PDA

View Full Version : Diversi problemi di connessione con Infostrada

cibopervermi86
02-04-2010, 14:23
Saalve a tutti,
come da titolo ho molti problemi con la mia adsl che mi causano disconnessioni, lentezza etc.. ma procediamo con calma.
Inizialmente avevo una connessione Alice 20 Mega e tutto andava per il meglio.. Successivamente ho avuto la "splendida" idea di cambiare ad Infostrada 20Mega, che offriva lo stesso servizio (..) a un costo minore.
Avvenuto il cambio il primo problema è emerso immediatamente: la connessione era dimezzata. Ho chiamato più volte il 155 ma per loro il segnale era corretto e la linea andava a 20 mega.. Io ho cominciato a crearmi dei dubbi e così ho fatto diverse analisi sullo stato del modem che riporto qui sotto:

Download: 5943 kbps

Upload: 637 kbps

SNR Down: 6.0 dB

SNR Up: 6.0 dB

Attenuazione Down: 52.5 dB

Attenuazione Up: 32.5 dB

Tratta doppinica: 3802 metri

il dato più scarso è quello in attenuazione Down che eventualmente rallenta la linea, ma perchè solo quello?? Forse l'Infostrada si è bypassata con la telecom? e cmq con questi dati mi conviene avere una 20mega??
Altro grave problema è l'instabilità di connessione: dopo un tot di tempo variabile che potrebbe essere due ore o due minuti il computer si disconnette, provo a riconnettermi e mi da "errore 619: impossibile stabilire la connessione con il computer remoto. La porta utilizzata per la connessione è stata chiusa". Chiamo il 155 anche per questo e loro mi dicono di provare a staccare tutti i telefoni e di tenere solo il cavo per la connessione attaccato, ma anche così il problema rimane.
Ultimo dilemma mi è sorto leggendo una delle vostre discussioni, provando a digitare dal prompt dei comandi "ping -t 192.169.100.1" ogni pacchetto che invia mi da "Richiesta scaduta".
Detto questo ho finito, sperando che qualcuno legga questo torpiloquio vi ringrazio per l'attenzione:D

insane74
03-04-2010, 10:55
io sto pure peggio di te.
ho una 8mb da un paio di mesi e da subito ho notato una linea lentissima (abito a bergamo).
praticamente scollegando tutto e lasciando solo il router andava a 3mb. :muro: :muro:

ieri sera mi collego e noto che va peggio del solito, controllo e scopro che non arrivo manco ai 2mb!

stamattina chiamo il servizio clienti e mi dicono che la centrale ha rilevato un problema locale sulla mia linea e mi hanno abbassato automaticamente a 2mb per mantenere "stabile" la connessione.

gli faccio notare che sto pagando una 8mb e che devono risolvere la cosa.
risposta? faccia controllare la linea, poi dovrei lasciare acceso il modem x 24h, li richiamo e mi faranno "l'upgrade a 8mb"... ma questi sono scemi o cosa?

cmq la mia linea fa sicuramente schifo:
Mode : ADSL2+
Line Coding : Trellis On
Status : Link Up

Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 1999 220
SNR Margin (dB) : 9.5 9.0
Attenuation (dB) : 70.5 42.7
Output Power (dBm) : 18.9 12.4

ho un'attenuazione da paura... e non ho filtri o altro!
ma perché fino a giovedì sera andavo a 3mb (cmq poco) e ora non arrivo ai 2????
e che caz!
era meglio con la chiavetta! :muro: :muro: :muro:

mavelot
03-04-2010, 11:24
o_O

La tua attenuazione è veramente da paura....tra le più alte che ho visto. Equivalgono a quasi 5 Km di linea.

Puoi verificare se più o meno, la distanza dalla centrale è quella ?

Ti dico subito che nel caso la distanza sia questa, ti va già di lusso che agganci 2M, e non puoi reclamare più di tanto perchè a 8M non ci puoi arrivare nemmeno con il teletrasporto !

Hai controllato l'impianto interno ?? Non è che hai qualche porcheria nelle prese ??

insane74
03-04-2010, 12:36
come si controlla la distanza dalla centrale?
cmq abito a bergamo, zona semicentrale. dubito di avere problemi di distanza.
quanto all'impianto, è sicuramente datato. l'appartamento so che è stato ristrutturato una decina d'anni fa. altro non so.
quando ho attivato la linea è arrivato il tecnico (telecom), ha fatto due verifiche e basta.
probabilmente ci sono problemi nell'impianto, ma a chi lo faccio verificare? quelli di infostrada mi hanno praticamente detto che sono cacchi miei e mi devo arrangiare...:mc: :mc:

cibopervermi86
03-04-2010, 14:00
ahaha Insane anche io ho chiamato chiedendo spiegazioni e mi hanno detto praticamente la stessa cosa: devo lasciare connesso il modem per 24h e poi mi upgraderanno a 20mb visto che "erroneamente" me l'avevano attivata a 8mb... il mio problema è che ogni tanto si disconnette senza motivo quindi 24h connesso non ci posso stare xD
ad ogni modo, per controllare la distanza ci sono due modi:

1) vedi la tratta doppinica qui

http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml

2) controlli la centrale più vicina a casa tua qui

http://www.indirizzo-ip.com/Centrali%20ULL%20per%20CONSIP%20rev%20Mar-04.xls

ma non c'è nessuno che mi può dare delle probabili soluzioni per l'errore 619 che è il più ostico?? grazie in anticipo

insane74
03-04-2010, 14:14
ahaha Insane anche io ho chiamato chiedendo spiegazioni e mi hanno detto praticamente la stessa cosa: devo lasciare connesso il modem per 24h e poi mi upgraderanno a 20mb visto che "erroneamente" me l'avevano attivata a 8mb... il mio problema è che ogni tanto si disconnette senza motivo quindi 24h connesso non ci posso stare xD
ad ogni modo, per controllare la distanza ci sono due modi:

1) vedi la tratta doppinica qui

http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml

2) controlli la centrale più vicina a casa tua qui

http://www.indirizzo-ip.com/Centrali%20ULL%20per%20CONSIP%20rev%20Mar-04.xls

ma non c'è nessuno che mi può dare delle probabili soluzioni per l'errore 619 che è il più ostico?? grazie in anticipo

inserendo i dati mi da 5100 metri... fortuna che abito in città... :cry: :cry: :cry:

-albY-
03-04-2010, 15:36
Ma io mi domando e dico per forza che avete problemi di linea, con quell 'attenuazione li dovreste ancora ritenervi fortunati che prendete la linea.

cibopervermi86
03-04-2010, 17:19
Ma io mi domando e dico per forza che avete problemi di linea, con quell 'attenuazione li dovreste ancora ritenervi fortunati che prendete la linea.

ok sarò fortunato a prendere la linea, però problemi così con alice non ne ho mai avuti.. quindi per esclusione la causa è o la qualità della linea scadente o cmq cose che solo infostrada può risolvere; di certo non ho problemi al doppino o all'impianto di casa.
L'errore 619 CREDO di averlo risolto, almeno è qualcosa:cool:
Dopo le 24h di connessione posterò quello che madre Infostrada ha deciso per me.. speriamo bene.