PDA

View Full Version : Downgrade da Win7 a XP (Sony Vaio E-series)

j4ckz
02-04-2010, 16:11
Salve a tutti, ho comprato giusto ieri questo stupendo notebook, ma avevo intenzione di installare una partizione con XP. Il problema è che non è così facile installare un XP su un hard disk SATA, ho girato un sacco di pagine su internet per capire come fare, e mi pare d'aver capito che posso seguire, fondamentalmente, due strade.

1. Settare l'hard disk in modalità IDE dal BIOS
2. Masterizzare un cd di XP integrato coi driver appositi e installarli attraverso il comando F6 durante l'installazione

Ora, sembra molto più facile seguire la strada 1, ma entrando nel BIOS del mio Vaio non ho trovato nessun comando che possa farmi cambiare la modalità dell'hard disk. Devo forse usare delle combinazioni di tasti diverse? O sbloccare delle funzionalità avanzate? E poi ho letto che settandolo su IDE esso diventa più lento in lettura/scrittura, è solo relativo alla procedura di installazione o perde velocità in tutti i casi?

Per quanto riguarda la strada 2, so come fare, attraverso nLite, ma avrei bisogno di una mano per trovare i driver esatti. Ah, e un'altra cosa, quando ho provato a installare XP così, senza aggiungere nulla, alla fine della procedura, quando dovrebbe uscire la schermata che dice che non rileva nessun hard disk, appare invece la schermata blu di errore con un codice che non ricordo, ma dice di fare uno scan per i virus (il notebook l'ho appena comprato) ed eseguire un checkdisk... Girando ho trovato che forse può essere un errore dovuto al fatto che XP non riconosce più di 2 giga di RAM; non saprei.

Vi metto le caratteristiche tecniche del mio Vaio.

Specifiche tecniche VPCEB1S1E/BJ

Sistema operativo
Windows® 7 Home Premium (64 bit) autentico

Architettura

Chipset
Chipset Intel® HM55 Express

Colour

Colore custodia
Matte Black

Sezione CPU

Nome processore
Processore Intel® Core™ i5-430M

Potenza e massime prestazioni
con la tecnologia Intel® Turbo Boost

Velocità processore (GHz)
2,26

Velocità max. Turbo Boost (GHz)
2,53

Cache L2 (MB)
3

Numero di core
2

Memoria

Dimensioni memoria (GB)
4

Specifiche di memoria
PC3-8500

Velocità memoria (MHz)
1066

Tipo di memoria
SDRAM DDR3

Memoria max. supportata (GB)
8

Commento memoria massima
Oltre i 3 di utilizzo, una porzione di memoria di sistema potrebbe non essere disponibile per il sistema operativo a 32 bit.

Unità

Tipo disco rigido
Serial ATA

Capacità unità disco rigido (GB)
500

Velocità unità disco rigido (G/MIN)
5400

Tipo unità ottica
DVD+-RW/+-R DL/RAM

Velocità unità

Scrittura
CD-R 24x, CD-RW 24x, DVD-R DL 6x, DVD-R 8x, DVD-RW 6x, DVD+R DL 6x, DVD+R 8x, DVD+RW 8x, DVD-RAM 5x

Lettura
CD 24x, CD-R 24x, CD-RW 24x, DVD 8x, DVD-R DL 8x, DVD-R 8x, DVD-RW 8x, DVD+R DL 8x, DVD+R 8x, DVD+RW 8x, DVD-RAM 5x

Schermo

Tipo schermo
Schermo VAIO

Dimensioni diagonale (pollici)
15,5

Dimensioni diagonale (cm)
39,4

Rapporto visualizzazione
16:9

Risoluzione
Risoluzione pari a 1366 x 768 pixel

Schermo esterno a risoluzione massima
2.048 x 1.536

Grafica

Nome scheda grafica
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650

Memoria RAM video (MB)
1 GB

Memoria grafica totale
2740 MB*

Commenti
* La memoria grafica totale disponibile si riferisce alla classificazione Windows®, che varia a seconda di condizioni di esercizio, versione del driver e dimensioni della memoria di sistema.

Interfacce

Slot per Memory Stick™

Slot per scheda Memory Stick™
PRO-HG (solo Duo) / MagicGate™(MGR)

Slot per scheda SD

Presa microfono (stereo)
1

Presa cuffie (stereo)
1

Uscita HDMI™

Porta USB (quantità)
3

Versione USB
2

Tipo connettore USB
A

Connettore VGA per schermo
1: mini D-sub 15 p

Slot per Express Card
1

Tipo di Express Card
34 mm

Connettività

Wireless LAN integrata

Velocità trasferimento massima Wireless LAN (Mbps)
150 (ricez.)/ 150 (trasmiss.)

Tipo Wireless LAN
802.11 b/g/n

Porta diretta RJ-45 (rete)

Rete Ethernet
10BASE-T/100BASE-TX/1000BASE-T

Bluetooth®

Bluetooth™ integrata (versione)
Bluetooth® ver. standard 2.1+EDR

Portata Bluetooth™ (m)
Max. circa 10 (in spazi aperti)

Velocità di trasferimento massima Bluetooth® (Mbps)
Max. 2.1

Multimedia

Diffusori stereo incorporati

Microfono incorporato
SÌ: Stereo

Codec Dolby®
Dolby® Home Theater v3

Fotocamera incorporata

Fotocamera digitale incorporata Motion Eye

Sensore immagini (megapixel)
0,3

Risoluzione massima immagini in movimento (pixel)
640 x 480

Sezione tastiera

Touch Pad
1: Multi-touch

Corsa (mm)
2

Passo tasti (mm)
19,05

Tastierino numerico

Caratteristiche

Pulsanti speciali
Pulsante WEB, VAIO, Assist

Accensione istantanea
Accesso rapido al Web

Lucchetto Kensington

Software

Guida alle soluzioni
VAIO Gate

Audio
MusicStation

Foto / Video
PMB VAIO Edition (funzioni VAIO Creation)

Multimedia
Media Gallery

Rete domestica
VAIO Media Plus

Supporto
VAIO Care

Utilità
VAIO Transfer Support, VAIO Update, VAIO Smart network, browser Google Chrome

Microsoft®
Internet Explorer 8, Windows Live Essentials Suite

Applicazioni aziendali
Adobe® Reader® 9, Microsoft® Office Home&Student (versione demo con 60 giorni di prova)

Protezione e altro
McAfee® (con 60 giorni di aggiornamenti antivirus gratuiti), versione di prova di Norton™ Online BackUp

Accessori in dotazione

Adattatore c.a.
VGP-AC19V33

Cavo di alimentazione

Dimensioni

Profondità unità base (mm)
248,2

Altezza unità base (mm)
31,1

Larghezza unità base (mm)
369,8

Peso con batteria in dotazione (kg)
2,7

Batteria

Battery Type
Batteria agli ioni di litio (VGP-BPS22)

Alimentazione
39 Wh (11,1 V/3500 mAh)

Numero di celle
6

durata batterie (min)
185

Tempo di ricarica batteria (min.)
210

Declinazione di responsabilità per la durata della batteria
La durata effettiva della batteria dipende dalle specifiche configurazioni hardware e software del cliente. Benchmark: MobileMark 2007

Insomma... Qualcuno mi aiuta a metter su il mio bell'XP SP3 qui sopra? Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano ;)

j4ckz
02-04-2010, 22:39
Scusate se uppo, ma ho una discreta urgenza di sapere come posso fare... :cry:

j4ckz
03-04-2010, 12:19
Proprio nessuno?

King Crimson
04-04-2010, 16:21
Salve a tutti, ho comprato giusto ieri questo stupendo notebook, ma avevo intenzione di installare una partizione con XP. Il problema è che non è così facile installare un XP su un hard disk SATA, ho girato un sacco di pagine su internet per capire come fare, e mi pare d'aver capito che posso seguire, fondamentalmente, due strade.

1. Settare l'hard disk in modalità IDE dal BIOS
2. Masterizzare un cd di XP integrato coi driver appositi e installarli attraverso il comando F6 durante l'installazione

Ora, sembra molto più facile seguire la strada 1, ma entrando nel BIOS del mio Vaio non ho trovato nessun comando che possa farmi cambiare la modalità dell'hard disk. Devo forse usare delle combinazioni di tasti diverse? O sbloccare delle funzionalità avanzate? E poi ho letto che settandolo su IDE esso diventa più lento in lettura/scrittura, è solo relativo alla procedura di installazione o perde velocità in tutti i casi?

Per quanto riguarda la strada 2, so come fare, attraverso nLite, ma avrei bisogno di una mano per trovare i driver esatti. Ah, e un'altra cosa, quando ho provato a installare XP così, senza aggiungere nulla, alla fine della procedura, quando dovrebbe uscire la schermata che dice che non rileva nessun hard disk, appare invece la schermata blu di errore con un codice che non ricordo, ma dice di fare uno scan per i virus (il notebook l'ho appena comprato) ed eseguire un checkdisk... Girando ho trovato che forse può essere un errore dovuto al fatto che XP non riconosce più di 2 giga di RAM; non saprei.

Vi metto le caratteristiche tecniche del mio Vaio.

[...]

Insomma... Qualcuno mi aiuta a metter su il mio bell'XP SP3 qui sopra? Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano ;)

Se setti da Bios la modalità IDE, Win7 non ti partirà più.
Quindi dovresti reinstallare entrambi i sistemi operativi.

Se integri con i driver sata giusti ed installi XP, devi comunque smanettare con il bootloader... perchè XP è più vecchio e non riconosce a priori la presenza di Win7.
Insomma: eviterei anche in questo caso...

Soluzioni possibili, secondo il mio punto di vista:
1) lasciare stare. A parte per un ridotto numero di programmi che su Vista/7 proprio non vanno, downgradare ad XP è assolutamente inutile su una macchina dei giorni nostri (il discorso, quindi, si estenda anche al creare una partizione con XP)
2) se proprio hai la necessità di avere XP per i motivi qui sopra esposti... c'è una soluzione rapida, veloce ed indolore: la macchina virtuale!