View Full Version : Miglior gestione batteria MacBook
willy_revenge
02-04-2010, 13:36
Al fine di preservare la batteria è meglio fare più cicli completi di ricarica al giorno, in genere me ne servono un paio, oppure tenere il mac costantemente attaccato alla rete elettrica ed usare la batteria solamente quando mi serve fuori casa?
DarkTiamat
02-04-2010, 13:40
Al fine di preservare la batteria è meglio fare più cicli completi di ricarica al giorno, in genere me ne servono un paio, oppure tenere il mac costantemente attaccato alla rete elettrica ed usare la batteria solamente quando mi serve fuori casa?
Usalo come ti pare, nel senso, puoi tenerlo sempre attacato alla rete e quando ti serve mobilità lo stacchi, importante è che gli ioni nella batteria si muovino e non siano sempre fermi e fare una ricalibrazione al mese.
Trovi tutto scritto sul sito apple cmq: http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html
willy_revenge
02-04-2010, 13:54
Usalo come ti pare, nel senso, puoi tenerlo sempre attacato alla rete e quando ti serve mobilità lo stacchi, importante è che gli ioni nella batteria si muovino e non siano sempre fermi e fare una ricalibrazione al mese.
Trovi tutto scritto sul sito apple cmq: http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html
Sul sito sconsiglia di tenerlo sempre attaccato alla rete però non vorrei che anche 2 cicli completi al giorno mi distruggano la batteria in poco tempo :(
DarkTiamat
02-04-2010, 14:06
Sul sito sconsiglia di tenerlo sempre attaccato alla rete però non vorrei che anche 2 cicli completi al giorno mi distruggano la batteria in poco tempo :(
consiglia di non tenerlo sempre attacato, cmq per mia esperienza personale il mio mac lo tengo di solito sempre collegato tranne un'oretta al giorno circa e dopo 180 cicli/17 mesi di utilizzo ho la batteria al 97% di health
willy_revenge
02-04-2010, 15:04
consiglia di non tenerlo sempre attacato, cmq per mia esperienza personale il mio mac lo tengo di solito sempre collegato tranne un'oretta al giorno circa e dopo 180 cicli/17 mesi di utilizzo ho la batteria al 97% di health
Grazie ;)
MorrisOBrian
02-04-2010, 15:13
Io ho usato la battaria del mio late 2008 senza pietà, letteralmente.. anche per esigenze di lavoro. Età: 18 mesi; cicli: 381; original capacity: 4100mAh; current capacity: 3933mAh (95%); condition: good. Sembra che più la usi, meglio funziona ;)
usalo come ti pare ;)
Scherzi a parte la cosa è stata detta più volte: se lo usi in casa puoi tranquillamente lasciarlo collegato alla corrente. Non ha senso sprecare cicli di carica/scarica mentre sei in casa, se non hai necessità.
L' importante è che almeno una volta a settimana lo stacchi dalla presa e lo usi a batteria.
Una volta al mese è importante fare una calibrazione.
Così la batteria ti durerà anni (se non è difettosa, si intende)
Ho un MBP 13,3 Mid2009 , come faccio a monitorare i cicli di carica e scarica che ha effettuato la mia batteria?
DarkTiamat
02-04-2010, 20:02
Ho un MBP 13,3 Mid2009 , come faccio a monitorare i cicli di carica e scarica che ha effettuato la mia batteria?
Istat pro o coconut battery
Istat pro o coconut battery
THX!!!
consiglio iStat Pro, che va bene per tutto (non solo la batteria)
2 mesi scarsi, 40 cicli, 88% di salute :( ieri era a 95 poi l'ho usata fino al 10% e l'ho messo in stop, stamani era a 88 :( l'importante che io sappia e non spremere la batteria...intorno al 25 attaccarlo alla corrente :P quando è carico puoi anche staccarlo :D se c'è una cosa che ho imparato è che l'energia "di riserva" va intaccata solo quella volta al mese che si fa la ricalibrazione, altrimenti meglio evitare :mad:
2 mesi scarsi, 40 cicli, 88% di salute :( ieri era a 95 poi l'ho usata fino al 10% e l'ho messo in stop, stamani era a 88 :( l'importante che io sappia e non spremere la batteria...intorno al 25 attaccarlo alla corrente :P quando è carico puoi anche staccarlo :D se c'è una cosa che ho imparato è che l'energia "di riserva" va intaccata solo quella volta al mese che si fa la ricalibrazione, altrimenti meglio evitare :mad:
un minimo di variazione è normale che ci sia. Fai una calibrazione e vedrai che da quell' 88% risale.
A me era arrivato al 92% (40 cicli in 6 mesi), dopo la calibrazione è tornato al 98%.
Se tu non lo calibri mai, è normale che l' indicazione di "salute" diventi imprecisa :O
ho ricalibrato 7 gg fa quando la batteria era a 91...è tornata a 96 con l'inconveniente di ieri è precipitata
Io ho un macbook di tre anni e mezzo fa (quindi quelli con le vecchie batterie e non quelli di oggi che stimano la loro durata in 1000 cicli di carica).
Be mi ritrovo oggi con 777 cicli fatti e salute al 90%. L'autonomia è ancora ottima.
Usa la batteria, e usala come ti pare! :)
P.S. sarà un anno che non faccio una calibrazione!
Io ho un macbook di tre anni e mezzo fa (quindi quelli con le vecchie batterie e non quelli di oggi che stimano la loro durata in 1000 cicli di carica).
Be mi ritrovo oggi con 777 cicli fatti e salute al 90%. L'autonomia è ancora ottima.
Usa la batteria, e usala come ti pare! :)
P.S. sarà un anno che non faccio una calibrazione!
se non fai calibrazione da un anno quel 90% potrebbe essere fasullo.
Detto questo hai un' ottima batteria.
se non fai calibrazione da un anno quel 90% potrebbe essere fasullo.
Detto questo hai un' ottima batteria.
Quindi dici che potrebbe essera anche più bassa?
Appena avrò tempo provvederò a calibrarla.
Quindi dici che potrebbe essera anche più bassa?
Appena avrò tempo provvederò a calibrarla.
più bassa, più alta .... difficile dirlo. Quando passa molto tempo perde di precisione la misurazione dei mAh (su cui è basato quel parametro "salute)
grazycass
10-04-2010, 10:19
ciao a tutti..
ho comprato un mb pro da un paio di settimane e non sono convintissima dello stato della batteria. Appena acquistato l'health era del 97 %, ho effettuato una decina di cicli di ricarica e una calibrazione ma addirittura è sceso al 96%..forse sn troppo esigente, ma secondo voi è il caso di reclamare un pò col punto vendita?
grazie per le risposte :)
No no, tutto normale. Non hai gli estremi per reclamare.
Al massimo se fra qualche mese crolla te la farai sostituire in garanzia.
ciao a tutti..
ho comprato un mb pro da un paio di settimane e non sono convintissima dello stato della batteria. Appena acquistato l'health era del 97 %, ho effettuato una decina di cicli di ricarica e una calibrazione ma addirittura è sceso al 96%..forse sn troppo esigente, ma secondo voi è il caso di reclamare un pò col punto vendita?
grazie per le risposte :)
variazioni dal 95 al 100% sono normalissime. L' assistenza si chiama se cala sotto all' 80%.
Comunque tieni conto che per i primi 10-15 cicli la batteria si sta ancora "rodando".
vero :D a me da 88 è tornata a 98 nel giro di 2 giorni...
grazycass
12-04-2010, 16:47
ma quindi cosa m consigliate d fare!?un'altra calibrazione??
assolutamente no! non piu di una volta al mese!
io da 88 sono tornato a 99 senza ricalibrare, col normale uso.
Uso, stop, uso, spegnimento, uso, ricarica, uso, stop...insomma ordinaria amministrazione senza ricalibrare nulla
Para Noir
12-04-2010, 23:30
L'importante è non lasciare arrivare a zero zero la batteria le prime volte (i primi 10-20 cicli di ricarica) ed in generale mai farla scaricare del tutto tutto nemmeno dopo, poi uso normale o comunque a batteria almeno una volta ogni 2 settimane se proprio succede di usarlo sempre come desktop.
ma quindi cosa m consigliate d fare!?un'altra calibrazione??
non prima di un altro mese
Vale anche per le batterie dei Powerbook?
Ricaricarla al di sotto del 40% e calibrarla una sola volta al mese non di più?
Grazie! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.