View Full Version : Ati Radeon Sapphire HD 4870 1Gb GDDR5
Salve a tutti premetto che sono nuovo e non so se questa è la sezione giusta,
io ho un problema:
vorrei cambiare scheda video, visto che quella che ho adesso è scarsa:D
il mio computer è: HP Pavillon a6260.it (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01247389&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3627890)
e la scheda video che vorrei è quella del titolo: Sapphire HD 4870 da 1Gb (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?psn=000101&pid=266)
la scheda dovrebbe essere compatibile con la mia scheda madre ma richiede 500W nell'alimentatore mentre il mio al massimo ne fa 300W, com'è che potrei fare??? si possono usare alimentatori esterni?? se si, come???
esiste qualche scheda grafica che a pari prestazioni (circa) vada anche con 300W???
oppure che alimentatore mi consigliate???
spero mi sappiate rispondere, grazie:)
19giorgio87
02-04-2010, 15:39
ciao, il tuo pc preassemblato non reggerà di sicuro una hd4870. compra un alimentatore con almeno 22A sulla +12v. e poi non è sicuro che sia compatibile con la mobo, essendo che hai tutti componenti OEM
TheBlackWolf
02-04-2010, 15:42
ciao, il tuo pc preassemblato non reggerà di sicuro una hd4870. compra un alimentatore con almeno 22A sulla +12v. e poi non è sicuro che sia compatibile con la mobo, essendo che hai tutti componenti OEM
inoltre sei cpu limited.... se proprio vuoi cambiare la vga vai sulla 5770 che consuma decisamente meno in idle e come ali vai su un corsair da 500w
cos'è la mobo??
comunque la hd 4870 richiede pci express 2.0 con connessione grafica a x16 e la mia le supporta l'unico problema è l'alimentatore
quale mi consigliate? (non sono molto esperto e cerco di non spendere troppo)
p.s.: cpu limited??? cioè??
grazie ancora
principe andry
02-04-2010, 17:24
la mobo è il diminutivo usato per la MOtherBOard, scheda madre ;)
per cpu-limited si intende appunto "limitato dalla cpu". Quella che hai scelto è un bella scheda video (4870) che necessita di una buona cpu per poterla utilizzare al meglio, altrimenti il collo di bottiglia nelle prestazioni risiederebbe appunto nella cpu ;)
Prima di consigliarti una scheda video, ti chiedo:
- cosa devi farci con il pc? Giocare? A cosa? Che risoluzioni ha il tuo monitor?
- sei ancora in garanzia? Se così fosse non potrai cambiare la scheda video, pena la perdita immediata.
- se puoi, apri il pannello laterale del case, e leggi su un'etichetta del genere (click (http://www.pctuner.net/hardware/Recensioni%20Hw/Immagini/Seasonic_S12_600w/08.jpg)) gli Ampere erogati sulla +12V. In questa foto ce ne sono 2 da 18A ciascuna.
- budget?
ciao
EDIT comunque la sezione è sbagliata. Dovresti contattare un mod per chiedergli di spostare questa discussione qui -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71)
la mobo è il diminutivo usato per la MOtherBOard, scheda madre ;)
per cpu-limited si intende appunto "limitato dalla cpu". Quella che hai scelto è un bella scheda video (4870) che necessita di una buona cpu per poterla utilizzare al meglio, altrimenti il collo di bottiglia nelle prestazioni risiederebbe appunto nella cpu ;)
Prima di consigliarti una scheda video, ti chiedo:
- cosa devi farci con il pc? Giocare? A cosa? Che risoluzioni ha il tuo monitor?
- sei ancora in garanzia? Se così fosse non potrai cambiare la scheda video, pena la perdita immediata.
- se puoi, apri il pannello laterale del case, e leggi su un'etichetta del genere (click (http://www.pctuner.net/hardware/Recensioni%20Hw/Immagini/Seasonic_S12_600w/08.jpg)) gli Ampere erogati sulla +12V. In questa foto ce ne sono 2 da 18A ciascuna.
- budget?
ciao
EDIT comunque la sezione è sbagliata. Dovresti contattare un mod per chiedergli di spostare questa discussione qui -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71)
grazie mille della risposta,
- giocare!! per lo più a starcraft 2 (ho la beta) e lavorare in Photoshop (cs4)
risoluzione = 1440 X 900
- garanzia persa quando ho aggiunto raffreddamento extra per cpu (overcloccato a 2.60 GHz invece che 2.20) e aumentata RAM da 2 a 4 GB
- 200 euro complessivi
edit: si ne avevo il sospetto:D contatto un mod appena ho tempo
principe andry
02-04-2010, 18:22
come hai overclockato? con setfsb?
hai risposto a 3 domande su 4 :D
Vista la risoluzione potremmo anche orientarci verso una 5670, e forse puoi risparmiare sull'acquisto di un nuovo alimentatore.
Per sicurezza aspetto l'altra risposta ;)
Oltre sinceramente non mi pare il caso... Con una più potente saresti limitato dalla cpu e comunque non la sfrutteresti al massimo vista la risoluzione ;)
ciao
come hai overclockato? con setfsb?
hai risposto a 3 domande su 4 :D
Vista la risoluzione potremmo anche orientarci verso una 5670, e forse puoi risparmiare sull'acquisto di un nuovo alimentatore.
Per sicurezza aspetto l'altra risposta ;)
Oltre sinceramente non mi pare il caso... Con una più potente saresti limitato dalla cpu e comunque non la sfrutteresti al massimo vista la risoluzione ;)
ciao
si hai ragione:D
ecco una foto del mio alimentatore!!!:sofico:
QUI (http://img185.imageshack.us/img185/9443/dsc01608gz.jpg)
mi potresti dire il modello completo della 5670??
grazie ancora per la pazienza :D
principe andry
02-04-2010, 19:59
guarda la 5670 ci stà. I modelli reference sono più o meno simili -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5670.aspx)
La scheda è bilanciata visto il resto della configurazione ;)
Se hai altre domande siamo qui ;)
ciao
guarda la 5670 ci stà. I modelli reference sono più o meno simili -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5670.aspx)
La scheda è bilanciata visto il resto della configurazione ;)
Se hai altre domande siamo qui ;)
ciao
scusa ma la scheda che mi hai detto risulta richiedere 400W mentre il mio ali ne ha da 300W.....:confused:
grazie ancora della tua enorme pazienza!!! se risolvo non rompo più :D xD
principe andry
02-04-2010, 22:58
quel dato è indicativo. La linea importante da valutare è quella da +12V, perchè questa è quella responsabile dell'alimentazione dei componenti più avidi di energia: scheda video e cpu.
Con il mio alimentatore in firma cha ha 18 o 19A sulla +12V (non ricordo di preciso) ci alimento una scheda video che consuma più della 5670 ;)
Tranquillo non rompi :D
Se hai altri dubbi chiedi ;)
quel dato è indicativo. La linea importante da valutare è quella da +12V, perchè questa è quella responsabile dell'alimentazione dei componenti più avidi di energia: scheda video e cpu.
Con il mio alimentatore in firma cha ha 18 o 19A sulla +12V (non ricordo di preciso) ci alimento una scheda video che consuma più della 5670 ;)
Tranquillo non rompi :D
Se hai altri dubbi chiedi ;)
grazie millee!!!
ultima domanda: va anche la 5670 da 1gb sul mio ali???
io prenderei quella così (visto che è quasi il mio compleanno) se mi regalano uno di quei monitor/tv ad alte risoluzioni dovrebbe avere più performance!!
principe andry
03-04-2010, 11:10
la scheda in questione se la scegli da 512mb o da 1gb non fa molta differenza ;)
Il quantitativo di memoria maggiore non influisce sul consumo (almeno non in modo rilevante)
Con questa scheda fatichi a giocare con risoluzioni elevate. Cioè in fullHD (1920x1080), occorrono schede più prestanti per giocare...
Con la mia che è di poco inferiore a questa, a giochi come COD4 o COD6 devo scendere a 1680x1050. Con pes2010 invece metto tutto al massimo, e con NFS shift, metto il fullHD ma nelle qualità metto medio o basso (più basso che medio)
Da dire che a me lo slot PCI-E va a 4x invece che 16x :muro:
Se vuoi schede più potenti che ti permettano di giocare meglio in fullHD dobbiamo cambiare anche l'alimentatore, e comunque rimarresti frenato un pò dalla cpu.
Consiglio: con la 5670 ci giochi bene se sai scendere a compromessi (a risoluzioni elevate). Investire troppo su un pc preassemblato non vale la pena ;)
ciao
la scheda in questione se la scegli da 512mb o da 1gb non fa molta differenza ;)
Il quantitativo di memoria maggiore non influisce sul consumo (almeno non in modo rilevante)
Con questa scheda fatichi a giocare con risoluzioni elevate. Cioè in fullHD (1920x1080), occorrono schede più prestanti per giocare...
Con la mia che è di poco inferiore a questa, a giochi come COD4 o COD6 devo scendere a 1680x1050. Con pes2010 invece metto tutto al massimo, e con NFS shift, metto il fullHD ma nelle qualità metto medio o basso (più basso che medio)
Da dire che a me lo slot PCI-E va a 4x invece che 16x :muro:
Se vuoi schede più potenti che ti permettano di giocare meglio in fullHD dobbiamo cambiare anche l'alimentatore, e comunque rimarresti frenato un pò dalla cpu.
Consiglio: con la 5670 ci giochi bene se sai scendere a compromessi (a risoluzioni elevate). Investire troppo su un pc preassemblato non vale la pena ;)
ciao
oki
grazie ancora, domani la compro!!!
se ho problemi chiederò qua!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.