PDA

View Full Version : Intel Xeon Serie E5500 per Server - Consigli?

Doraj
02-04-2010, 15:33
Salve,

volevo dei vostri pareri e consigli riguardo i processori Intel Xeon serie E5500 per server. A breve dovrei effettuare un upgrade di un server dedicato che ho all'estero, dove ho diversi siti creati con vBulletin, blog Wordpress..etc.
Ero interessato soprattutto a due tipi di processori:

Dual Xeon E5504 Quad Core (Gainstown) - 8 cores total, 2.0GHZ per core

Dual Xeon E5520 Quad Core (Gainstown) - 8 hyperthreaded cores - up to 16 simultaneous threads!

Qualcuno di voi li ha mai utilizzati? Come si comportano?
E soprattutto, non essendo molto aggiornato sulle questioni hardware, c'è notevole differenza in termini di performance tra questi due processori?

Grazie ;)

walter.tomiati.90
02-04-2010, 18:44
Budget ? :) leggi qua :p http://www.bufferoverflow.it/2005/05/14/lhyper-threading-rende-vulnerabili/

Salve,

volevo dei vostri pareri e consigli riguardo i processori Intel Xeon serie E5500 per server. A breve dovrei effettuare un upgrade di un server dedicato che ho all'estero, dove ho diversi siti creati con vBulletin, blog Wordpress..etc.
Ero interessato soprattutto a due tipi di processori:

Dual Xeon E5504 Quad Core (Gainstown) - 8 cores total, 2.0GHZ per core

Dual Xeon E5520 Quad Core (Gainstown) - 8 hyperthreaded cores - up to 16 simultaneous threads!

Qualcuno di voi li ha mai utilizzati? Come si comportano?
E soprattutto, non essendo molto aggiornato sulle questioni hardware, c'è notevole differenza in termini di performance tra questi due processori?

Grazie ;)

AleLinuxBSD
02-04-2010, 19:13
Prima di pensare ad un'upgrade del processore hai verificato quali sono i colli di bottiglia attuali?

Tipo la ram risulta sufficiente per evitare swap?

La banda di accesso risulta sufficientemente grande per accedere ai siti in modo fluido senza blocchi dovuti ad accessi concorrenti in certe ore o periodi?

Inoltre, attualmente, che processore utilizza il server?
Hai verificato che le cpu da te indicate possano stare sullo stesso socket della tua motherboard?
Altrimenti devi cambiare pure quella.