View Full Version : Canon eos 30d usata
pumapoli
02-04-2010, 13:05
Ciao, in questi giorni mi è capitata tra le mani una macchina d'occasione, una Canon eos 30d usata con 20000 scatti (dichiarati dal venditore quindi non so se reali) a 200 euro.
Secondo voi 20000 scatti son molti? Quanti ne può realizzare nella sua vita una Relfex digitale?
Una 30d a 200 euro cosa ve ne pare?
Vi è possibilità di riuscire a vedere quanti scatti effettivamente a effettuato? e... comprando una macchina usata a cosa devo fare attenzione?
Non son un esperto e quindi ho pensato di rivolgermi a voi...
Ringraziandovi anticipatamente per gli aiuti che mi darete vi invio i più cordiali saluti...
Crisa...
02-04-2010, 13:09
Ciao, in questi giorni mi è capitata tra le mani una macchina d'occasione, una Canon eos 30d usata con 20000 scatti (dichiarati dal venditore quindi non so se reali) a 200 euro.
Secondo voi 20000 scatti son molti? Quanti ne può realizzare nella sua vita una Relfex digitale?
Una 30d a 200 euro cosa ve ne pare?
Vi è possibilità di riuscire a vedere quanti scatti effettivamente a effettuato? e... comprando una macchina usata a cosa devo fare attenzione?
Non son un esperto e quindi ho pensato di rivolgermi a voi...
Ringraziandovi anticipatamente per gli aiuti che mi darete vi invio i più cordiali saluti...
l'otturatore è garantito per 100000 scatti quindi non dovresti avere problemi
per 200 euro imho è un affare, rimane sempre una macchina ottima
ovvio controlla se ci sono segni esterni di cadute e graffi
poi muovendola lentamente vicino l'orecchio se senti rumori strani
SuperMariano81
02-04-2010, 13:16
a 200 euro e' regalata, anche troppo direi.
in media si trova sui 350 euro.....
20.000 son un nulla per macchine di questo genere.
se è ben messa ti regalerà un sacco di foto bellissime.
pumapoli
02-04-2010, 13:28
vi ringrazio per avermi risposto così velocemente... be sarebbe la mia prima Reflex digitale... Da parecchio son in cerca dell'apparecchio che mi soddisfi ma non mi ero ancora mai deciso o meglio ero indirizzato verso Pentax K-x in modo da poter per il primo periodo poter utilizzare le vecchie ottiche che ho già e comprare solo un pò per volta il nuovo parco ottiche ma ora mi è capitata quest'occasione e quindi son quasi intenzionato a rivedere i miei piani... ih ih ... e non sarebbe la prima volta... ih ih ... L'unico mio dubbio è sul fatto che è una macchina usata e sul fatto che la 30d non ha il live view che mi attirava un pochino però diciamo che anche per motivo di budget limitato se riesco a prenderla forse sarebbe l'ideale per me, una spesa non eccessiva e poi un domai potrei sempre cambiare corpo restando su Canon.... bisogna sempre vedere se non l'avrà già venduta... per ora son in attesa di risposta... :-)
sergio_s
02-04-2010, 13:49
Dubito che ti verrà voglia di cambiare la 30D ;) (non per te, ma perché è una gran bella macchina)
Se è ancora disponibile, corri a prenderla perché è un affarone!
pumapoli
02-04-2010, 15:13
colui che me la vende è un Fotografo, mi garantisce che è funzionante e non è mai caduta, che lui fa fotografo e quindi è suo interesse che le macchine foto siano funzionanti solo che ha già 2 40d e una 300d quindi deve cominciare a scremare onde evitare di diventare un museo canon ovviamente la macchina l'ho usata parecchio ma comunque ritengo che possa fare ancora ottime e tante foto.......sue testuali parole....... che mi dite voi? rischio di comprare una macchina alla frutta oppure di fare un buon affare?
sergio_s
02-04-2010, 15:34
:mbe: A questo punto, mi stupisco di come la macchina possa avere solo 20.000 scatti.
Magari lavorando con più corpi, ha suddiviso il lavoro tra le varie macchine...il che può essere pure un vantaggio: più corpi = meno cambi di ottica = meno sporco all'interno.
SuperMariano81
02-04-2010, 17:33
vi ringrazio per avermi risposto così velocemente... be sarebbe la mia prima Reflex digitale... Da parecchio son in cerca dell'apparecchio che mi soddisfi ma non mi ero ancora mai deciso o meglio ero indirizzato verso Pentax K-x in modo da poter per il primo periodo poter utilizzare le vecchie ottiche che ho già e comprare solo un pò per volta il nuovo parco ottiche ma ora mi è capitata quest'occasione e quindi son quasi intenzionato a rivedere i miei piani... ih ih ... e non sarebbe la prima volta... ih ih ... L'unico mio dubbio è sul fatto che è una macchina usata e sul fatto che la 30d non ha il live view che mi attirava un pochino però diciamo che anche per motivo di budget limitato se riesco a prenderla forse sarebbe l'ideale per me, una spesa non eccessiva e poi un domai potrei sempre cambiare corpo restando su Canon.... bisogna sempre vedere se non l'avrà già venduta... per ora son in attesa di risposta... :-)
che ottiche hai? no perchè se ne vale la pena meglio investire su corpi compatibili.
il live view è una gran comodità per le macro e per le foto cui non puoi guardare "fuori dal mirino" altrimenti non lo trovo così indispensabile.
i vetri rimangono i corpi no.
colui che me la vende è un Fotografo, mi garantisce che è funzionante e non è mai caduta, che lui fa fotografo e quindi è suo interesse che le macchine foto siano funzionanti solo che ha già 2 40d e una 300d quindi deve cominciare a scremare onde evitare di diventare un museo canon ovviamente la macchina l'ho usata parecchio ma comunque ritengo che possa fare ancora ottime e tante foto.......sue testuali parole....... che mi dite voi? rischio di comprare una macchina alla frutta oppure di fare un buon affare?
usata parecchio è <> da 20.000 scatti.
certo che può fare ancora un sacco di scatti ;)
pumapoli
02-04-2010, 19:41
io posseggo una vecchia macchina reflex zenit-e con svariati obiettivi della Pentacon tra cui un pentacon auto 4/200mc ed un auto 2.8/29 multi coating.
sergio_s
02-04-2010, 19:47
mmm...al giorno d'oggi non ci fai nulla :)
comunque, vai a dare un'occhiatina alla macchina. se gli scatti sono davvero 20.000 (verificatelo insieme, ci sono dei software apposta) allora è da prendere al volo.
Crisa...
02-04-2010, 20:38
se gli scatti sono davvero 20.000 (verificatelo insieme, ci sono dei software apposta) allora è da prendere al volo.
ma anche se fossero il doppio sarebbe un affare sia chiaro...
SuperMariano81
02-04-2010, 21:00
vuoi la mia? :stordita: :stordita:
sergio_s
02-04-2010, 21:36
Senza ombra di dubbio
sergio_s
02-04-2010, 21:37
Io vorrei il bianchino liscio! :D (lo sta cercando un mio amico)
pumapoli
02-04-2010, 23:56
come faccio per sapere quanti scatti ha???
cosa devo controllare oltre che gli scatti prima di comprarla?
Sto aspettando conferma ma domani dovrei trovarmi per vederla... ma....... altri di voi han reflex simili da vendere? soprattutto in zona Torino però perchè compro solo a mano non spedizioni......
SuperMariano81
03-04-2010, 07:46
come faccio per sapere quanti scatti ha???
cosa devo controllare oltre che gli scatti prima di comprarla?
Sto aspettando conferma ma domani dovrei trovarmi per vederla... ma....... altri di voi han reflex simili da vendere? soprattutto in zona Torino però perchè compro solo a mano non spedizioni......
Controlla che scatti foto, che il flash buid-in salti su e che lampeggi, che non ci siano segni di consumo sulle impugnature (se la slitta del flash è rovinata non è un grosso problema).
Se sotto, dove c'è la vite per il tripode, è rovinata non è un problema.
Se c'è polvere dentro la macchina prova a chiedere una pulizia gratuita.
Purtoppo non conosco sw per controllare l'esatto numero degli scatti della 30d.
pumapoli
03-04-2010, 08:46
mi ha comunicato ora il venditore che manca la gomma attorno all'oculare!!!!!
Che dite lascio perdere? Si può sostiture questa gomma?
SuperMariano81
03-04-2010, 08:56
mi ha comunicato ora il venditore che manca la gomma attorno all'oculare!!!!!
Che dite lascio perdere? Si può sostiture questa gomma?
e' una gomma che costa da 3 ai 6 euro, vedi tu :asd:
puoi fotografare anche senza è!
Crisa...
03-04-2010, 10:22
ho gia una 40d:asd:
pero' se vuoi ti libero lo zaino dalle ingombranti e pesanti ottiche che leggo in firma, per pochi euro!!:read:
SuperMariano81
03-04-2010, 10:40
ho gia una 40d:asd:
pero' se vuoi ti libero lo zaino dalle ingombranti e pesanti ottiche che leggo in firma, per pochi euro!!:read:
No no dallo zaino per ora non uscirà niente per esser venduto, anzi a breve entrerà una cosa nera e lunga e poi stop fino al cambio corpo (spero)
pumapoli
03-04-2010, 18:35
Lo comprata, grazie ai vosti consigli mi sono deciso e l'ho presa ... spero di non pentirmene in futuro...
pumapoli
03-04-2010, 18:37
Avrei ancora bisogno di chiedervi alcune informazioni, la vorrei pulire bene, lavarla perchè comunque l'han usata persone che non conosco.. quali prodotti mi dite di utilizzare per non creare danni?? cotone con alcol sarà troppo? :-)
Altra cosa, per le ottiche cosa mi consigliate di prendere per incominciare? sottolineando che non ho un gran budget a disposizione?
Crisa...
03-04-2010, 20:41
Avrei ancora bisogno di chiedervi alcune informazioni, la vorrei pulire bene, lavarla perchè comunque l'han usata persone che non conosco.. quali prodotti mi dite di utilizzare per non creare danni?? cotone con alcol sarà troppo? :-)
Altra cosa, per le ottiche cosa mi consigliate di prendere per incominciare? sottolineando che non ho un gran budget a disposizione?
per quanto riguarda la pulizia passo la palla... di sicuro non toccare l'interno(sensore specchio) con le dita
per iniziare puo' andare benissimo il classico 18-55is
fai attenzione che sia l'IS, quello non IS è letteralmente una schifezza, mentre l'is è una buona ottica, ottima in rapporto qualita prezzo
lo trovi facilmente usato sotto i 100€
io posseggo una vecchia macchina reflex zenit-e con svariati obiettivi della Pentacon tra cui un pentacon auto 4/200mc ed un auto 2.8/29 multi coating.
Non ascoltare chi ti ha detto che non valgono nulla. Li monti tranquillamente sulla Canon con un anello EOS/M42. Ti consiglio di prenderne uno con conferma di AF che vengono sulla Baia tra i 10€ e i 25€.
Come zoom autofocus... ti consiglio il Canon 18-55is se vuoi spendere poco sul nuovo (80-100€) o cercare usati un Tamron 17-50F2.8 o un Canon 17-85is.
pumapoli
04-04-2010, 00:59
per la pulizia intendevo non la pulizia del sensore ma semplicemente l'esterno, i vari tasti e la "plastica" dove si impugna ecc ecc, giusto per pulirla un pò dato che prima di me l'han usata altri che non conosco, pensavo di pulirla con dell'alcol, bagnare un batuffolo di cotone con alcol e pulirla con quello però non vorrei che mi si rovini per questo o chiesto a voi che ne sapete di più...
Per gli obiettivi per ora sto usando un vecchio EF 35-80 semplicemente perchè già lo avevo in casa poi ora senza fretta penserò alle varie ottiche, vagliando usato e nuovo... ih ih ...
Per quanto riguarda la vite adattatrice per i vecchi obiettivi lo so che esiste ma mi avevano detto che si perdono parecchie cose usando quegli obiettivi, che la macchina più adatta era la Pentax mentre per le canon gli anelli adattatori costavano più cari perchè dovevano comprendere al loro interno un chip, però non ricordo di che macchina avevam parlato all'epoca... auesti anelli dove li posso trovare? ebay? o altri siti?
pumapoli
04-04-2010, 01:43
per la pulizia intendevo non la pulizia del sensore ma semplicemente l'esterno, i vari tasti e la "plastica" dove si impugna ecc ecc, giusto per pulirla un pò dato che prima di me l'han usata altri che non conosco, pensavo di pulirla con dell'alcol, bagnare un batuffolo di cotone con alcol e pulirla con quello però non vorrei che mi si rovini per questo o chiesto a voi che ne sapete di più...
Per gli obiettivi per ora sto usando un vecchio EF 35-80 semplicemente perchè già lo avevo in casa poi ora senza fretta penserò alle varie ottiche, vagliando usato e nuovo... ih ih ...
Per quanto riguarda la vite adattatrice per i vecchi obiettivi lo so che esiste ma mi avevano detto che si perdono parecchie cose usando quegli obiettivi, che la macchina più adatta era la Pentax mentre per le canon gli anelli adattatori costavano più cari perchè dovevano comprendere al loro interno un chip, però non ricordo di che macchina avevam parlato all'epoca... auesti anelli dove li posso trovare? ebay? o altri siti?
Per quello che ti posso dire io le vecchie ottiche vengono sufruttate a pieno con le Canon sono... l'esposimetro funziona, la conferma di AF pure con anelli da 10€ in su (devono solo ingannare il corpo segnalando la presenza di un'ottica) e quelli da 25€ hanno addirittura regolazioni di front e back focus.
Li trovi sulla Baya... posso consigliarti per esperienza diretta quelli dell'utente ml-gvalt (unione eurpopea) da 25€ e, per sentito dire, quelli un pò più semeplici da 10€ di Big-is (Cina). Io alle fine ne ho ordinato un'altro sempre con conferma da Adplo (Cina) sempre da 9€ e assieme ho preso anche dei tubi di prolunga per vite M42 e qualche altra "amenità".
Io ne ho preso uno cinese con conferma AF a 7,50 circa. Funziona benissimo!
Tra l'altro l'utente è stato anche disponibilissimo a non spedirlo come "gift", ma come "materiale fotografico", evitando rotture in dogana!
pumapoli
04-04-2010, 14:22
ciao, dove l'hai comprato quello da 7,50 ?
pumapoli
04-04-2010, 14:29
che mi dite di questo anello:
[edit]
potrebbe andare bene?
pumapoli
04-04-2010, 14:39
[edit]
potrebbe andare bene?
ciao, dove l'hai comprato quello da 7,50 ?
qui (edit), anche se ora è salito un po' di prezzo. Quello che hai linkato tu non ha la conferma AF, che è decisamente utile, a meno che tu non voglia fotografare solo paesaggi.
[edit]
potrebbe andare bene?
No... questo non ha il chip di conferma dell'autofocus che è utilissimo e che costa da 5 a 20€ in più. Se non hai una fretta del diavolo prendili dalla Cina con il chip.
[edit]
pumapoli, sarà il caso che impari a postare sul forum, spezzetti la discussione facendo inutili crossposting
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2171174
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2171710
ripeti i post a distanza di pochi minuti (se hai prob ci connessione, risolvili), posti link ad aste online infrangendo il regolamento del forum.
datti una regolata
qui (edit), anche se ora è salito un po' di prezzo. Quello che hai linkato tu non ha la conferma AF, che è decisamente utile, a meno che tu non voglia fotografare solo paesaggi.
No... questo non ha il chip di conferma dell'autofocus che è utilissimo e che costa da 5 a 20€ in più. Se non hai una fretta del diavolo prendili dalla Cina con il chip.
[edit]
voi però ormai dovreste essere esperti del forum vista la vostra lunga iscrizione, dovreste conoscere il regolamento ed evitare di infrangerlo: NO LINK ASTE ONLINE!
>bYeZ<
pumapoli
04-04-2010, 23:25
ok, chiedo scusa a voi tutti, è che non sono un assiduo frequentatore di Forum non volevo infrangere le regole... chiedo umilmente scusa e spero di non ricadere più in tali banalissimi errori... volevo chiedere una cosa, se io non cito siti di aste ma parlo di queste compravendite internazionali per avere informazioni infrango regole? No perchè volevo solo chiedere se questi Cinesi sono affidabili ma non voglio infrangere nessuna regola quindi chiedo a voi...
pumapoli
04-04-2010, 23:43
Cosa mi dite di un obiettivo Sigma 20/300
voi però ormai dovreste essere esperti del forum vista la vostra lunga iscrizione, dovreste conoscere il regolamento ed evitare di infrangerlo: NO LINK ASTE ONLINE!
>bYeZ<
hai ragione nulla da eccepire, ma era solo per spiegare all'amico il tipo di adattatori...credo che nemmeno Tarivor l'abbia fatto per altri motivi...e poi (almeno il mio) era un compralo subito, niente asta :D :sofico:
pardon! ;)
ok, chiedo scusa a voi tutti, è che non sono un assiduo frequentatore di Forum non volevo infrangere le regole... chiedo umilmente scusa e spero di non ricadere più in tali banalissimi errori... volevo chiedere una cosa, se io non cito siti di aste ma parlo di queste compravendite internazionali per avere informazioni infrango regole? No perchè volevo solo chiedere se questi Cinesi sono affidabili ma non voglio infrangere nessuna regola quindi chiedo a voi...
leggendo le regole dovresti capirle, non leggendole è ovvio che non si possono neanche capire, non solo sapere. Visto che il regolamento è piuttosto articolato e non c'è solo da sapere questa parte a te ora di interesse, ti rimando alla sua lettura in toto. Se hai dubbi puoi chiedermi in pvt.. ma solo DOPO che lo avrai letto, magari + di una volta e impegnando in po' del tuo tempo e del tuo impegno mentale.
>bYeZ<
SuperMariano81
05-04-2010, 08:09
Cosa mi dite di un obiettivo Sigma 20/300
:muro:
se vuoi trasformare la tua reflex in una compattona fai pure, facendo ciao ciao con la manina al discorso qualità.
Perchè secondo te molti di noi girano con borse con giù 4-5 obiettivi (e 6-7kg di roba, sfracassandosi le spalle?)
;)
pumapoli
05-04-2010, 08:38
:muro:
se vuoi trasformare la tua reflex in una compattona fai pure, facendo ciao ciao con la manina al discorso qualità.
Perchè secondo te molti di noi girano con borse con giù 4-5 obiettivi (e 6-7kg di roba, sfracassandosi le spalle?)
;)
Si si ti do pienamente ragione, è che volevo comprarmi qualche obiettivo per poter utilizzare la macchina e stavo sbirciando in giro dalla mie parti per vedere che si trova è così ho visto 2 o 3 "occasioni". Attualmente sto usando canon EF 35/80 1:4-5.6 III che già avevo in casa.
Per i primi acquisti ho messo in conto un 18-55 IS che rientra nei miei parametri di spesa e un obiettivo con un pò do zoom; guardandomi in giro ho trovato a prezzi accessivi quel sigma che dicevo: 28/300
poi ho visto questi 2:
CANON 75-300 1:4-5,6 III USM
Canon EF 80-200 f 1:4.5 - 5.6 mark II.
il secondo elencato dovrebbe andare bene per la mia canon essendo sella serie EF giusto?
Voi cosa mi consigliate di prendere?
Il sigma mi pare di aver capito che è una schifezza!!!
Premetto che non ho ancora avuto modo di documentarmi a pieno sto giusto cercando di capire tra la miriade di obiettivi in commercio quali siano che fan al mio caso... col 35/80 mi trovo già parecchio stretto quindi circavo qualche cosa con maggiore zoom...
SuperMariano81
05-04-2010, 10:19
Quanto lo trovi il 18-55is? io non ci spenderei più di tanto, in quanto potrebbe essere il classico obiettivo di "transizione" e più avanti ti fai un normale degno di questo nome
Il 35 TRATTINO 80 (non barra 80) ti sta stretto, ok ma cosa vuol dire?
Quanto lo hai usato per affacciarti alla finestra gridando "voglio più zoom" :doh:
Ti sta più stretto nella zona 35 o nella zona 80?
CANON 75-300 1:4-5,6 III USM
Canon EF 80-200 f 1:4.5 - 5.6 mark II.
Non li conosco ma non credo siano grandi lenti, appunto come il 18-55is, potrebbero esser lenti di passaggio.... non è meglio orientarsi si qualcosa di più definitivo?
budget per gli obiettivi?
pumapoli
05-04-2010, 22:24
Diciamo che mi sta stretto da tutte e due le parti però sopratutto dall'80... ma il fatto è che questo obiettivo è di mio fratello, me lo ha prestato perchè no usa più la canon analogica che aveva e io volevo provar la macchina che ho comprato l'altro ieri ma appena trovo il tempo e mi decido su che ottica buttarmi glielo restituisco... Bu non mi son dato un budget preciso, non ho ancora deciso, più che altro sto cercando di capire su cosa orientarmi e di conseguenza la spesa che ne consegue...
voi cosa mi suggerite? quanto devo calcolare di spendere per le ottiche? mi consigliate negozio o internet? nuovo o usato?
pumapoli
06-04-2010, 09:03
Come budget non mi son posto una cifra precisa però attualmente non vorrei spenderci dietro molti soldi, proprio massimo massimo 200 euro.... so che sono pochi però le altre spese le farei poi più avanti...
con questo budget non so cosa riuscirei a comprare...
Mi son buttato a vedere un pò in giro se non c'era qualche occasione ed ho trovato un
SIGMA 20/300 a 100 euro
che però mi avete già detto essere una schifezza
altro ho notato
- CANON 75-300 1:4-5,6 III USM a 140 euro
- Canon EF 80-200 f 1:4.5 - 5.6 mark II. a 100 euro
- CANON EF 55-200mm f/4.5-5.6 II USM a 100 euro
- CANON EF 28-90mm a 70 euro
- SIGMA 17-70mm F2,8-4,5DC MACRO a 180 euro
questi son obiettivi che ho trovato in vendita da privati dalle mie parti... voi che mi consigliate?
Guardo sul nuovo o meglio cercare occasione su usato?
SuperMariano81
06-04-2010, 09:13
io vedo tanta confusione :stordita: