credo ci voglia un avvocato per trarre conclusioni sul fatto che una licenza OEM significhi una sola licenza da usare su quel pc quindi 1 pc acceso con una licenza in uso.
nel caso di virtualizzazione avresti questa situazione:
1 licenza OEM in uso sulla macchina fisica + la stessa licenza in uso nella virtualmachine = 2 licenze in uso che corrispondono alla stessa licenza OEM
oppure
1 licenza OEM in uso sulla macchina fisica + 1 licenza OEM in uso nela virtualmachine ricavata da un'altra macchina fisica
in entrambi i casi è violazione dell'eula sottoscritta con microsoft, a meno che la stessa software house non ti dica esplicitamente che il numero di licenze è solamente vincolato alla macchina fisica ma dubito fortemente che facciano questa dichiarazione su una licenza OEM!
e comunque rimane la violazione dell'eula per aver trasportato su un altro pc una licenza OEM di un altro pc.
Ciao Xcdegasp. Grazie per la puntualizzazione. Infatti mi sono ulteriormente informato e ora, purtroppo, non è più possibile.
Nel 2004, quando telefonai alla Microsoft, (per Windows 2000 Pro), mi dissero che era possibile installare lo stesso sitema operativo, anche su una seconda partizione o un secondo HDD, purchè fosse nello stesso computer. Purtroppo le cose non sono più così.
Grazie e saluti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.