PDA

View Full Version : linea instabile e diminuzione banda

bendico'
02-04-2010, 14:34
salve .....

ho una linea nuova (casa nuova) infostrada......

la connessione avviene sempre al di sotto della soglia max (in teoria 8M), intorno ai 5 Mb.

la linea si disconnette circa una volta ogni 2 o 3 ore, in piu' mediamente ogni 3-5 minuti ha un 'abbassamento', come se si freezasse qualche sec e poi ripartisse.

Il primo problema per me e' relativo, usando poco il p2p. Il secondo molto piu' seccante, in quanto inibisce di fatto l'utilizzo di servizi interattivi (gaming, ecc.).

Ho letto un po' di roba in giro, configurato correttamente il modem, utilizzo filtri e la presa collegata direttamente da TELECOM (ero presente alla cablatura del mio appartamento).

Pertanto avrei deciso , leggendo un po' di thread e qualche altro forum in giro, di agire come segue :

1) tempestare Infostrada per il controllo della linea;

2) provare a verificare il risultato chiedendo in prestito un altro modem (USR 9108:))

In caso di esito negativo/ tempi lunghi, mi sembra di capire che una soluzione sarebbe quella di abbassare un po' la banda (portandola a 2M, ad esempio), per rendere la linea piu' stabile.

A questo punto cosa sarebbe meglio :

- telefonare al 155 e farmela 'tagliare' da loro ?

- esiste una alternativa per gestire io la cosa (tramite modem e/o sw) ?

bendico'
03-04-2010, 23:21
up

sb3rla
05-04-2010, 01:33
Prima di farti abbassare la banda, prova a richiedere (tempestando di chiamate) un controllo della linea.

Il resto delle tue deduzioni e/o strategie sono corrette.

Ciao!